Quindi io direi che puntare sulla connessione alla rete non sia funzionale. Si potrebbe utilizzare la Wifi, ma tutti i dispositivi fungerebbero da server e da router + GPS attivo, questo comporterebbe una fanta-riduzione della vita della batteria.
L'unica applicazione plausibile che mi è venuta in mente è quella di un povero cristo con un dispositivo server a tracollo che smista le info ai dispositivi ad esso connessi.
ma scusa come fai con wifi? se usi questo metodo come superi i 30 metri di distanza salta tutto.....

usero sicuramente la connessione a internet, altrimenti come la visualizzo la mappa? mica gliela posso far portare off line, forse potrei anche ma sarebbe problematico.
poi come faccio senza internet a far comunicare i vari dispositivi?

un applicazione del genere richiede obbligatoriamente una connessione sempre attiva. o almeno serve per la condivisione delle posizioni. cerchero ovviamente di ottimizzare il tutto in modo che anche se ci fossero interruzioni momentanee della connettivita il sistema rimanga persistente. un ipotesi cosi butta a caso su due piedi potrebbe essere quella di stimare ad esempio per un massimo di un minuto la direzione di marcia in base ai dati rilevati in precedenza.
pero in ogni caso la connessione a internet rimane fondamentale. se la si vuole evitare si deve automaticamente rinunciare a tutta la fase di condivisione dei dati in real time e a grandi distanze. con questa infrastruttura teoricamernte si puo comunicare anche ai capi opposti della terra pagando un ritardo di trasmissione minimo.