Giusto qualche precisazione,
L'elmetto ZSh-BB non mi risulta in dotazione ai russi ma ai bielorussi (forse anche agl'ucraini), per un setup russo sarebbe meglio puntare sui 6B28 (unità paracadutiste) o sul 6B27 (unità convenzionali).
Le divise standard dell'esercito russo (flora e digital flora) si incominciano a trovare a costi umani (50 usd-70 usd ma a volte anche meno) ed è facile per acquisti in stock riuscire ad ottenere anche qualche sconto, tenete comunque presente che i pattern russi sono tantissimi e ,se non si vuole replicare qualche unità convenzionale, non bisogna per forza di cose limitarsi solo a questi 2 pattern.
I BA sono un di più, quelli originali comunque sono decisamente pesanti e costosi (in genere 9-10kg e a partire dai 450 USD) ovviamente c'e' anche l'opzione "economica" (in genere la metà delle versioni real) dei "MAKET" ossia le versioni che le ditte producono per equipaggiare i manichini alle varie mostre, in pratica dei cover riempiti di foam ed è inutile dire che essendo prodotti direttamente dalle stesse ditte che producono i real per le esposizioni questi sono perfetti per volume e ingombri.
Ci sono tantissime buffetterie russe della serie 6Sh in uso (come esempi te ne cito 4 6Sh92, 6Sh92-5, 6Sh104 e 6Sh105) ma se ai tuoi soci piaciono quelle molle non posso che consigliarti i 6Sh112 (attuale dotazione), queste buffetterie si trovano sia in flora che in digital flora e ultimamente è facile trovare su ebay i kit per fuciliere (almeno quelli in digital flora) a dei costi abbordabili (almeno la metà rispetto a prendere i vari pezzi che compongono il kit sfusi).
Ultimi consigli:
Se proprio volete fare i russi vi consiglio di scaricarvi varie foto e una volta trovato il setup a voi congegnale partire con la ricerca di informazioni sul materiale, la militaria russa è una babele (oltre 70 pattern tra ufficiali, ufficiosi e varianti; unità che usano buffetterie acquistate a livello privato o d'unità, corpi speciali che usano quello che gli pare e che in alcuni casi si fanno produrre dei capi ad ok, divise e buffetterie prodotte a livello di test...... insoma c'e' da uscirne matti) e non è facile districarcisi.
Non scoraggiatevi ai primi tentativi di ricerca che non vanno a buon fine, la militaria russa non è molto diffusa ed è anche poco conosciuta ma nell'area east block però oltre al casino ci sono molti utendi disponibili a fornire informazioni.
McTAZ
P.S. elmetto 6B7-1M
BA 6B23
Più o meno come me in questo setup![]()
Grazie mille dei consigli... purtroppo, sondando un attimo il terreno già questa domenica, sembrano proprio non voler sentir parlare di setup east block...a discapito di quei 3/4 che già avevano preso qualcosa :P
Credo sia il condizionamento da "cinema" dove nel loro immaginario, il soldato figo è quello mega bardatissimo, con ginocchiere integrate e combatshirt, tattici avvolgenti, e tutte quelle cose da setup americani (che tra l'altro apprezzo anch'io)...
Solo che a qualcuno piace solo lo stile USA, altri sono attirati solo dallo stile EastBlock, e io credo di essere l'unico pirla che li trova molto diversi, ma ognuno, a loro modo, accattivanti :P
Con molta probabilità opteremo per ENL, che anche qui, per molti ha uno stile un po' troppo "partigiano"...ma alla fine mica si può fare solo un setup usa e bastain qualche modo dovremo pur distinguerci quando giochiamo tra di noi!!! :P
Perché non si ricordano che fino a 10 anni fa si vestivano così:
Ahab
PS: ovviamente la foto è da "Gunny"![]()
eh già....come ho già scritto, sono convinto che sia a causa dei stereotipi passati dai films....
il bello è che come setup americano non abbiamo mica optato per un setup ultratappato, anzi, in realtà molto semplice e scarno (brevemente: pantaloni aor2, giacca od, RRV e bonnie)
Quindi paradossalmente, se scegliessimo un setup russo in stile "conflitto moderno", alla fine potrebbero risultare a vista, molto più moderni i russi degli americani...lol!
P.S. sto setup del video, esiste realmente o è solo per fighetti?
https://www.youtube.com/watch?v=slZsMpxQdO0
Si...ed effettivamente, un conto è cercare di fare un russo un po' più "moderno" per andare incontro a chi piace solo l'us style...e lì secondo me può starci...effettivamente fare un setup come quello del video che ho postato, sarebbe come fare un ammericano, snaturando forse troppo lo stile più grezzo (e bello proprio per questo) del rus style
Vi terrò aggiornati...spero solo che, come una goccia può scavare il gran canyon, anch'io con la mia insistenza riesca a corrodere leggermente le menti dei compagni di squadra americanofili, per adottare un setup alternativo "diverso dal solito"
Comunque grazie, utilissimi...più procede sto topic, più mi rendo conto che forse dovevo aprirlo nella sezione eastblock anche se l'idea del setup russo era nata per avere il doppio setup fth :P
Se qualche admin lo ritiene opportuno, sposti pure!![]()
no tranquillo...anche discussioni del genere sono utili in quest'area dato che posson ofare da punto di riferimento per incentivare i giocatori FTH a variare la loro "dieta" in ambito setup e magari ad allonmtanarsi al classico ed abusato ruolo di specialforsis per avvicinarsi a quello molto più consono della FANTERIA!!!
inoltre può essere utile per future collaborazioni tra altri club o giocatori...ricordiamo che in giocate FTH non si pensa a livello club ma molto più in grande.
Guarda che oramai i russi hanno perso o stanno finendo di perdere lo stile grezzo che li ha caratterizzati fino agl'anni 90-2000, non c'e' bisogno di arrivare a farsi un setup SFB (gruppo alfa) per essere simile a delle unità occidentali ma basta andare su dei setup recenti.
Capisco anche che fare un setup russo che accontenti tutti sia difficile e penso che sia anche per questo che la squadra abbia deciso a suo tempo di basarsi sul GRU, così come nelle foto delle esercitazioni vere non è raro vederli ognuno con un setup diverso anche nelle nostre partite è facile vederci con divise ed equipaggiamenti diversi (questo accontenta i gusti personali di tutti i soci e al tempo stesso permette di essere ancora "credibili").
McTAZ