Pagina 1 di 3 123 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 30

Discussione: Kit Medico Base.

  1. #1
    Recluta L'avatar di Peppels95
    Club
    Incursori S.A.M.
    Iscritto il
    24 Dec 2011
    Messaggi
    840

    Predefinito Kit Medico Base.

    Ciao a tutti,
    ho letto i diversi topic già aperti su qusto argomento, ma alcuni dubbi mi sono rimasti, quindi chiedo gentilmente di non chiudere questo post.
    Non avendo alcuna preparazione specifica o abilitazione in questo campo, desidererei capire cosa dovrei portare in una tasca medica da utilizzare, malauguratamente, nel caso in cui si verificasse qualche incidente.
    Ovviamente, non avendo alcuna abilitazione non sono interessato a bisturi, aghi o cose del genere ma vorrei avere un kit di primo soccorso almeno fornito delle cose minime e necessarie.
    Per questo motivo avevo pensato di mettere:
    n° 1 Forbici a cesoia tagliatessuti
    n° 1 Laccio emostatico in tela C-A-T™
    n° 1 copertina isotermica
    n° 2 Guanti in lattice mis M e mis. L un paio x misura
    n° 1 Mascherina protezione
    n° 3 Garza sterile
    n° 1 Benda elastica per fasciature
    n° 1 Cerotto in tela cm 2,5
    n° 5 Cerotti misure varie
    n° 2 Salviette disinfettanti
    n° 1 Pieghevole con nozioni autosoccorso
    n° 1 Pinzette

    Secondo voi va bene?
    Sarei intenzionato anche a prendere dell'acqua ossigenata e del disinfettante, dovrei portarmi le bottigliette nella tasca o vendono qualche soluzione più pratica?
    Vorrei aggiungerci delle garze emostatiche per emorragie, dovrei?

    Il CAT lo vendono in farmacia? Mi converrebbe comprare uno di quei kit di primo soccorso che vendono nelle cassettine e spostarlo nella tasca aggiungendo i prodotti liquidi come disinfettante e acqua ossigenata oppure comprarli singolarmente?

    Vi chiedo aiuto perchè vorrei avere una tasca del genere addosso, ma mi sembra uno spreco, un rischio e qualcosa di inutile avere degli attrezzi come bisturi e aghi...

    Grazie in anticipo,

    Peppe

  2. #2
    Recluta
    L'avatar di gemini_panterebg
    Club
    Pantere Bergamo
    Iscritto il
    29 Jul 2008
    Messaggi
    816

    Predefinito

    Ciao, per prima cosa mi viene da chiederti se hai fatto un corso di primo soccorso, perché se no avere tutta questa roba sarebbe inutile.

    Non te lo dico per "romperti" le balls, ma solo per darti un consiglio.

    Vediamo nel dettaglio comunque il tuo kit di primo soccorso:

    n° 1 Forbici a cesoia tagliatessuti --> sempre utile
    n° 1 Laccio emostatico in tela C-A-T™ --> molto pericoloso da usare se non si sa come usarlo, non basta solo applicarlo e fare un nodo
    n° 1 copertina isotermica --> utilissima
    n° 2 Guanti in lattice mis M e mis. L un paio x misura --> ti consiglio almeno tre paia per taglia, si rompono facilmente, e in caso di presenza di sangue ti consiglio di indossarne due paia
    n° 1 Mascherina protezione --> in che senso mascherina di protezione? quella per fare la respirazione bocca-bocca detta pocket mask oppure quella di protezione da malattie? Nel secondo caso compra quelle denominate FFP3
    n° 3 Garza sterile --> Varie misure
    n° 1 Benda elastica per fasciature
    n° 1 Cerotto in tela cm 2,5
    n° 5 Cerotti misure varie
    n° 2 Salviette disinfettanti --> meglio un flacone di amuchina
    n° 1 Pieghevole con nozioni autosoccorso --> più che le nozioni ti consiglio di fare un corso
    n° 1 Pinzette

