Pagina 1 di 7 123 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 62

Discussione: Comparazione tra prodotti alimentari liofilizzati

  1. #1
    Lo ammetto! Faccio un uso improprio dei manufatti dei babbani L'avatar di Maurizio87
    Club
    Blacks&Tiny
    Iscritto il
    05 Feb 2011
    Messaggi
    1,208

    Predefinito Comparazione tra prodotti alimentari liofilizzati

    Ciao a tutti, con questa recensione / guida mi propongo di dare parziale risposta, o almeno qualche consiglio, ai tanti che si chiedono cosa portarsi dietro da mangiare durante le giocate/gare/tornei più lunghi/e. Personalmente non amo i panini, cioè li adoro li mangerei sempre, sono un ciccione, ma dopo 12 ore a piedi l’idea di una pausa lunga, magari con sosta notturna, coadiuvata solo da uno o due panini freddi non è che mi consoli molto.
    Sono dell’idea che nel caso di pause programmate, senza il timore di essere beccati dalla contro, magari con l’appoggio di un accampamento fisso e stanziale, tipo NAF o POLDAVIAN del Berget un bel piatto caldo dopo una giornata piena di fatiche, di chilometri macinati, di pallini presi e di pioggia inzuppante, sia un toccasana, sia per il fisico sia per la mente.

    Tralascio la descrizione del mio kit per cucinare, kit che mi porto sempre dietro nelle escursioni o quando vado in vacanza sui colli parmensi o sui monti calabresi, è piccolo, ingombra poco, non costa una mazza, se volete dargli uno sguardo, lo trovate qui: http://www.softairmania.it/threads/1...ione-fai-da-te

    Per dare un giudizio obbiettivo ai vari prodotti devo per forza di cose stilare una scala di valutazione basata su vari aspetti importanti che a mio avviso questi prodotti dovrebbero avere, ora ve li riassumo, poi li andrò a considerare:

    - PREZZO
    - VOLUME OCCUPATO
    - PESO
    - CONSUMO DI ACQUA
    - TEMPO DI PREPARAZIONE
    - TEMPO DI CONSERVAZIONE (SCADENZA)
    - POSSIBILITA’ DI CONSUMO DIFFERITO
    - SAPIDITA’ O GUSTO
    - RESIDUI DI COTTURA (PULIZIA GAVETTA)

    Bon, andiamo a valutare e dare una range di valutazione a tutti questi fattori, mi limiterò a stilare una scala di valutazione che vada da un minimo di zero ( scarso/merda) ad un massimo di cinque (ottimo/eccellente), questo per non perdersi in minuscole differenze che ci potrebbero essere tra vari punti in una scala da zero a 10.

    PREZZO

    Il prezzo è forse uno dei fattori più importanti, a che serve avere un piatto di pasta caldo se poi mi viene a costare come se lo stessi mangiando al ristorante di un albergo a 8 stelle?? Oltretutto lo sto mangiando in un bosco, in mezzo alle foglie marce e non ci sono nemmeno cameriere carine ad allietare lo sguardo.In più bisogna confrontare il prezzo del prodotto con quello che si spenderebbe facendolo a casa per poi adottare tutti gli accorgimenti necessari per portarselo appresso.

    SCALA RIFERIMENTO


    - ZERO QUINTI 0/5: Caro, sopra i 6 euro al pezzo.
    - UN QUINTO 1/5: Caro, 5 euro al pezzo.
    - DUE QUINTI 2/5: Medio dai 4 ai 5 euro al pezzo.
    - TRE QUINTI 3/5: Sufficiente meno di 4 euro al pezzo.
    - QUATTRO QUINTI 4/5: Buono, intorno ai 2 euro al pezzo.
    - CINQUE QUINTI 5/5: Eccellente meno di due euro al pezzo

