No ... per giocare a SoftAir non è necessario costituirsi nella figura giuridica di ASD/Associazione Sportivo Dilettantistica.
Si possono scegliere altre figure, o nessuna figura ma, oggi come oggi, questa è oggettivamente la più diffusa.
Anche perchè le Amministrazioni (a cui ci rivolgiamo per l'utilizzo di un terreno dove praticare la nostra attività) preferiscono generalmente interfacciarsi con un qualcosa che abbia una struttura/forma documentata.
Le ASD rientrano però nella famiglia del no-profit o associazioni senza fini di lucro e per questo motivo non sono assoggettate a versamenti di tipo fiscale ... un innegabile vantaggio.
I soci sono tenuti ad una serie di formalità: redigere uno statuto con certe caratteristiche, registrarlo presso l'Ufficio delle Registro/Agenzia delle Entrate, affiliarsi annualmente ad un Ente di Promozione Sportiva, stipulare una copertura assicurativa RC e per gli infortuni (importantissime, visto il tipo di attività svolto) compilare il modello EAS, figurare nel registro del CONI.
E certo ... a Roma e provincia ne esistono almeno un centinaio: poter contare dell'esperienza e dei contatti di una già costituita, confluendo al suo interno, è un altro vantaggio da non sottovalutare.


Portale
Lo staff



