Pagina 2 di 3 primaprima 123 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 30

Discussione: Kit Medico Base.

  1. #11
    Spina L'avatar di SebuccioCt
    Club
    Fenix Recon Squad - Belpasso
    Età
    37
    Iscritto il
    15 Mar 2011
    Messaggi
    7

    Predefinito

    eviterei il ghiaccio istantaneo in buste perchè basta una leggera caduta o pressione sulla tasca che lo contiene e rischi di rompere la bustina di reagente contenuta all'interno e quindi si attiverebbe la reazione generando freddo, al massimo compra le bombolette di ghiaccio spray, ma dubito che entrino nella tasca, di solito sono di 250 ML e per intenderci sono della stessa grandezza di un deodorante spray se non leggermente più grandi. Quello che consiglio io di solito è avere una tasca a portata di mano con l'occorrente base, poi se ci sono cose più ingombranti magari si fa una tasca di squadra, più organizzzata, sopratutto nelle quantità e nel tipo di materiali, aggiungendo o togliendo materiale all'occorrenza, magari posta sul campo di gioco ogni qual volta che giocate e sistemato in una posizione ben nota a tutti in caso di necessità, si potrebbe ipotizzare di comprare per completezza di presidi una cassetta di primo soccorso aziendale per aziende con più di 2 dipendenti e andate tranquilli

  2. #12
    Spina L'avatar di bububear
    Club
    Spettri asd
    Iscritto il
    06 Feb 2011
    Messaggi
    154

    Predefinito

    allora...quello che ti serve è una tasca comoda di dimensioni contenute, con lo stretto indispensabile, visto che non hai eccessive nozioni di pronto soccorso. é assolutamente importante però averla, anche perchè molti tendono a sottostimare l'importanza di averla con se..Quando studi cosa metterci dentro non puoi fare a meno di considerare in quale tipo di ambiente andrai ad utilizzare il tuo kit. In questo caso parliamo di ambiente impervio boschivo-montano, non è l'elemento principale della tua attrezzatura, per cui devi inserire presidi che possano avere molteplici funzioni, in modo da risparmiare spazio e rendere il tuo kit molto più portatile e leggero.

    n° 1 Forbici a cesoia tagliatessuti Ok
    n° 1 Laccio emostatico in tela C-A-T™ Parliamone: è assolutamente inutile. Serve per bloccare emorragie massive ad arterie. Fa molto figo perchè fa issued ma dubito ti capiterà di avere ferite da arma da fuoco con lesione alle arterie. E anche nel malaugurato caso qualcuno per una sfortunata serie di eventi si facesse del male serio e avesse un arteria che butta sangue è meglio comprimere con una bella dose di forza sulla lesione e attendere i soccorsi. se non lo sai usare fai più danni che altro.
    n° 1 copertina isotermica Essenziale.
    n° 2 Guanti in lattice mis M e mis. L un paio x misura. Mettine almeno tre paia, ti consiglio invece del lattice quelli in nitrile, quelli azzurri, che sono più resistenti
    n° 1 Mascherina protezione... a che serve?
    n° 3 Garza sterile... anche 5, quelle sono utili e nel caso dovessi fare una medicazione non le puoi riciclare =)
    n° 1 Benda elastica per fasciature. Ok...ti suggerisco quella autoadesiva, moooolto più comoda.
    n° 1 Cerotto in tela cm 2,5 con la benda autoadesiva te lo puoi risparmiare,tagli delle strisce di quella, risparmi spazio
    n° 5 Cerotti misure varie Secondo me meglio una striscia di 20 di cm di cerotto medicato, che puoi tagliare in caso ti serva più piccola
    n° 2 Salviette disinfettanti meglio un disinfettante da applicare sulle garze
    n° 1 Pieghevole con nozioni autosoccorso... meglio darci una letta prima e lasciarle a casa..
    n° 1 Pinzette... naaaa se qualcuno ha una zecca meglio lasciarla dov'è e rimuoverla con calma a casa..

