strasupersemplificando il concetto a livello di teletubby,tralasciando quindi formule e implicazioni importanti,per rispondere al tuo concetto,diciamo che più una batteria si scarica,e più si abbassa il voltaggio,fino ad arrivare a quello limite,per le lipo di 3 V. cella.
Ecco,maggiore è l'amperaggio,più tempo occorre alla batteria per scaricarsi,perdere voltaggio e arrivare al suo valore limite,e quindi,in soldoni,più dura la batteria.
Per il discorso del beeper,o è di infima qualità e sona sempre (é successo anche a me e l'ho buttato),o la lipo ha gli C di scarica troppo bassi per il tuo sistema meccanico,e lo spunto richiesto è talmente elevato rispetto a quello che può erogare la batteria,che genera un assorbimento che manda appunto in allarme il beeper