Pagina 1 di 3 123 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 21

Discussione: bivvy bag inglese

In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    Argonauti SAT

Predefinito bivvy bag inglese

vorrei farvi una domanda sulle bivvy bag inglese, non riesco a capire se si chiudo completamente o se il viso rimane scoperto alle intemperie?

vi metto un link di esempio. spero non sia vietato.

https://www.ebay.co.uk/itm/British-army-DPM-goretex-bivvy-bivy-bag-original-issue-/300816170353?pt=UK_Collectables_Militaria_LE&hash= item460a0a7d71

a me sembra proprio che non sia completamente richiudibile o sbaglio? stò per caso usando un nome sbagliato come parametro di ricerca?
    Ultima modifica di Giako; 03/12/2012 a 22:04

Recluta

L'avatar di sapeaux
    Club
    Fenici SAT L'Aquila

Predefinito

il link che mi dai non me lo fa aprire, comunque la grande differenza fra bivvy bag e bivvy tent è proprio che la tent ha un minimo di volume intorno alla testa e la copre, la bag pura no (a meno che tu non voglia soffocare)

Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   Defcon_5_Bivy_Te_4dc829230e09e.jpg 
Visite: 44 
Dimensione:   48.0 KB 
ID: 175866

la cosa più comoda secondo me è una via di mezzo, questa della foto e defcon 5 ma ne esistono di altre marche (anche stock dell'esercito inglese), ha pochissima paleria intorno la testa e il resto è a sacco

SAMaximum

L'avatar di TEX_ZEN
    Club
    Strategic Games

Predefinito

quella del link DOVREBBE essere una sacca per il sacco

la bovvy in goretex è questa

Veterano L'avatar di Grigio
    Club
    Royal Marines Commando

Predefinito

... ed il termine bivi/bivy/bivvy è accompagnato dal termine shelter più che tent, comunque non bag (quest'ultimo è di fatto un semplice copri sacco a pelo).

Club
    Argonauti SAT

Predefinito

ora mi sorge un altro dubbio. ma quindi quando siete in interdizione voi (e qui mi riferisco principalmente a grigio e tex) con rischio pioggia in inverno vi portate la "bivi bag" o la "bivi shelter" ? ho l'impressione che la differenza di ingombro tra le due sia notevole o sbaglio?

oltretutto l'unica shelter che si trova su ebay è quella snugpak. mentre della issued non c'è traccia.

SAM Maniaco

L'avatar di kamchaaka
    Club
    wildbirds bologna

Predefinito

Bivibag e basha e via, la shelter effettivamente occupa piu spazio e peso...ovviamente il basha solo se si prevede pioggia o capovolgimenti climatici..anche se con un po di cordino, rami e altro, un basha te lo fai..senza diventare Bear grills
    Sono comunque scelte personali, per eventi in italia sono anni che uso solo il bivibag.

"una decisione va presa in uno spazio di sette respiri, Se un uomo esita troppo a lungo a prendere una decisione, si addormenta, Bisogna essere determinati e avere il coraggio di gettarsi nell’impresa”.!" Takeda Shingen.
    Good Guys go to Heaven, Bad Guys go to Iceland & Survive!!!!

Club
    Argonauti SAT

Predefinito

grazie kam. era per fare chiarezza sulla questione dei nomi. perchè sono anni che leggo la parola "bivibag" e non volevo rischiare di aver preso fischi per fiaschi per anni.

Club
    Royal Marines Commando

Predefinito

Come dice Kam ... sono scelte che prevedono di modulare il proprio set-up in base a ruolo, missione, condimeteo e tutte le altre variabili del caso.

Bivy shelter (olandese) in goretex ... raffronto con oggetti conosciuti per valutazione dimensioni

Bivy shelter (britannico) stivato in zaino Nerg (III° livello) con therm-a-rest, completo Snugpak jacket&trousers e completo Under Armour coldgear

- Bivy shelter + tappetino therm-a-rest + saccoapelo oppure Snugpak jacket&trousers
    Questo sistema è quello meno visibile, ottimo in interdizione, non necessita di altro elemento esterno, la variabile Snugpak permette di mettersi in piedi ed operare con tempi di reazione consoni.
    E' quello che preferisco io.