    la pocket mask non la vedo particolarmente utile se non sai effettuare un buon BLS, supporto vitale alle funzioni di base, e anche in quel caso, (sperando non si debba mai presentare)
    esistono altri presidi molto più comodi da trasportare come il life saver che non è altro che un sottile foglio di plastica con una valvola anti reflusso all'altezza della bocca che è grande un decimo della pocket mask. Per una cosa che per il 99% dei casi (si spera) non dovrai mai usare è inutile portare dell'ingombro inutile.

    disinfettanti: non serve averne 2 o 3 diversi dietro. Il fatto di fare una medicazione sul campo in mezzo a polvere aghi di pino sudore e chi più ne ha più ne metta, di per se la rende non sterile. Devi fare una medicazione quanto più pulita possibile e poi andrà rifatta a casa, o alla peggio in ospedale con maggior cura. Le bottiglie di acqua ossigenata e della maggior parte dei disinfettanti sono ingombranti di per se. Io personalmente ho inserito del betadine (quel disinfettante marrone a base di iodio che si usa in sala operatoria ma si trova in farmacia) in una provetta abbastanza capiente sigillando il tappo con del nastro per evitare pasticci mentre sono in giro
    . Quello basta e avanza. Se la ferita è particolarmente sporca al limite PRIMA di passare il disinfettante puoi lavarla con l'acqua della borraccia o del camelback.

    Per la mia esperienza i kit già pronti sono incompleti, con prodotti di qualità scadente e inutili. Ti consiglio di comprare uno ad uno i materiali che vuoi inserire nel tuo kit, e ricordati che il tuo kit non sarà per sempre. controlla di tanto in tanto tutte le scadenze del materiale all'interno.
    Ti ricordo ancora che il tuo kit deve essere leggero e poco ingombrante. Il mio l'ho stivato dentro ad una utility pouch riuscendo ad avere dietro un po' di tutto anche per emergenze maggiori (integrando il materiale con anni di esperienza in campo sanitario), e rendendolo impermeabile infilando il materiale più sensibile dentro a sacchetti di plastica richiudili. Ti posto la foto del mio kit così da darti qualche spunto. Spero di esserti stato utile!


    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   SAM_3640.jpg 
Visite: 20 
Dimensione:   152.0 KB 
ID: 185902Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   SAM_3641.JPG 
Visite: 48 
Dimensione:   119.3 KB 
ID: 185903



  3. #13
    Recluta L'avatar di Peppels95
    Club
    Incursori S.A.M.
    Iscritto il
    24 Dec 2011
    Messaggi
    840

    Predefinito

    Grazie mille dei consigli Mmm...l'unica cosa che mi lascia perplesso è il disinfettante, nel senso che è più comodo avere delle salviette disinfettanti piuttosto che un contenitore con un disinfettante dentro

  4. #14
    Spina L'avatar di Luko92
    Club
    Desert Fox (Leinì)
    Età
    31
    Iscritto il
    28 Aug 2012
    Messaggi
    56

    Predefinito

    Concordo con bububear:
    Il laccio emostatico (già il fatto che tu abbia scelto il cat e non quello classico da puntura mi rincuora un po') serve per fermare pesanti emorragie esterne e si mette o quando la situazione è davvero disperata già dal principio o quando i due step precedenti (alza la parte che sta avendo un' emorragia e premi con una garza sterile il più forte che puoi e premi con tutta la forza il punto di compressione) falliscono, ma anche una volta applicato deve essere costantemente monitorato ed opportunamente allargato/stretto in modo che la parte sottoposta al trattamento non vada in necrosi, il laccio va comunque SEMPRE tolto in ospedale, MAI rimuovere un laccio emostatico per NESSUN motivo.
    Comunque, portalo solo per figaggine, non lo userai mai e non devi usarlo mai.

    Il kit di per se è inutile se non hai buona familiarità con gli oggetti in esso contenuto e con il corpo umano; non intendo aver studiato 10 anni medicina, basta sentirsi a proprio agio a fare una fasciatura.


    • Forbici a cesoia tagliatessuti --> In base alla tua disponibilità economica posso consigliarti quelle che abbiamo in ambulanza, le Robin. Costano 50/70€, ma ne vale davvero la pena!


