Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: Voltaggio e amperaggio Lipo 11.1

Spina L'avatar di Zondhouse
    Club
    Prima Compagnia Echo

Post Voltaggio e amperaggio Lipo 11.1

Premesso che ho letto le varie recensioni e guide su come gestire una lipo e ora ho le idee più chiare.
    Sappiamo tutti che le lipo, indipendentemente dal numero di celle (2 nelle 7.4 e 3 nelle 11.1) hanno un voltaggio per cella di 3,7 v per cella.
    E sappiamo anche che la tensione di ogni cella non deve scendere mai sotto i 3 v, dunque la forbice di utilizzo dovrebbe essere da 3.7 a carica massima a 3 v a carica minima.
    Dunque la mia domanda è la seguente: se la longevità delle lipo dipende dal voltaggio delle celle, che relazione c'è con l'amperaggio?
    Mi spiego meglio: a che vale prendere una lipo a 2200 mah piuttosto che una da 1000 mah se poi la durata dipende dal voltaggio?
    Inoltre, ho un beeper che suona (giustamente) se il voltaggio scende sotto i 3v, ma anche con la batteria totalmente carica suona. Cosa puo essere?

Leggenda di SAM

L'avatar di picchio65
    Club
    SAS-STINGERS (AREZZO)

Predefinito

Hai grosse lagune su quello che riguarda l'elettricità che puoi colmare usando google!!!!
    In poche parole l'amperaggio è il "serbatoio" a disposizione; più amperaggio significa più durata a pari assorbimento.
    Il beeper che suona a batteria carica può significare:
    - è guasto il beeper
    - la batteria è andata
    - il carica batteria è guasto e non carica come dovrebbe.

Soldataccio

Club
    Non affiliato

Predefinito

e le celle cariche sono a 4.2V

Club
    Prima Compagnia Echo

Predefinito

Quote Originariamente inviata da picchio65 Visualizza il messaggio
    Hai grosse lagune su quello che riguarda l'elettricità che puoi colmare usando google!!!!
    In poche parole l'amperaggio è il "serbatoio" a disposizione; più amperaggio significa più durata a pari assorbimento.
    Si questo lo sapevo ed infatti da li nasce la mia domanda. Se, appunto, la durata è commisurata agli ampere, perchè la lipo si gestisce la carica in base ai volt?

SAM Maniaco

L'avatar di Ahab
    Club
    VII Teschi Assaltatori

Predefinito

La carica si gestisce non in mA ma in mAh (milliAmpere l'ora): tale valore è quanto la batteria può erogare in A a C=1 in un'ora non quanto la batteria contiene.

Comunque semplificando il discorso: si hanno i Volts massimi con la batteria carica al massimo, più è grossa più ci vuole per alzare la tensione... per riempire il serbatoio di un motorino ci vogliono meno litri di quello di un camion ma alla fine hai fatto comunque il pieno.

Comunque concordo con picchio65, non hai chiari diversi concetti

Ahab
    Ultima modifica di Ahab; 01/12/2012 a 16:58

Soldataccio

Club
    Non affiliato

Predefinito

come le altre batterie
    le ni-mh che vengono caricate monitorando il delta peak, arrivano ad avere 1.36 V per cella, più o meno
    i CB intelligenti danno una botta di carica e monitorano la discesa della tensione, che avviene in corrispondenza della fine carica, in pratica la tensione continua a salire fino al punto massimo, quando l'impulo di corrente smette si ha un calo dei tensione delle celle che determina la carica della batteria

Club
    Prima Compagnia Echo

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Ahab Visualizza il messaggio
    Comunque concordo con picchio65, non hai chiari diversi concetti
    Se li avessi avuti chiari non avrei postato la domanda a cui, comunque, non ho trovato una risposta.
    Parlare con paroloni e formule non serve a nulla in quanto avevo bisogno di una spiegazione chiara e concisa.
    Nessun problema, testerò facendo esperienza sulla mia attrezzatura.
    Grazie lo stesso.

SAM Maniaco

L'avatar di Ahab
    Club
    VII Teschi Assaltatori

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Ahab Visualizza il messaggio
    Comunque semplificando il discorso: si hanno i Volts massimi con la batteria carica al massimo, più è grossa più ci vuole per alzare la tensione...
    Perdona ma non saprei come semplificare ulteriormente.... e do per scontato che tu conosca i Volt (V), i milli Ampere (mA), il valore di scarica (C) ed i milliAmpere ora (mAh) dato che parli di batterie..

Ahab
    Ultima modifica di Ahab; 01/12/2012 a 18:38

IL FRATELLINO PIU' PICCOLO DI GATLING L'avatar di CHAINSAW
    Club
    ASCU

Predefinito

strasupersemplificando il concetto a livello di teletubby,tralasciando quindi formule e implicazioni importanti,per rispondere al tuo concetto,diciamo che più una batteria si scarica,e più si abbassa il voltaggio,fino ad arrivare a quello limite,per le lipo di 3 V. cella.
    Ecco,maggiore è l'amperaggio,più tempo occorre alla batteria per scaricarsi,perdere voltaggio e arrivare al suo valore limite,e quindi,in soldoni,più dura la batteria.
    Per il discorso del beeper,o è di infima qualità e sona sempre (é successo anche a me e l'ho buttato),o la lipo ha gli C di scarica troppo bassi per il tuo sistema meccanico,e lo spunto richiesto è talmente elevato rispetto a quello che può erogare la batteria,che genera un assorbimento che manda appunto in allarme il beeper

Questa pagina è stata trovata cercando:

beeper

https:www.softairmania.itthreads242282-Voltaggio-e-amperaggio-Lipo-11-1

SEO Blog

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.