    VOLUME OCCUPATO/VOLUME OCCUPATO DAI RIFIUTI

    Anche questo secondo fattore è importante, se non uno dei più importanti, a che serve avere un, diciamo una barretta energetica, se occupa una intera tasca dello zaino??Ora, io non conosco la stragrande quantità delle tasche in circolazione, quindi per fare un paragone userò un normalissimo caricatore colt da 300 bb come metro di misura del volume occupato.Un caricatore come quello preso ad esempio misura approssimatamene circa 2,3 cm x 6,5 cm x 16,5 cm, per un volume complessivo di circa 246,675 centimetri cubici ovvero 0,246675 litri, approssimiamo a 0,25 litri per fare cifra tonda e ci siamo, comunque sia nelle foto farò in paragone con un caricatore. Stesso discorso e scala per i rifiuti che rimarranno, idem con patate farò la foto col caricatore.

    SCALA RIFERIMENTO
    - ZERO QUINTI 0/5: Volume pari o superiore a quattro caricatori (1L)
    - UN QUINTO 1/5: Volume pari a tre caricatori (0,75L)
    - DUE QUINTI 2/5: Volume pari a due caricatori (0,5L)
    - TRE QUINTI 3/5: Volume pari a un caricatore (0,25L)
    - QUATTRO QUINTI 4/5: Volume pari a mezzo caricatore (0,125L)
    - CINQUE QUINTI 5/5: Volume pari a un quarto di caricatore (0,0625L)

    PESO PRODOTTO/PESO RIFIUTI
    Peso, importante, ma fino ad un certo punto, se si ha la possibilità di abbandonare parte dell’equipaggiamento in zona sicura od occultata il peso diventa un fattore relativo, credo che il limite massimo si possa porre ad un kg oltre il quale diventa un peso eccessivo. Stesso discorso varrà per il peso dei rifiuti.

    SCALA RIFERIMENTO


    - ZERO QUINTI 0/5: Peso superiore ad un kg
    - UN QUINTO 1/5: Peso pari ad un kg
    - DUE QUINTI 2/5: Peso pari a 0,75 kg
    - TRE QUINTI 3/5: Peso pari a mezzo kg
    - QUATTRO QUINTI 4/5: Peso pari a 0,25 kg
    - CINQUE QUINTI 5/5: Peso inferiore a 0,25 kg

    CONSUMO DI ACQUA


    Il consumo di acqua è importantissimo, sappiamo bene tutti quanto sia importante questo fattore e di quanto l’acqua, e il quantitativo da portarsi dietro sia un fattore base in ogni pianificazione, se dovessi portarmi dietro una intera borraccia per cucinare solo un pasto allora non ne varrebbe la pena, sia per il consumo, sia per il peso.

    SCALA RIFERIMENTO


    - ZERO QUINTI 0/5:
    Necessari più di un litro per cottura.
    - UN QUINTO 1/5: Necessari da 750 ml a un litro per cottura.
    - DUE QUINTI 2/5: Necessari da 500 ml (mezzo litro) a 750 ml per cottura.
    - TRE QUINTI 3/5: Necessari 400 ml a mezzo litro per cottura.
    - QUATTRO QUINTI 4/5: Necessari dai 200 ai 300 ml per cottura.
    -CINQUE QUINTI 5/5: Necessari meno di 200 ml per cottura.

    TEMPO DI PREPARAZIONE


    E qui casca l’asino (cioè io); quale sarebbe il range limite di tempo entro il quale preparare un pasto sul campo è considerato accettabile? Se devo stare mezzora a mescolare la brodaglia per evitare che si attacchi al fondo è una cosa negativa, se invece mi basta versare ‘acqua calda in un contenitore richiudibile allora è cosa buona è giusta, potrei persino rimetterlo in tasca e scaldarmi mentre si cuoce. Bhò qui proprio non so che scala di riferimento usare direi che un tempo massimo di 30 minuti sia accettabile.

