sono a recensire l'IOTV , l'articolodella Pantac che replica il body armor in dotazione alle US Army.
L' Improved Outer Tactical Vest (IOTV)è una versione migliorata e sostitutiva del OTV (outer tacticalvest) che a sua volta era una variante del IBA (Interceptor BodyArmor).
L'IOTV è stato fornito alle truppe combattenti a partire dagli anni 2007/08 e introdotto per dare miglior copertura con minor peso e ingombro rispetto agli obsoleti OTV e IBA.
Con i suoi diversi pattern UCP (ACU) e OCP (MULTICAM), è tutt'ora il Body Armor standard delle truppe di terra Statunitensi, ed è formato dal vest vero e proprio, ricoperto di pals per la personalizzazione con tasche sistema MOLLE, e dalle appendici di protezione per le spalle per la zona inguinale, quella lombare e dal collare. Il sistema d'apertura d'emergenza è di tipo con maniglia a sfilamento (modello CIRAS per intenderci)
Veniamo alla replica:
visione anteriore/posteriore della replica in cordura 1000 denari:
il vest aperto interno/esterno con particolare sugli utili vani porta-materali frontali:
dettagli del sistema di chiusura anteriore delle fasce elastiche di regolazione e vani porta finte piastre balistiche:
la maniglia per lo sgancio d'emergenza e il relativo sistema di sfilamento e di regolazione dei cummerbunds laterali:
il sistema di apertura alternativo sullo spallaccio sinistro: permette di sfilarsi il body armor senzadoverlo aprire frontalmente o dover utilizzare l'aperturad'emergenza, cioè di toglierlo e rimetterlo come una maglietta:
visione del vest indossato, lo vedetetirato perchè avevo inserito le finte piastre anteriore-posteriore ele due laterali:
Conclusioni:
a mio parere si tratta di una replica stupenda, in magnifica cordura, velcro di ottima qualità e cuciture solide che promettono una lunga durata e resistenza all'usura e agli agenti meccanici e meteorologici che andremo ad incontrare nei nostri game
un'infinità di PALS per sistema MOLLE di seconda generazione che permettono un'incredibile modularità e capacità di carico
Stupenda e realistica anche la realizzazione del pattern in UCP-ACU, nelle foto indossavo pantaloni originali US Army e una level 4 ECWCS GEN III ADS, non si nota alcuna differenza di mimetismo.
Anche senza le finte piastre, il vesti ndossato resta bello rigido e teso, nessuna presenza delle orrende pieghe alle quali ci avevano abituato i CIRAS Pantac.
In game ovviamente è più ingombrante rispetto ad un chest rig o ad un plate carrier ma la sua estrema anatomicità lo rende comodo confortevole all'inverosimile per unbody armour, lo consiglio comunque per reenactors e per utilizzo invernale.
Da Pantac è disponibile anche inversione MULTICAM o completa di appendici protettive. Il cane non è incluso nella confezione.
![]()