Salve a voi utenti del tech center, volevo porre una questione alla quale il tasto cerca non mi ha dato risposta, e che mi incuriosisce molto.
Dunque la mia domanda è semplice, la risposta non lo so. C'è una relazione tangibile, non so una qualche forumula con un qualche rapporto, che regola l'incremento dei m/s e gli effettivi metri di gittata ?
Ovvero ad aumento di potenza quale aumento c'è di "linea di tiro" ?
Ora io so che il rapporto tra m/s e joule è esponenziale, e che all'aumentare dei joule vi è un aumento di gittata. Bene questo aumento è quantificabile ?
Esempio stupido: con 0.85j (circa 92m/s) il pallino arriva a 30 metri per poi discendere a parabola
con 0.95j (circa 97m/s) il pallino arriva a 45 metri per poi discendere a parabola.
Mi interessa capire anche la differenza di gittata tra potenze e se possibile quantificarla. Come nell'esempio, è esponeziale anche la gittata ? Cioè l'aumento di potenza porta ad un aumento netto di gittata ? Tra 0.80j e 0.90j è sostanziale la differenza "al metro" ?
Naturalmente in condizioni ottimali, senza foglie rami vento nulla, condizioni ottimali...
Spero di essermi fatto capire e di avere una risposta, grazie a tutti.