    SCALA RIFERIMENTO


    - ZERO QUINTI 0/5: Più di 30 minuti.
    - UN QUINTO 1/5: Dai 20 ai 30 minuti.
    - DUE QUINTI 2/5: Dai 10 ai 20 minuti.
    - TRE QUINTI 3/5: Dagli 8 ai 10 minuti.
    - QUATTRO QUINTI 4/5: Da 5 a 8 minuti.
    - CINQUE QUINTI 5/5: Meno di 5 minuti.

    TEMPO DI CONSERVAZIONE (SCADENZA
    )
    Questo fattore non è molto influente, dipende solo da considerazioni personali/economiche; se ad esempio faccio un ordine online per risparmiare e prendo 50 pezzi di un prodotto vorrei riuscire a consumarli tutti prima della scadenza, e non ridurmi all’ultimo a farli fuori (come faccio per gli yogurt) oppure arrivare ad un evento ed accorgermi che la roba è scaduta, c’è da dire che per legge ci deve essere una scadenza, stabilita da qualche ente, e che moltissimi prodotti in realtà durano molto oltre la scadenza (c’è differenza tra “consumare preferibilmente entro” ed “da consumarsi entro” ). Un esempio pratico; nel 2000 ho trovato nel carrello della spesa, dopo aver inserito le 500 lire una scatoletta di sgombro, ho fatto la spesa e ho messo dentro anche quella, poi per anni è andata dispersa, l’ho trovata un anno fa ed era scaduta da 1 anno (2010), quindi una cavola di scatoletta di filetti do sgombro può durare anche 10 anni.Altro esempio, ieri ho preso il tonno e scade nel 2017 fate un po’ voi…..

    SCALA RIFERIMENTO


    - ZERO QUINTI 0/5:. Meno di un anno.
    - UN QUINTO 1/5: Da 1 a 2 anni.
    -DUE QUINTI 2/5: Da 2 a 3 anni.
    -TRE QUINTI 3/5: Dai 3 ai 4 anni.
    - QUATTRO QUINTI 4/5: Dai 5 ai 4 anni.
    - CINQUE QUINTI 5/5: Oltre i 5 anni.

    POSSIBILITA’ DI CONSUMO DIFFERITO


    Che è il consumo differito? Con consumo differito intendo la possibilità di prendere il tutto, richiuderlo e magnarmelo dopo, magari per colpa di porzioni sovrabbondanti, perché la contro ci ha sgamati, per un motivo o per l’altro io abbia la necessità di richiudere la confezione e rimandare la pappa. In questo caso non c’è una propria scala, o si può o nun se può, oppure si può ma con certi accorgimenti.

    SCALA RIFERIMENTO


    - ZERO QUINTI 0/5 Non si può nemmeno con speciali accorgimenti/trucchi.
    - TRE QUINTI 3/5: Si può ma bisogna ingegnarsi un po’.
    - CINQUE QUINTI 5/5: Il prodotto permette di default il consumo differito.

    SAPIDITA’ O GUSTO


    Questa, checché se ne voglia, è forse la categoria più importante, potrei avere una barretta compressa, che appena raggiunto lo stomaco si espande e mi sazia, dandomi l’energia di braccio di ferro, ma con un sapore simile al cartone bagnato; allora preferire rimanere a digiuno.Qui è difficilissimo dare una scala di valori, ci proverò vediamo un po’ che ne esce, io di persona mangio anche i sassi se ho fame, ma non sono di sicuro un ispettore della guida Michelin.

    SCALA RIFERIMENTO


    -ZERO QUINTI 0/5:
    Piuttosto mangio il fango.
    -UN QUINTO 1/5: Dipende dai gusti, a me non piace.
    - DUE QUINTI 2/5: Non è sto granché, ma meglio di niente.
    - TRE QUINTI 3/5: Buono, sapido, niente male sul campo.
    - QUATTRO QUINTI 4/5: Buono, lo mangerei anche a casa, piuttosto che cucinare.
    - CINQUE QUINTI 5/5: Talmente buono che me ne faccio ancora un po’.