- Poncho + bivy bag + tappetino therm-a-rest + saccoapelo oppure Snugpak jacket&trousers
    Anche questo sistema è poco visibile, valido in interdizione, la tenda di fatto realizzata può coprire 2 operatori (che, scambiandosi calore, si mantengono più caldi), il poncho può essere utilizzato per coprirsi al posto del goretex, ma necessita di altri elementi esterni dovendo agganciare il poncho ad almeno 6 punti (4 angoli a terra e 2 alla somità, generalmente con paracord o bungee); anche qui la variabile Snugpak permette di mettersi in piedi ed operare con tempi di reazione consoni.

- Basha + bivy bag + tappetino therm-a-rest + saccoapelo oppure Snugpak jacket&trousers
    Quasi-come-sopra: anche questo sistema è poco visibile, valido in interdizione, la tenda di fatto realizzata può coprire 2 operatori (che, scambiandosi calore, si mantengono più caldi) ma necessita di altri elementi esterni dovendo agganciare il poncho ad almeno 6 punti (4 angoli a terra e 2 alla somità, generalmente con paracord o bungee); anche qui la variabile Snugpak permette di mettersi in piedi ed operare con tempi di reazione consoni.

- Poncho + amaca + saccoapelo oppure Snugpak jacket&trousers
    Questo sistema è relativamente poco visibile (nessun problema solo se il bosco è fitto e se ci si pone fuori pista), valido in interdizione e in controinterdizione, il poncho può essere utilizzato per coprirsi al posto del goretex, ma necessita di altri elementi esterni dovendo agganciare il poncho e l'amaca ad almeno 2 punti (alberi o altro, generalmente con paracord o bungee); anche qui la variabile Snugpak permette di mettersi in piedi ed operare con tempi di reazione consoni.

Bivy bag d'emergenza

Ci sono altri sistemi o integrazioni di sistemi come l'utilizzo di bivy bag d'emergenza (mono e bi-posto .. questi ultimi utilizzabili anche per realizzare una tenda di fortuna), dei rami per creare uno spazio tra l'operatore ed il terreno (il cui contatto è la più subdola possibilità di perdita di calore), delle buste dell'immondizia grandi una dentro l'altra con intercapedine di foglie e materiali vari ... se si hanno le basi, la necessità aguzza l'ingegno e le soluzioni ... vengono.

------ Post aggiornato ------

Quote Originariamente inviata da Giako Visualizza il messaggio
    ora mi sorge un altro dubbio. ma quindi quando siete in interdizione voi (e qui mi riferisco principalmente a grigio e tex) con rischio pioggia in inverno vi portate la "bivi bag" o la "bivi shelter" ? ho l'impressione che la differenza di ingombro tra le due sia notevole o sbaglio?

oltretutto l'unica shelter che si trova su ebay è quella snugpak. mentre della issued non c'è traccia.
    Questa è quella olandese (sbagliano indicandola come bag) ... e ne hanno due.

https://www.ebay.co.uk/itm/Dutch-Arm...item3ccc487d9b
    Ultima modifica di Grigio; 05/12/2012 a 19:03

Club
    Argonauti SAT

Predefinito

grazie grigio, un post che suppongo sarà utile a molti. hai testato il bivy bag d'emergenza?

ho preso due bivy bag americane, mannaggia alle spedizioni, 60 dollari di bivvy e altrettanti per la spedizione arg.....

grigio se vendi lo zaino fammi un fischio....
    Ultima modifica di Giako; 05/12/2012 a 21:13

Club
    Royal Marines Commando

Predefinito

Hai testato il bivy bag d'emergenza?

No ... per fortuna, ma durante le 24H lo porto sempre con me nella buffetteria.

Grigio se vendi lo zaino fammi un fischio ...

Guarda è talmente buono che ne ho fatti comprare anche ai miei, e alla fine abbiamo dovuto adottare un nastro colorato per riconoscere ciascuno il proprio.
    Ho il Bergen da 110 litri, l'Arktis da 40, avevo il 3Day USA, un mio amico del GOI me ne ha passati un paio davvero grandi di ultima generazione ... ma il Nerg è ormai il mio III° livello per eccellenza.
    E prossimamente aprirò un topic al riguardo (Zaino Nerg ... il terzo livello!).

Pagina 1 di 3 123 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

bivybag

bivy

snugpack

basha

https:www.softairmania.itthreads242473-bivvy-bag-inglese

SEO Blog

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.