Ciao a tutti
apro questo post perchè con tasto cerca non ho trovato nulla e vorrei condividere con voi la mia esperienza.
Da tempo sono alla ricerca di un binocolo da softair, che permettesse però l'utilizzo
delle stesso con gli occhiali da protezione (a rete o altri).
I test effettuati con alcuni prodotti già in mio possesso non hanno dato esito positivo.
Da una piccola ricerca ho trovato che il paramentro di interesse per questa valutazione
è il valore di estrazione pupillare (in inglese eye's relief) ed è espresso in mm.
Rappresenta la distanza tra l'occhio e la lente oculare alla quale è disponibile l'intero
campo visibile del binocolo.
Più è alto questo valore più sarà possibile allontanare l'occhio dalla lente.
Ero alla ricerca di un binocolo che fosse compatto e non troppo pesante ed alla fine ho trovato questo:
Si tratta di un Nikula 10x42 comprato dai soliti polacchi. I due oculari sono regolabili in lunghezza
proprio per un adattamento ottimale. Io ho comuque preferito rimuoverli entrambi e ho testato il
binocolo con due paia di occhiali, quelli calssici a rete ed quelli tipo X800 della Royal.
Con il primo il risultato è ottimo, con il secondo ancora accettabile ma un pochino al limite.
Da ricerche effettuate sul WEB il Binocolo in questione dovrebbe avere un'estrazione pupillare
di 16mm (il valore è buono). Sicuramente in commercio si possono trovare prodotti
di qualità superiore (ma anche di prezzo).
Nello specifico si può trovare tranquillamente sulla baia a circa 55-60 euro, prezzo più che onesto.
Nelle prossime settimane qualche report dal campo.
Vi lascio un link con le recensioni di binocoli https://www.binomania.it/binocoli.php
Ovviamente suggerimenti e consigli sono sempre graditi.
Byez!