    RESIDUI DI COTTURA (PULIZIA GAVETTA)


    Ultima categoria di valutazione; una gavetta lercia puzza, soprattutto d’estate, trasuda olio e soprattutto richiede acqua per essere pulita; nel caso sia previsto una sola sosta con un solo pasto ci potrebbe anche stare, ma se si sta via più giorni? Oppure, altra considerazione, se dopo essermi fatto un piatto di riso volessi scaldare ancora un po’ di acqua e farmi un caffé?Ecco perché ho deciso di considerare anche questo aspetto, può sembrare una minchiata ma è importante.

    SCALA RIFERIMENTO


    - ZERO QUINTI 0/5:
    Incrosta, ci vuole la paglietta/detersivo.
    - UN QUINTO 1/5: Necessita di una accurata pulizia.
    - DUE QUINTI 2/5: Lavaggio abbondante.
    - TRE QUINTI 3/5: Una sciacquata ed è ok.
    - QUATTRO QUINTI 4/5: Una passata con fazzoletto ed è ok.
    - CINQUE QUINTI 5/5: Nessun residuo, si scalda solo l’acqua.

    Bene ora che ho capito e deciso cosa e come giudicare le caratteristiche di un prodotto ora ne analizzerò alcuni, al momento in cui scrivo queste righe ne ho presi alcuni diversi, provati e giudicati, man mano che col tempo ne dovessi trovare e provare altri aggiornerò la discussione inserendo le nuove prove.Se dopo un po’ non dovessi più farmi vivo vorrà dire che uno di questi prodotti mi avrà avvelenato (o che mi sarò sposato, e le cose si equivalgono)

