Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14

Discussione: Incremento m/s, incremento gittata

Recluta L'avatar di Babbo
    Club
    Ultima Ratio Prato

Predefinito Incremento m/s, incremento gittata

Salve a voi utenti del tech center, volevo porre una questione alla quale il tasto cerca non mi ha dato risposta, e che mi incuriosisce molto.

Dunque la mia domanda è semplice, la risposta non lo so. C'è una relazione tangibile, non so una qualche forumula con un qualche rapporto, che regola l'incremento dei m/s e gli effettivi metri di gittata ?

Ovvero ad aumento di potenza quale aumento c'è di "linea di tiro" ?

Ora io so che il rapporto tra m/s e joule è esponenziale, e che all'aumentare dei joule vi è un aumento di gittata. Bene questo aumento è quantificabile ?

Esempio stupido: con 0.85j (circa 92m/s) il pallino arriva a 30 metri per poi discendere a parabola

con 0.95j (circa 97m/s) il pallino arriva a 45 metri per poi discendere a parabola.

Mi interessa capire anche la differenza di gittata tra potenze e se possibile quantificarla. Come nell'esempio, è esponeziale anche la gittata ? Cioè l'aumento di potenza porta ad un aumento netto di gittata ? Tra 0.80j e 0.90j è sostanziale la differenza "al metro" ?

Naturalmente in condizioni ottimali, senza foglie rami vento nulla, condizioni ottimali...

Spero di essermi fatto capire e di avere una risposta, grazie a tutti.
    Ultima modifica di Babbo; 04/12/2012 a 02:38

IL FRATELLINO PIU' PICCOLO DI GATLING L'avatar di CHAINSAW
    Club
    ASCU

Predefinito

quì ci vorrebbe il caro vecchio tex o bombardiere.........comunque babbo,proprio alcune domeniche fa,facevamo questa prova: fermo restando gli hop up regolati quanto più perfettamente,io con il mio m4 sopmod che esce a 90m/s costanti,ed un mio compagno di club con un sr16 che esce a 95/96 m/s,avevamo la stessa gittata (stesso punto più o meno di impatto sul muro di un'abitazione posta a 40 passi da dove sparavamo),l'unica ed ovvia differenza,era che,se sparavamo insieme,i suoi pallini arrivavano prima dei miei.
    P.s: entrambe usiamo gli stessi pallini,g&p 0.20 grammi

SAMaximum

L'avatar di TEX_ZEN
    Club
    Strategic Games

Predefinito

il discorso è complesso

intanto per fare qualciasi formula bisognerebbe raccogliere dati, compararli, metterli in grafico e vedere che tipo di linea viene fuori...sarebbe un bel lavoro ma, lo fai con o senza hu?

perche senza hu l' incremento tra gittata e potenza non puo che essere una retta
    usando l' hu invece a parita di potenza la gittata aumenta man mano che si chiude l' hu appunto, ma piu si chiude piu il bb viene frenato ed ecco che non penso si possa piu parlare di retta
    altra variabile è la lunghezza della canna, a parita di potenza e freno hu una canna piu corta ha piu gittata (io penso perche il bb rimbalza meno volte in canna e perde meno effetto hu)
    vuoi aggiungere anche i flussi di aria nello spingipallino (piu lungo p meglio p per stabilizzare la spinta)?

tanto per dire due cose...

SAM Maniaco

L'avatar di Ahab
    Club
    VII Teschi Assaltatori

Predefinito

Concordo con Tex sulla complessità del problema per via delle mille possibili variabili: sapendo esattamente come sono le condizioni alla volata del bb potresti trascurare tutto ciò che sta prima della ma è difficile conoscere tutte le forze che agiscono su ogni singolo bb.

Considera inoltre che l'attrito dell'aria aumenta all'aumentare della velocità del bb: conviene come dice Tex fare una raccolta statistica di tiri e vedere se ne vien fuori un possibile modello (una relazione tra Vbb con Spercorso )

Ahab

Recluta L'avatar di Babbo
    Club
    Ultima Ratio Prato

Predefinito

Quindi sostanzialmente nessuno s'è mai messo a farlo hahahahahahah

Tornando a noi, certo pensavo fosse complesso ma non così tanto. Tex mi ha fatto rifelettere su diverse cose alle quali non avevo pensato.

Chain: In pratica tu dici che dal tuo test empircio che le differenze di 5m/s non sono così sotanziali da dire che è meglio 90m/s o 95m/s....o non ho capito io ?!

Tex: il test secondo me andrebbe fatto ad up regolato in modo che il pallino abbia la maggior traiettoria dritta possibile su tutte asg uguali (stessa lunghezza della canna, ingranaggi, motore, alimentiazione), tutto apparte la molla ovviamente di durezze diverse e magari avendo la possibilità (purtroppo io non ne dispongo) di avere un posto dove poter effettuare varie misurazioni sulla distanza. Quindi magari uno spazio utile di almeno una 40ina di metri. I fucili magari con potenze che variano di circa 5m/s dato che è difficile avrne uno per ogni m/s e che comunque la misura del crono da sempre un intorno di un numero mai lo stesso numero per 10 volte consecutive.

Quindi no direi che la retta non è ipotizzabile in questo caso, dato che le misure in gioco sono esponenziali. O almeno così la vedo io.

Ahab: avendo a disposizione i requisiti di cui sopra allora si potrebbe tener conto della Vbb e dello Spercorso.

