Salve a tutti!
Eccomi qui a descrivere la mia prima domenica di gioco con un GBB...
Prima di tutto una premessa: è da un bel po' che segui passivamente questa sezione del forum...ho evitato di pubblicare i già mille mila post dove si chiede "devo iniziare, quale gbb mi consigliate?!?"...al contrario ho cercato di spulciare il più possibile tutti i vari topic interessanti, mi son letto pagine e pagine di discussioni, ed ho fatto del "cerca" il mio pulsante preferito!!!
Una seconda premessa va data a come ho avuto il fucile, e qui devo appunto fare un bel ringraziamento, in quanto i soci dell'associazione che rappresento mi hanno fatto la sorpresona, e dopo mille sotterfugi tra di loro, e con la complicità della mia ragazza che gli comunicava le mie preferenze, mi hanno regalato il GBB (m4 CqbR WE) alla cena associativa della settimana scorsa!!!!
Un ringraziamento speciale va a loro, che, oltre all'aspetto materiale dell'oggetto, che ho apprezzato infinitamente, devo ringraziare anche per il gesto che ha un valore inestimabile rispetto a qualsiasi altra cosa!
Ora arriviamo agli argomenti interessanti...Preparazione:
Ovviamente ho passato il sabato mattina a smontare e rimontare la replica, ho montato la valvola npas, lubrificato gli or, ingrassato bene un po' dappertutto (forse anche dove non serviva, ma ho pensato meglio ingrassare in più dove anche non serve, che rischiare di lasciare a secco parti che ne necessitano!!!)
Visto che domenica avevamo un'amichevole (un saluto ai dark hawk che sono venuti a trovarci) e non avendo a portata il contaj, ho preferito andare sul sicuro e ridurre al minimo la potenza con l'aiuto appunto della valvola npas.
Domenica mattina:
Purtroppo ho giocato con un solo caricatore, che effettivamente risultava essere molto limitante (nel sito non erano disponibili altri caricatori, ma ho già sentito, ed a breve farò incetta), ma applicando un po' di parsimonia non è stato poi un trauma...
Arrivo dall'utilizzo di caricatori da 75rnd con l'elettrico, che spesso riempivo a metà proprio per avvicinarmi il più possibile al milsim, quindi lo shock non è stato poi così elevato...senza contare che domenica abbiamo giocato nel nostro urban, dove di regola, utilizziamo solo colpo singolo, ed anche questo mi ha aiutato a far durare il caricatore da 30rnd.
temperatura esterna a mattina appena iniziata era di qualche grado sotto lo 0, anche se nel capannone di sicuro abbiamo recuperato qualche grado, si era comunque attorno a quella temperatura...
Il gas utilizzato era HyperGas (una bomboletta con un pattern digital stile marpat).
Devo dire che mi sono divertito come non mai...un tiro particolarmente teso, e sembrava sparare più lontano della controparte elettrica (alla fine ho provato con il contaJ del club e faceva circa 82/83 m/s)...
Se conto la reattività del grilletto, con il colpo che parte all'istante (senza latenze date dalla rotazione di ingranaggi) il colpo secco e nitido, il rinculo...tutto questo unito al fatto dell'utilizzo dell'asta di armamento e del bolt catch...insomma...è stata veramente una figata!!!
A questo si aggiunge comunque la solidità della replica, che presa in mano, dà obiettivamente tutta un'altra sensazione rispetto ad una asg (anche paragonandola ad un fullmetal).
Non sò se sono stato fortunato, ma come prima domenica è filata liscia, senza alcun problema, e nonostante fossi molto fiducioso, un minimo dubbio sulla funzionalità del fucile con queste temperature ce l'avevo, dubbi che per ora mi sono stati fugati!
Ovvio...questo non lo reputo "la prova del nove", ma solo un "beta test" della replica...prima di affermare con certezza che la replica va bene sulserio aspetto almeno di passar gennaio ed arrivare a metà febbraio...magari facendo un po' di partite con più di un solo caricatore da 30ma di sicuro posso affermare che la lancetta che determina se la giornata è stata positiva o negativa, propende nettamente sul lato positivo!!!!
Se posso dare un consiglio da nabbaccio quale sono dell'argomento GBB, a chi vuole avvicinarsi a questo mondo, è quello di leggere bene i vari topic di questa sezione, senza precipitarsi con domande a mio avviso pretenziose, dove si domanda se è meglio una marca o un'altra, senza avere nemmeno l'accortezza di trovare nel forum la descrizione delle differenze...
Inoltre consiglierei, per chi è abituato all'utilizzo di caricatori maggiorati, di provare prima con monofilari o simili...io, con il mio club, usiamo oramai da più di un anno caricatori con capacità massima di 100rnd, e molti di noi si sono spinti anche oltre, andando a 80/40rnd per caricatore...questo può essere un disincentivo per chi ha uno stile di gioco più "spara-spara", ma di sicuro è un fattore che preclude l'utilizzo di queste repliche a chi non parte con l'approccio giusto.
Cercherò nel possibile di tenervi aggiornati nell'evoluzione della mia esperienza, sperando che sia il primo passo per l'abbandono del sistema elettrico (se non totale, almeno in gran parte!)
P.S. scusate per il post lunghetto ma sono ancora inebriato dalla domenica appena passata!![]()