    Aggiungerei

    Teli a triangolo per effettuare fasciature
    Rotolo di garza per effettuare steccature
    Acqua ossigenata che va sempre bene

    Opinione personale ovviamente

  3. #3
    Recluta
    L'avatar di Tibbs
    Club
    S.E.A.L. Team S.A.C.
    Età
    39
    Iscritto il
    22 Oct 2006
    Messaggi
    1,182

    Predefinito

    Peppels...

    http://www.softairmania.it/threads/1...ento-First-Aid

    In aggiunta alla lista stilata a suo tempo dal buon Seal1, suggerisco -se la stagione e la Regione lo richiedono- uno dei tanti strumenti dedicati alla rimozione IN SICUREZZA delle zecche.

  4. #4
    Recluta L'avatar di Peppels95
    Club
    Incursori S.A.M.
    Iscritto il
    24 Dec 2011
    Messaggi
    840

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da gemini_panterebg Visualizza il messaggio
    Ciao, per prima cosa mi viene da chiederti se hai fatto un corso di primo soccorso, perché se no avere tutta questa roba sarebbe inutile.

    Non te lo dico per "romperti" le balls, ma solo per darti un consiglio.

    Vediamo nel dettaglio comunque il tuo kit di primo soccorso:

    n° 1 Forbici a cesoia tagliatessuti --> sempre utile
    n° 1 Laccio emostatico in tela C-A-T™ --> molto pericoloso da usare se non si sa come usarlo, non basta solo applicarlo e fare un nodo
    n° 1 copertina isotermica --> utilissima
    n° 2 Guanti in lattice mis M e mis. L un paio x misura --> ti consiglio almeno tre paia per taglia, si rompono facilmente, e in caso di presenza di sangue ti consiglio di indossarne due paia
    n° 1 Mascherina protezione --> in che senso mascherina di protezione? quella per fare la respirazione bocca-bocca detta pocket mask oppure quella di protezione da malattie? Nel secondo caso compra quelle denominate FFP3
    n° 3 Garza sterile --> Varie misure
    n° 1 Benda elastica per fasciature
    n° 1 Cerotto in tela cm 2,5
    n° 5 Cerotti misure varie
    n° 2 Salviette disinfettanti --> meglio un flacone di amuchina
    n° 1 Pieghevole con nozioni autosoccorso --> più che le nozioni ti consiglio di fare un corso
    n° 1 Pinzette

    Aggiungerei

    Teli a triangolo per effettuare fasciature
    Rotolo di garza per effettuare steccature
    Acqua ossigenata che va sempre bene

    Opinione personale ovviamente
    No, non ho fatto alcun corso, infatti l'ho specificato nel post, proprio perchè so che capita molto spesso di fare più danno che bene se non si sa come muoversi e proprio per questo motivo, penso che a breve farò un corso di primo soccorso. Il C.A.T. era uno dei maggiori dubbi, perchè come hai detto tu non basta applicarlo e stringere.
    Grazie mille per l'aiuto

    Quote Originariamente inviata da Tibbs Visualizza il messaggio
    Peppels...

    http://www.softairmania.it/threads/1...ento-First-Aid

    In aggiunta alla lista stilata a suo tempo dal buon Seal1, suggerisco -se la stagione e la Regione lo richiedono- uno dei tanti strumenti dedicati alla rimozione IN SICUREZZA delle zecche.
    La stagione estiva, e la Regione, lo richiedono, anche perchè in alcuni campi capita di vederne qualcuna, ma sinceramente non mi fido molto, preferirei direttamente andare al pronto soccorso e farla rimuovere là.

  5. #5
    Spina L'avatar di McSnake
    Club
    Non affiliato
    Età
    38
    Iscritto il
    26 May 2012
    Messaggi
    352

    Predefinito

    Ciao, per prima cosa mi viene da chiederti se hai fatto un corso di primo soccorso, perché se no avere tutta questa roba sarebbe inutile.
    Ci sono delle situazioni in cui anche se se hai fatto il corso e ne sai tanto non puoi fare molto.
    Se uno si taglia in modo lieve ed esce a malapena un pò di sangue basta pochissimo dare una lavata alla ferita con un pezzo di cotone sterile,passare un pò di aqua ossigenata ed applicare un cerotto .