    • n° 1 copertina isotermica --> ci sono quelle solo con la parte argentata (quindi refrigeranti) sia quelle con solo la parte dorata (riscaldano), io ti consiglio di prenderne un paio che abbiano entrambe le parti (costano 5€ l' una). Ti ricordo che la funziona della coperta è determinata dalla parte che tu vedi (se tu stai guardando la parte dorata stai riscaldando il ferito e viceversa)
    • n° 1 Mascherina protezione --> Le insuflazioni sono già abbastanza inutili se fatte da personale competente (tanto è vero che si vocifera che le toglieranno come hanno tolto la manovra a borsellino ed il punto di repere), nel caso ci sia bisogno di un massaggio cardiaco chiama il 118, fatti guidare e digli che rifiuti di fare le insuflazioni dato che non sei protetto.
    • n° 1 Benda elastica per fasciature --> Prendi un rotolo autoadesivo (4/6€)
    • n° 5 Cerotti misure varie --> Io ho sempre usato il rotolo. Risparmi, solitamente è di miglior qualità e risparmi spazio.
    • Pinzetta --> per le spine più che per le zecche, le zecche rimuovile in casa o in ospedale.



    Il disinfettante da usare e portare è più una scuola di pensiero, le linee generali sono: non deve contenere tinture iodate e non deve essere alcolico.

    Disinfettante in bottiglia, sospensione granulare, bustine di liquido monouso, tubetto oppure salvietta monouso?
    Il disinfettante in boccetta è di sicuro il più economico, potete scegliere fra "l'acol verde" o un disinfettante per cute lesa che NON contenga tinture (se la parte viene colorata di rosso come fate a sapere se c'è un' infezione in corso?) e che non sia alcolico. Va fatta eccezione per il Betadine -chirurgico o meno- dato che il colore può essere tranquillamente lavato via. Io uso una normalissima boccetta di betadine, quando la usate non fate cadere il tappo a tera, non fate entrare a contato la bocca della boccetta con nulla -vostre dita comprese- e potrete utilizzarlo per diversi mesi dopo aperto.

    La sospensione granulare consiste in una bustina da sciogliere in mezzo bicchiere d' acqua, il preparato dovrà poi essere versato sulla ferita. Con questo metodo risparmierete di certo spazio, ma sprecherete acqua ed è più costoso della soluzione precedente. Occhio a quello che comprate, la soluzione granulare per l' igiene orale non va bene

    Bustine di liquido monouso un' immonda cazzata, avete presente il pril per la lavastoviglie? Identiche solo che vanno rotte e versate sul paziente. In vita mia le ho viste due volte e me ne sono sempre chiesto il senso, non ho nemmeno idea di dove si vendano e se si vendono ancora.

    Tubetto disinfettante è una crema (gel) da non confondere con il gel per mani. è la stessa cosa del betadine solo che è semisolido (se non erro lo lanciò sul mercato proprio la Betadine). Solitamente non è utilizzato sulla cute lesa, ma per trattare infezioni fungine o simili.

    Salvietta monouso utile tenerne due o tre a portata di mano per piccoli tagli o abrasioni (io uso le Betadine), ma io preferisco comunque la vecchia boccetta di betadine per le cose un po' più serie di un taglietto. Sono abbastanza costose se paragonate alle boccette. (ovvio che se paragonate il costo del Betadine in boccetta con le salviettine ColCazzoCheDisinfetto il discorso non regge). Occhio che la maggior parte sono alcoliche -oltre a danneggiare la cute fanno un male cane-.

    Che betadine scegliere?
    La linea betadine è disponibile in 5 colorazioni in base alla destinazione d' uso, per conoscere di che colorazione è il vostro betadine basta guardare la confezione e la boccetta:
    Linea gialla: la linea dermatologica, è quello che ci serve.
    Linea blu: ginecologica. Non fa danni se usata come disinfettante, ma non è per questo che è stata pensata.
    Linea rossa: dermatologica e chirurgica. Oltre ad essere venduta solo in bottiglie da 500ml/1l (se non erro) non serve ai nostri scopi dato che viene utilizzata per disinfettare il personale delle sale operatorie.
    Linea arancione: dermatologica alcolica, essendo alcolica non serve ai nostri scopi.
    Linea verde: per l' igiene della bocca. Questa non ci serve proprio ad un cavolo
    I disinfettanti scaduti non fanno male, perdono solo la loro capacità di disinfettare.