    RECENSIONE PRODOTTI E CONSIGLI VARI


    NOODLES IN TAZZA

    Veniamo al primo sono dei noodles disastratati in tazza, pagati 1,50 euro da Carrefour, gli stessi dentici si possono trovare nei negozi alimentari cinesi ad un costo variabile tra i 90 centesimi ed un euro, se siete di Milano, andate in via Sarpi e li troverete ovunque.
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   IMG_3202.JPG 
Visite: 269 
Dimensione:   45.3 KB 
ID: 175179Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   IMG_3203.JPG 
Visite: 265 
Dimensione:   36.5 KB 
ID: 175180Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   IMG_3204.JPG 
Visite: 257 
Dimensione:   39.4 KB 
ID: 175181
    Il peso netto è di 63 grammi mentre il lordo è di 85 grammi, il volume occupato in totale è di 0,728 litri, piuttosto ingombrante a dir la verità.Necessita di 350 ml di acqua calda per la cottura e di 8 minuti totali per la preparazione, 5 per scaldare l’acqua e 3 minuti di riposo; l’involucro vuoto è ciò che resta come rifiuto e pesa solo 22 grammi.
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   IMG_3206.JPG 
Visite: 259 
Dimensione:   50.4 KB 
ID: 175183Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   IMG_3205.JPG 
Visite: 249 
Dimensione:   46.4 KB 
ID: 175182Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   IMG_3207.JPG 
Visite: 245 
Dimensione:   30.6 KB 
ID: 175184Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   IMG_3210.JPG 
Visite: 247 
Dimensione:   40.3 KB 
ID: 175187
    La preparazione è semplicissima, si scalda l’acqua, non per forza fino ad ebollizione e la si versa nel bicchiere fino ad arrivare alla linea riportata; si richiude la stagnola,magari tenendola ferma con un peso e si aspettano 3 minuti, dopodichè è pronto.
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   IMG_3208.JPG 
Visite: 260 
Dimensione:   37.2 KB 
ID: 175185Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   IMG_3209.JPG 
Visite: 262 
Dimensione:   38.6 KB 
ID: 175186
    A livello di consistenza gli spagettini non risultano scotti o troppo al dente e il condimento è più che sufficiente e ben distribuito, il sapore è buono, non eccellente ma abbastanza sapido. Li consiglio a chi ha la possibilità di appoggiarsi ad un campo fisso o a pause previste dall’evento, io sinceramente me li porto al lavoro quando sono di turno nei week end o durante le feste. Giudizio
    VOTO
    PREZZO 5
    VOLUME OCCUPATO 2,5
    PESO 5
    CONSUMO ACQUA 3,5
    TEMPO PREPARAZIONE 4
    CONSERVAZIONE 1
    CONSUMO DIFFERITO 0
    SAPORE 3
    RESIDUI 5
    MEDIA 3,22
    Quindi appena sufficiente bisogna tener conto che la possibilità di consumo differito incide molto sulla valutazione finale. PUREA DI PATATE CON CARNE APTONIA Questo è il prodotto più “tecnologico” che ho trovato; si tratta di purea di patate e carne disidratato, viene venduto a 2,30 euro alla Decathlon, vi avviso che pochi negozi lo hanno e che a breve non verrà più trattato visto che, a quanto mi ha detto una commessa, non ha mercato e poche persone lo prendono, quindi se vi interessa, muovetevi; però sul sito online risulta ancora disponibile quindi potrebbe darsi che rivolgendosi allo store online si possa continuare a prenderlo.Ho preso il purea, quindi un contorno, per il semplice fatto che non avevano altri prodotti, almeno alla Decathlon di Lissone, a quella di Cinisello/Sesto san Giovanni non avevano nessun prodotto di questa linea.
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   IMG_3213.JPG 
Visite: 234 
Dimensione:   54.1 KB 
ID: 175190Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   IMG_3211.JPG 
Visite: 245 
Dimensione:   45.5 KB 
ID: 175188Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   IMG_3212.JPG 
Visite: 230 
Dimensione:   50.8 KB 
ID: 175189
    Veniamo alla “descrizione”: L’involucro è in alluminio termico molto spesso e ha una chiusura rapida sulla parte superiore, ciò permette eventualmente di richiudere la busta e mangiare il contenuto a più riprese.La cottura è semplicissima, si scalda l’acqua, si versa nella busta, si richiude la busta e di aspettano 5 minuti.Dalla prova pratica consiglio di smuovere il contenuto con un cucchiaio sia prima di versarci l’acqua si mentre la si versa, magari non tutta in una volta ma a più riprese, questo perché altrimenti il disidratato posto più in alto si reidraterà prima, facendo da “barriera” ed impedirà al resto di avere acqua, così si rischia di avere purea in cima e polvere sotto.
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   IMG_3214.JPG 
Visite: 250 
Dimensione:   32.1 KB 
ID: 175191Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   IMG_3218.JPG 
Visite: 252 
Dimensione:   31.2 KB 
ID: 175169
    Di acqua ne ciuccia un bel po’, circa 375 ml ma permette di avere 495 grammi di prodotto finale, che sinceramente è anche troppo per una persona, riempie di brutto e sazia.La scadenza è di due anni dalla data di produzione.L’ingombro non è indifferente, ma si presenta abbastanza piatto, ingombro totale di 15,5x19x1,5 cm quindi un totale di 441,75 cc.