    In ogni caso io porterei sempre un kit personale e da parecchio tempo vendono gli astucci da cinturone completi con strumenti utili: garze,cerotti, flaconcini di acqua ossigenata ecc..
    Ad ogni modo se ti "autocuri" non penso qualcuno abbia da ridire ^_^

  6. #6
    Recluta L'avatar di Peppels95
    Club
    Incursori S.A.M.
    Iscritto il
    24 Dec 2011
    Messaggi
    840

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da McSnake Visualizza il messaggio
    Ci sono delle situazioni in cui anche se se hai fatto il corso e ne sai tanto non puoi fare molto.
    Se uno si taglia in modo lieve ed esce a malapena un pò di sangue basta pochissimo dare una lavata alla ferita con un pezzo di cotone sterile,passare un pò di aqua ossigenata ed applicare un cerotto .

    In ogni caso io porterei sempre un kit personale e da parecchio tempo vendono gli astucci da cinturone completi con strumenti utili: garze,cerotti, flaconcini di acqua ossigenata ecc..
    Ad ogni modo se ti "autocuri" non penso qualcuno abbia da ridire ^_^
    Ovviamente nel limite del possibile, del conosciuto e del non far più danno che bene

  7. #7
    Spina L'avatar di Tuljenj
    Club
    OpFor Forlì
    Iscritto il
    12 Nov 2011
    Messaggi
    87

    Predefinito

    Hai dimenticato solo i due defibrillatori (nel caso uno dovesse far cilecca), il saturimetro ed il tracheokit...

    E ci potrebbe star bene anche un siero anti-vipera...non so dove giochiate ma è come il preservativo...è meglio averlo e non usarlo che non averlo quando serve


    Scherzi a parte comunque, come detto sopra è consigliabile sempre avere gli strumenti per un'eventuale steccatura...
    Ultima modifica di Tuljenj; 22/01/2013 a 20:57

  8. #8
    Spina L'avatar di SebuccioCt
    Club
    Fenix Recon Squad - Belpasso
    Età
    37
    Iscritto il
    15 Mar 2011
    Messaggi
    7

    Predefinito

    e mettila na pocket mask per si e no ( facciamo corna che non debba servire mai) la possono usare anche i laici non addestrati.. per quanto riguarda disinfettante o acqua ossigenata è sempre utilissimo averli, ma calcola che ora ci sono in commercio delle bustine di granulato disinfettante o con liquido disinfettante, monodosi, sicurissime e pratiche da usare, calcola che se l'acqua ossigenata non è conservata bene e ha sbalzi termini si degrada e perde la sua efficacia, le bustine no...per quanto riguarda il cotone buttalo proprio...è utile solo per fare da esca all'accensione del fuoco durante i campi, utilizza delle normali garze in bustina

  9. #9
    Spina L'avatar di Tuljenj
    Club
    OpFor Forlì
    Iscritto il
    12 Nov 2011
    Messaggi
    87

    Predefinito

    Beh, a questo punto (anche se credo che la tasca sia ben piena) ci potrebbe stare anche una busta di ghiaccio istantaneo...sempre augurandosi, ovviamente, solo infortuni minori...

  10. #10
    Recluta L'avatar di Peppels95
    Club
    Incursori S.A.M.
    Iscritto il
    24 Dec 2011
    Messaggi
    840

    Predefinito

    Non sapevo delle bustine di disinfettante, sono la scelta migliore mi sa... Per il ghiaccio lo si mette ma si spera non giovi mai, come per il resto delle cose

Pagina 1 di 3 123 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

medico

forbici

ilbetadinechirurgicoscadutosipuoadoperare

kitmedico

https:www.softairmania.itthreads242845-Kit-Medico-Base

SEO Blog

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.