Quindi sostanzialmente nessuno s'è mai messo a farlo hahahahahahah
Tornando a noi, certo pensavo fosse complesso ma non così tanto. Tex mi ha fatto rifelettere su diverse cose alle quali non avevo pensato.
Chain: In pratica tu dici che dal tuo test empircio che le differenze di 5m/s non sono così sotanziali da dire che è meglio 90m/s o 95m/s....o non ho capito io ?!
Tex: il test secondo me andrebbe fatto ad up regolato in modo che il pallino abbia la maggior traiettoria dritta possibile su tutte asg uguali (stessa lunghezza della canna, ingranaggi, motore, alimentiazione), tutto apparte la molla ovviamente di durezze diverse e magari avendo la possibilità (purtroppo io non ne dispongo) di avere un posto dove poter effettuare varie misurazioni sulla distanza. Quindi magari uno spazio utile di almeno una 40ina di metri. I fucili magari con potenze che variano di circa 5m/s dato che è difficile avrne uno per ogni m/s e che comunque la misura del crono da sempre un intorno di un numero mai lo stesso numero per 10 volte consecutive.
Quindi no direi che la retta non è ipotizzabile in questo caso, dato che le misure in gioco sono esponenziali. O almeno così la vedo io.
Ahab: avendo a disposizione i requisiti di cui sopra allora si potrebbe tener conto della Vbb e dello Spercorso.
Insomma pensavo fosse più semplice. Non che sia impossibile ma quantomeno è complicato. Grazie intanto per le vostre risposte.