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   IMG_3216.JPG 
Visite: 232 
Dimensione:   46.1 KB 
ID: 175167Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   IMG_3215.JPG 
Visite: 234 
Dimensione:   45.2 KB 
ID: 175192Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   IMG_3217.JPG 
Visite: 231 
Dimensione:   39.3 KB 
ID: 175168
    Residui di cottura non ne lascia, almeno in gavetta, perché serve solo l’acqua calda e l’involucro consiglio di non buttarlo; una volta lavato può essere usato per altre cose, come spiegherò in seguito. Il sapore è ottimo, non troppo salato ne troppo dolce, se la carne fosse stata più abbondante sarebbe stato meglio. Giudizio
    VOTO
    PREZZO 4
    VOLUME OCCUPATO 2,5
    PESO 5
    CONSUMO ACQUA 3,5
    TEMPO PREPARAZIONE 3,5
    CONSERVAZIONE 2,5
    CONSUMO DIFFERITO 5
    SAPORE 4
    RESIDUI 5
    MEDIA 3,88
    Quindi oserei dire un prodotto ottimo quasi sotto tutti i punti di vista, se non fosse per la difficoltà nel reperirlo. NOODLES IN PACCHETTO Ci risiamo coi noodles; questa volta sono in una piccola confezione squadrata, la confezione contiene i noodles disidratati compressi in un blocchetto rettangolare, il vantaggio è che si possono schiacciare in modo da ridurre l’ingombro, assieme ai noodles c’è una bustina si condimento (brodo disidratato e spezie varie). Se ne trovano di tutti i tipi, al pesce, in brodo, al manzo, al sugo al curry, insomma per tutti i gusti. Questi li ho presi da carrefour ad un euro, ma dai famosi cinesi di Milano li si trovano a 20 centesimi l’uno, gli stessi, pari pari, infatti ogni volta che passo di la faccio la scorta .
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   IMG_3220.JPG 
Visite: 237 
Dimensione:   54.9 KB 
ID: 175171Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   IMG_3219.JPG 
Visite: 238 
Dimensione:   52.5 KB 
ID: 175170Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   IMG_3221.JPG 
Visite: 224 
Dimensione:   57.7 KB 
ID: 175172
    Il volume occupato è di 11,4x9,9x2,8 cm quindi 316 cc.La scadenza è un anno da novembre 2012, ma non sono riuscito a risalire alla data di produzione dal numero di lotto.Il peso netto è di 85 grammi, mentre per il lordo, mi son scordato di pesarlo ma non dovrebbe discostare molto visto che la confezione consiste solo in un sottile strato di plastica alimentare.La cottura è semplice e si hanno due strade possibili.
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   IMG_3222.JPG 
Visite: 243 
Dimensione:   41.2 KB 
ID: 175173
    Prima possibilità. Scaldare l’acqua in gavetta fino ad ebollizione, aggiungere il condimento, aggiungere i noodles, magari dopo averli spezzati un po’, e aspettare 3 minuti.
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   IMG_3223.JPG 
Visite: 237 
Dimensione:   39.0 KB 
ID: 175174Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   IMG_3225.JPG 
Visite: 241 
Dimensione:   26.4 KB 
ID: 175176Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   IMG_3226.JPG 
Visite: 242 
Dimensione:   35.7 KB 
ID: 175177
    Seconda possibilità Inserire i nodles in un sacchetto di alluminio termico come quello della aptonia (ecco perché consigliavo di non buttarlo), aggiungere l’acqua e aspettare 3 minuti. La differenza tra i due metodi consiste soltanto che nel primo ci si ritrova la gavetta da lavare, nel secondo serve solo per scaldare l’acqua e non sporcandosi la si può usare per un the o un caffé.
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   IMG_3227.JPG 
Visite: 234 
Dimensione:   46.9 KB 
ID: 175178
    Riempie onestamente la pancia, con un pacchetto di cracker di corredo si è apposto, necessita di 400 ml di acqua bollente. Di rifiuto non rimane praticamente nulla.
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   IMG_3224.JPG 
Visite: 239 
Dimensione:   51.5 KB 
ID: 175175
    Giudizio
    VOTO
    PREZZO 5
    VOLUME OCCUPATO 2,5
    PESO 5
    CONSUMO ACQUA 4
    TEMPO PREPARAZIONE 4
    CONSERVAZIONE 1
    CONSUMO DIFFERITO 3
    SAPORE 3
    RESIDUI 4
    MEDIA 3,5
    Insomma per 20 centesimi che si può voler di più??Per ora è tutto, ho ancora una paio di cose da recensire/confrontare, ma è inutile lasciare il lavoro fatto sinora a prender polvere, quando avrò l'occasione di provarli, aggiornerò il 3D in testa.Spero di aver fatto cosa utile e gradita.Vi saluto.------ Post aggiornato ------Problema con le foto in via di risoluzione, chiedo un attimo di pazienza e mi scuso.------ Post aggiornato ------Ho dovuto rimpicciolire molto le foto, cliccateci sopra e si ingrandiranno (anche se non c'è bisogno di dirlo).AGGIORNAMENTO 3/12/12RISO ESPRESSO CARREFOUR Variamo un po’ la dieta, passiamo al riso; ora vediamo il riso espresso carrefour, variante thai con verdure. Pagato 1,50 euro al carrefour (era in offerta).
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   IMG_3232.JPG 
Visite: 225 
Dimensione:   72.7 KB 
ID: 175759Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   IMG_3229.JPG 
Visite: 222 
Dimensione:   91.2 KB 