    E fai un corso di primo soccorso, la Croce Rossa Italiana lo offre gratuitamente. è inutile avere un kit di primo soccorso se non lo si sa usare.

  5. #15
    Spina L'avatar di captain caveman
    Club
    non affiliato
    Iscritto il
    22 Feb 2011
    Messaggi
    249

    Predefinito

    ciao a tutti....nel mio kit oltre al materiale base ,che bene o male avete già elencato nei post precedenti, ho aggiunto anche pastiglie varie...tipo anticidi,antipiretici,antistaminici,antispastici,a ntidiarroici,aspirina etc etc
    come kit si è dimostrato utile e abbastanza completo ma si spera sempre che non serva mai!!!

  6. #16
    SAM Maniaco


    L'avatar di Ahab
    Club
    VII Teschi Assaltatori
    Iscritto il
    17 Jan 2010
    Messaggi
    8,991

    Predefinito

    Pericoloso avere farmaci di qualunque tipo oltre ad essere a noi inutili: se dai un'aspira ad un allergico?

    SE ci tenete ad avere della tachipirina nel portafogli fatelo... ma SOLO per uso personale

    Ahab

  7. #17
    Spina L'avatar di captain caveman
    Club
    non affiliato
    Iscritto il
    22 Feb 2011
    Messaggi
    249

    Predefinito

    inutili?non credo proprio!non sono un incompetente e cmq sia i farmaci che porto dietro sono principalmente per me e i miei compagni di squadra,i quali,ovviamente,da persone responsabili e mature ,sanno benissimo a quali farmaci sono allergici!!!

  8. #18
    Spina L'avatar di captain caveman
    Club
    non affiliato
    Iscritto il
    22 Feb 2011
    Messaggi
    249

    Predefinito

    nb: non mi permetto di sostituirmi ad un dottore...ma se a un compagno di squadra servisse un dissenten...io ce l'ho e glielo dò.... problema risolto.

  9. #19
    SAM Maniaco


    L'avatar di Ahab
    Club
    VII Teschi Assaltatori
    Iscritto il
    17 Jan 2010
    Messaggi
    8,991

    Predefinito

    La responsabilità è sempre personale, sai cosa rischi quindi se decidi di accettare non mi permetto certo di impedirtelo ^^

    Ahab

  10. #20
    Soldataccio
    L'avatar di octabrain
    Club
    Lupi del Delta
    Iscritto il
    20 May 2006
    Messaggi
    1,923

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da captain caveman Visualizza il messaggio
    inutili?non credo proprio!non sono un incompetente e cmq sia i farmaci che porto dietro sono principalmente per me e i miei compagni di squadra
    bravo, così la prima volta che succede qualcosa tra i capi di imputazione nei tuoi confronti comparirà anche una bella violazione al codice penale art. 348 "Abusivo esercizio di una professione"....anzi, la sola azione di somministrare un farmaco senza abilitazione costituisce reato.

    Per la cronaca anche l'applicazione del laccio emostatico arterioso (tourniquet) o di qualsiasi altro oggetto deputato alla stessa funzione è espressamente vietata se non autorizzata dal 118 (che ovviamente deve essere allertato al più presto possibile, onde evitare la violazione dell'articolo 593 del codice penale "omissione di soccorso").
    Le modalità di applicazione però sono competenza delle amministrazioni locali. Mentre la consuetudine è di allentarlo periodicamente (15 min.) per limitare la necrosi dei tessuti le direttive emanate dalla regione Umbria specificano che una volta applicato possa essere rimosso esclusivamente dai sanitari del 118 indipendentemente dal tempo impiegato.
    Giusto in quel momento vennero a dirgli che il Re voleva parlargli.
    Veramente non era il Re che voleva parlargli, perché il Re non parla con nessuno, ma uno di coloro per bocca dei quali parla il Re, quando ha da dire qualche cosa
    .

Pagina 2 di 3 primaprima 123 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

medico

forbici

ilbetadinechirurgicoscadutosipuoadoperare

kitmedico

https:www.softairmania.itthreads242845-Kit-Medico-Base

SEO Blog

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.