Insomma pensavo fosse più semplice. Non che sia impossibile ma quantomeno è complicato. Grazie intanto per le vostre risposte.
    Ultima modifica di Babbo; 04/12/2012 a 04:39

Spina
    Club
    sezione 8 livorno

Predefinito

Vediamo se ho capito cosa chiedi...

a parità di ASG, BB, Hu, Canna, Spingi BB, ect ect... tu vuoi capire di quanto influenza la gittata 0,01J (grossomodo) giusto ?

premessando un qualsiasi M4 con calcio rimosso e come guida molla uno di quelli regolabili s0earebbe pure possibile
    ma se provi 10 colpi a pari settaggio il Crono ti darà misure diverse ogni colpo
    (quindi è necessario fare una media o per prove empiriche misurarti la gittata)

ammettiamo che ogni colpo, a pari settaggio, esca ai medesimi J puoi calcolare semplicemente la gittata con la formula : x = (V^2 * sen ( 2α)) / g
    [
    g è l'acc di gravità 9,81 m/s^2, α è l'angolo di alzo, V velocità di uscita)

giusto ?

IL FRATELLINO PIU' PICCOLO DI GATLING L'avatar di CHAINSAW
    Club
    ASCU

Predefinito

Nono babbo,intendevo che 5/6 m/s di differenza non incide,almeno in maniera sostanziale sulla gittata!
    P.s:il mio non era un test empirico,non era di bbase un test! Definiro un test sarebbe come pretendere di maneggiare atomi con pinze da meccanico.......troppe variabili,al di la dei pallini e dei gommini hop up che usiamo i medesimi,il mio m4monta t hop up systema e canna marui,l'altro t hop up hurricane e canna g&p,quindi bisognerebbe testare e misurare (?) tenuta degli hop up,misurare e considerare la diversa rugositá delle superfici delle due canne............era semplicemente per dire che,crony alla mano,rilevate due velocitá diverse con uno scarto di 5/6 m/s,apparte la rapiditá del pallino ad arrivare alla meta,non abbiamo notato incrementi rievanti in termini di gittata.
    Tutto qui.
    Ultima modifica di CHAINSAW; 04/12/2012 a 07:24

Recluta L'avatar di Ghost1979
    Club
    A.S.D UNITA' DELTA

Predefinito

ciao ragazzi, purtroppo come dice Tex non è cosi facile ci sono troppe e troppe variabili nelle nostre asg, io vi posso dire che la più importante è la lunghezza della canna, ho fatto dei test tra un MP5K ed un m4 con canna da 363mm, adesso l'MP5K ha una potenza d'uscita di 80m/s e l'M4 ha una potenza d'uscita di 92m/s entranbi calcolati con pallini 0.23 della SRC.
    Adesso ci sono ben 12m/s di differenza ma il Kurz arriva esattamente alla stessa distanza dell'm4 unica differenza è solo la velocità di arrivo.
    test differente fatto con 2 fucili con canna da 300mm entrami a 92m/s uno arriva tranquillamente a 50m l'altro a 45m si ferma, quindi qui ci sono altre variabili da calcolare, vedi: spingi pallino, testa cilindro testa pistone , cilindro ecc.ecc.ecc

SAMaximum

L'avatar di TEX_ZEN
    Club
    Strategic Games

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Babbo Visualizza il messaggio
    Quindi sostanzialmente nessuno s'è mai messo a farlo hahahahahahah

Tornando a noi, certo pensavo fosse complesso ma non così tanto. Tex mi ha fatto rifelettere su diverse cose alle quali non avevo pensato.

Chain: In pratica tu dici che dal tuo test empircio che le differenze di 5m/s non sono così sotanziali da dire che è meglio 90m/s o 95m/s....o non ho capito io ?!

Tex: il test secondo me andrebbe fatto ad up regolato in modo che il pallino abbia la maggior traiettoria dritta possibile su tutte asg uguali (stessa lunghezza della canna, ingranaggi, motore, alimentiazione), tutto apparte la molla ovviamente di durezze diverse e magari avendo la possibilità (purtroppo io non ne dispongo) di avere un posto dove poter effettuare varie misurazioni sulla distanza. Quindi magari uno spazio utile di almeno una 40ina di metri. I fucili magari con potenze che variano di circa 5m/s dato che è difficile avrne uno per ogni m/s e che comunque la misura del crono da sempre un intorno di un numero mai lo stesso numero per 10 volte consecutive.

Quindi no direi che la retta non è ipotizzabile in questo caso, dato che le misure in gioco sono esponenziali. O almeno così la vedo io.

Ahab: avendo a disposizione i requisiti di cui sopra allora si potrebbe tener conto della Vbb e dello Spercorso.

Insomma pensavo fosse più semplice. Non che sia impossibile ma quantomeno è complicato. Grazie intanto per le vostre risposte.

In un mondo perfetto si, forse si

Fondatore di SAM L'avatar di Luky
    Club
    TESTUDO

Predefinito

Il discorso è semplicissimo.

Dando per scontato che il peso del pallino sia lo stesso: maggior energia alla volata, maggior distanza, maggior velocità del pallino.
    Tralasciando l'effetto "butterly" e la densità dell'aria, le variabili come il gommino hop-up, il diametro del pallino, la lunghezza della canna e la sua sezione, influiscono in parte sia sull'energia (e conseguentemente sulla velocità) che sulla precisione.

In altre parole: smettete di farvi tutte 'ste seghe mentali e pensate a giocare!!

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

Non è ancora arrivato nessuno utilizzando un motore di ricerca!
SEO Blog

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.