ID: 175756
    Il riso si presenta come un blocco compatto, precotto e già condito, lo si può cucinare sia in padella che in microonde. Prima di utilizzarlo consiglio di “massaggiarlo” all’interno della busta, al fine di sgranare il chicchi e sminuzzare il blocco.Il consumo di acqua, nel caso della padella/gavetta è minimo, se non nullo, un paio di cucchiai e si è a posto. La scadenza è due anni dalla data di produzione, un po’ pochini a dir la verità, non oso immaginare quanta di questa roba venga buttata via perché scaduta (non è che vada a ruba).
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   IMG_3230.JPG 
Visite: 227 
Dimensione:   78.1 KB 
ID: 175757Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   IMG_3231.JPG 
Visite: 219 
Dimensione:   84.5 KB 
ID: 175758
    Il volume occupato è di 14x18x3 centimetri, per un totale 756 cc.Il peso dichiarato è di 250 grammi, anche se pesato risulta inferiore.
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   IMG_3233.JPG 
Visite: 224 
Dimensione:   57.8 KB 
ID: 175753
    Come si prepara? Semplice; si versano due cucchiai di acqua nella gavetta, si mette il riso sgranato in precedenza e lo si cuoce per due minuti circa, lo sbattimento è che bisogna continuare a mescolarlo altrimenti si incrosta, e nonostante tutto si incrosterà lo stesso, quindi necessita di attenzione nella preparazione, e la forma della gavetta non aiuta a pulire i residui, ho dovuto usare paglietta e sapone per pulirlo.
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   IMG_3234.JPG 
Visite: 227 
Dimensione:   53.5 KB 
ID: 175754
    Il sapore è ottimo, bello speziato ma i chicchi rimangono un po’ al dente, sarebbe stato meglio usare una padellina di alluminio o qualcosa di più agevole per la cottura.
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   IMG_3235.JPG 
Visite: 231 
Dimensione:   61.7 KB 
ID: 175755
    Giudizio
    VOTO
    PREZZO 4
    VOLUME OCCUPATO 1
    PESO 5
    CONSUMO ACQUA 5
    TEMPO PREPARAZIONE 5
    CONSERVAZIONE 2
    CONSUMO DIFFERITO 0
    SAPORE 5
    RESIDUI 1
    MEDIA 3,11
    Lo consiglio come surrogato di pasto per i single con la casa lercia e poca voglia di pulire i piatti, messo nel microonde è pronto in 2 minuti e non sporca nulla, personalmente non lo porterei in escursione, a meno di non avere a disposizione una fonte dove pulire le stoviglie (senza sapone!! non si inquina!!)AGGIORNAMENTO 8/2/13 TONNO IN BUSTA FARO Veniamo ad un prodotto che reputo eccellente, se non di più, ma sono ignorante e non trovo l’aggettivo giusto, forse superlativo va bene.Si tratta del tonno in busta marca FARO, preso presso EUROSPIN alla modica cifra di 1,69 euro.
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   IMG_3253.JPG 
Visite: 210 
Dimensione:   77.9 KB 
ID: 186929Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   IMG_3252.JPG 
Visite: 205 
Dimensione:   79.1 KB 
ID: 186928
    Vi direte, che c’è di strano? Li fa già la riomare e li si trova ovunque; certo, ma costano un euro e rotti e contengono circa 80 grammi di truciolo di tonno diosolosadadovearriva; invece questa busta, per meno di due euro contiene ben 3 etti di tonno in tocchi, si ben 3 etti di roba con pochissimo se non nullo olio.
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   IMG_3256.JPG 
Visite: 202 
Dimensione:   62.6 KB 
ID: 186932
    Cioè, dove la si trova una cosa del genere? Bho? Il sapore e la consistenza sono eccellenti, bello saporito, giusta salatura e pochissimo olio, giusto per inumidirlo un pochino, il giusto.
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   IMG_3254.JPG 
Visite: 198 
Dimensione:   75.5 KB 
ID: 186930Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   IMG_3255.JPG 
Visite: 202 
Dimensione:   80.3 KB 
ID: 186931
    Volume occupato di 20x15,5x1,5 cm. Ha un unico difetto a mio avviso, tre etti sono tanti, forse troppi, e la confezione non è richiudibile, stile ziplock o simili, ma basta uno di quei chiudibuste in plastica che si trovano nei negozi di casalinghi e si è a posto.
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   IMG_3257.JPG 
Visite: 212 
Dimensione:   49.0 KB 
ID: 186933Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   IMG_3258.JPG 
Visite: 208 
Dimensione:   93.8 KB 
ID: 186934
    Cioè tre etti, vi rendete conto? Ci mangiano 2 persone!! Io ho provato a farmelo fuori tutto e ho fatto fatica, mi è bastato per riempire la mia pancia e quella della mia micia, mia ufficiale assistente chef, nonché supervisore ai setup e alla buffetteria.
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   IMG_3151.jpg 
Visite: 224 
Dimensione:   180.8 KB 
ID: 186936
    Sotto coi voti!:SCHEDA VALUTAZIONE:
    VOTO
    PREZZO 5
    VOLUME OCCUPATO 3
    PESO 3
    CONSUMO ACQUA 5
    TEMPO PREPARAZIONE 5
    CONSERVAZIONE 2
    CONSUMO DIFFERITO 3
    SAPORE 5
    RESIDUI 5
    MEDIA 4
    Insomma, sinora è il prodotto migliore provato, oltre ad essere l'unico secondo finora mostratovi; alla prossima!!
    Ultima modifica di Maurizio87; 30/04/2013 a 11:59

