Pagina 1 di 3 123 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 23

Discussione: Necessario creare ASD?

Spina
    Club
    non affiliato

Predefinito Necessario creare ASD?

Salve,
    spero di non aver creato una discussione identica.

Siamo un gruppo di amici che ha da poco ha iniziato a praticare il softair,
    ci chiedevamo se, per non contravvenire a qualche legge o prescrizione, era necessario costituirci ASD o affiliarci ad una già costituita, per praticare quest'attività?
    Oppure se bastava costituire un associazione non riconosciuta dal CONI, per poi chiedere al comune interessato la possibilità di usufruire di un terreno demaniale.

Vi ringrazio

Veterano L'avatar di Grigio
    Club
    Royal Marines Commando

Predefinito

No ... per giocare a SoftAir non è necessario costituirsi nella figura giuridica di ASD/Associazione Sportivo Dilettantistica.
    Si possono scegliere altre figure, o nessuna figura ma, oggi come oggi, questa è oggettivamente la più diffusa.
    Anche perchè le Amministrazioni (a cui ci rivolgiamo per l'utilizzo di un terreno dove praticare la nostra attività) preferiscono generalmente interfacciarsi con un qualcosa che abbia una struttura/forma documentata.

Le ASD rientrano però nella famiglia del no-profit o associazioni senza fini di lucro e per questo motivo non sono assoggettate a versamenti di tipo fiscale ... un innegabile vantaggio.
    I soci sono tenuti ad una serie di formalità: redigere uno statuto con certe caratteristiche, registrarlo presso l'Ufficio delle Registro/Agenzia delle Entrate, affiliarsi annualmente ad un Ente di Promozione Sportiva, stipulare una copertura assicurativa RC e per gli infortuni (importantissime, visto il tipo di attività svolto) compilare il modello EAS, figurare nel registro del CONI.

E certo ... a Roma e provincia ne esistono almeno un centinaio: poter contare dell'esperienza e dei contatti di una già costituita, confluendo al suo interno, è un altro vantaggio da non sottovalutare.
    Ultima modifica di Grigio; 05/12/2012 a 22:12

In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    1° RECON S.A.T.

Predefinito

aggiungerei che la parte piu importante di quello che ha scritto grigio è l'assicurazione, per quello che mi riguarda non mi importa che veniate a giocare con noi come asd, come club di topolino o come singoli, ma senza assicurazione non vi fare i MAI mettere piede sul nostro campo!!
    creando una asd asnwg, csen o chi per loro o associandovi ad una delle migliaia gia esistenti (risparmiandovi non pochi grattacapi ) avreste anche la copertura assicurativa inclusa e non è da sottovalutare... ;D
    ovviamente potete anche decidere di stipulare ognuno di voi una assicurazione personale, ma poi vi chiederei di portarle singolarmente per verificare mentre se siete una asd è (quasi )certo che la avete tutti!
    Ultima modifica di Nonaeme; 06/12/2012 a 13:53

In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    S.O.E. - Special Operation Easy

Predefinito

Ti confermo che non è assolutamente obbligatorio. La roba più comoda comunque è associarvi a una asd già esistente che ha già tutte le carte pronte e i contatti con le altre squadre

Utente con Restrizioni Lv.1 L'avatar di Blu-Vector
    Club
    Silent Threats Frosinone

Predefinito

Anche a livello fiscale ci sono problemi. Se un giorno volete partecipare ad un torneo organizzato da una ASD, se l'ASD è seria , non vi farà partecipare. In quanto solo i tesserati di una ASD iscritta nel registro coni possono elargire compensi ad un'altra ASD organizzatrice. Anche se questo è un obbligo che molti ignorano, o fanno finta di ignorare.

McSnake
    Visitatore

Predefinito

Scusate se mi intrometto, ma visto che esiste già questo post volevo fare anchio delle domande in modo da non creare un nuovo thread.

Allora la mia domanda è molto semplice. Vorrei praticare in piena legalità ma non vorrei creare un'asd, come posso fare?
    Premetto che se riunisco un gruppo di amici avremo tutte asg con potenza inferiore a 1J, da 0,99 in giù, un cronografo, protezioni e se possibile anche un'assicurazione personale. Chiederemo permessi, avvertiremo le forze dell'ordine e procederemo con tutte le tappe necessarie per giocare nella più totale legalità
    E' possibile o no?
    Ringrazio in anticipo per eventuali risposte!

SAM Maniaco

L'avatar di Ahab
    Club
    VII Teschi Assaltatori

Predefinito

Quote Originariamente inviata da McSnake Visualizza il messaggio
    Premetto che se riunisco un gruppo di amici avremo tutte asg con potenza inferiore a 1J, da 0,99 in giù, un cronografo, protezioni e se possibile anche un'assicurazione personale. Chiederemo permessi, avvertiremo le forze dell'ordine e procederemo con tutte le tappe necessarie per giocare nella più totale legalità
    Direi che facendo questo sareste già perfettamente in regola ^^ le uniche problematiche potrebbero sorgere nel caso di partecipazioni a tornei come diceva Bluvector ma non è detto

Ahab

McSnake
    Visitatore

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Ahab Visualizza il messaggio
    Direi che facendo questo sareste già perfettamente in regola ^^ le uniche problematiche potrebbero sorgere nel caso di partecipazioni a tornei come diceva Bluvector ma non è detto

Ahab
    Guarda male che vada se un giorno ci viene in mente di fare tornei faremo un'asd e il discorso sarebbe chiuso.
    Ora come ora vorrei solo giocare nella più totale legalità e sicurezza.
    Comunque, se posso, avrei un'altra domanda:
    Che documentazione mi serve per organizzare un game apparte la richiesta del terreno (che stavo leggendo prima)?
    Comunque ti ringrazio per la risposta ^_^

Utente con Restrizioni Lv.1 L'avatar di Blu-Vector
    Club
    Silent Threats Frosinone

Predefinito

Che documentazione mi serve per organizzare un game apparte la richiesta del terreno (che stavo leggendo prima)?
    Sostanzialmente se hai i permessi del proprietario sei a posto, però c'è un problema, a chi saranno intestati? A una persona? E se quella persona quel giorno non può giocare? Poi avvertite le forze dell'ordine è solo una precauzione, e bada che devono solo essere AVVERTITE non devono rilasciarti alcun tipo di permesso. Avverti tutte le abitazioni confinanti con il terreno di gioco, e se qualcuno fa storie cercate di rimanere lontani da quella zona.

McSnake
    Visitatore

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Blu-Vector Visualizza il messaggio
    Sostanzialmente se hai i permessi del proprietario sei a posto, però c'è un problema, a chi saranno intestati? A una persona? E se quella persona quel giorno non può giocare? Poi avvertite le forze dell'ordine è solo una precauzione, e bada che devono solo essere AVVERTITE non devono rilasciarti alcun tipo di permesso. Avverti tutte le abitazioni confinanti con il terreno di gioco, e se qualcuno fa storie cercate di rimanere lontani da quella zona.
    Perfetto grazie!!
    Se il terreno dovesse essere comunale come mi devo comportare?
    In ogni caso privato o non, devo procurarmi cartelli di segnalazione dell'attività svolta all'interno del terreno?

Pagina 1 di 3 123 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

https:www.softairmania.itthreads242666-Necessario-creare-ASD

SEO Blog

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.