ciao a tutti, vorrei sapere la differenza di comportamento dei pallini da 0,20gr classici da quelli in alluminio...
nel senso di precisione, potenza, metri di gittata, danno fisico (non a persone intendo...).
grazie.
ciao a tutti, vorrei sapere la differenza di comportamento dei pallini da 0,20gr classici da quelli in alluminio...
nel senso di precisione, potenza, metri di gittata, danno fisico (non a persone intendo...).
grazie.
Originariamente inviata da giacomotto
bm allert!!!!
(scusate ma non ho resistito)![]()
comunque intanto devi sapere anche la grammatura dei pallini in allumineo,
mettiamo dei pallini in plastica da 0,25 ed allumineo da 0,25.. la gittata, la precisione rimangono pressoche gli stessi, per il fantomadico danno fisico non saprei, pallini in metallo non ne ho mai provati...ma se hai intenzione di usarli per frantumare lattine, e bottiglie in vetro, beh farlo con una asg e uno spreco di soldi, fai prima a prenderti una carabina ad aria compressa di libera vendita, che per sparare a bersagli del genere va piu che bene, e da meno problemi....... :d
be, se hanno lo stesso peso di quelli in plastica hanno lo stesso identico effetto. se il peso aumenta le cose cambiano
a parità di peso, quelli in alluminio semplicemente non si frantumeranno impattando contro corpi rigidi, anche sparando al bersaglio da molto vicino o con alte potenze
e a chi? animali? crostate? fogli con stampato un bersaglio?Originariamente inviata da giacomotto
bha!
come hanno deto sopra a parità di peso di pallini corrisponde uguale energia cinetica secondo la legge 1/2mv^2.
anche se per esempio,su una asg da 1 joule dove un pallino da 0,20 esce a circa 100 metri al secondo, usi un pallino da 0,28 l'energia cinetica rimarra sempre la stessa perchè l'energia prodotta dall'aria compressa dal pistone è sempre uguale, ma l'inerzia del pallino aumenterà in base al peso, ciò comporta una notevole perdita di velocità del pallino.(questo è sempre teoricamente,ma solitamente corrisponde anche alla realtà)
quindi che tu usi un pallino da 0,12 o che tu usi un pallino da 0,40(quelli in ceramica da tiro statico usati per il tiro al bersaglio),l'energia del pallino sarà sempre uguale e il fantomatico "danno fisico" sarà identico per qualsiasi grammatura di bb.
cmq sottolineo che questa era una domanda da bm :d :d :d