  2. #2
    Spina
    Club
    Katana SAT
    Iscritto il
    21 Sep 2011
    Messaggi
    143

    Predefinito



    Grande! Rep + per l'impegno!!!

  3. #3
    Lo ammetto! Faccio un uso improprio dei manufatti dei babbani L'avatar di Maurizio87
    Club
    Blacks&Tiny
    Iscritto il
    05 Feb 2011
    Messaggi
    1,208

    Predefinito

    Grazie, mi spiace solo che i prodotti aptonia siano divenuti rari, hanno una varietà immensa, proverò con altri appena posso.

  4. #4
    sgranerai quando lo dice Tex...solo quando lo dice Tex L'avatar di Krusty
    Club
    non affiliato
    Iscritto il
    30 Nov 2009
    Messaggi
    264

    Predefinito Comparazione tra prodotti alimentari liofilizzati

    Mai provato il riso quello precotto (intendo quello in bianco) lo fa la gallo e la Scotti.. Necessita solo di due-tre cucchiai di acqua.. Mi sembra si chiami riso gallo express..

  5. #5
    Lo ammetto! Faccio un uso improprio dei manufatti dei babbani L'avatar di Maurizio87
    Club
    Blacks&Tiny
    Iscritto il
    05 Feb 2011
    Messaggi
    1,208

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Krusty Visualizza il messaggio
    Mai provato il riso quello precotto (intendo quello in bianco) lo fa la gallo e la Scotti.. Necessita solo di due-tre cucchiai di acqua.. Mi sembra si chiami riso gallo express..
    Ce l'ho nel mucchio di prodotti comprati e da provare..devo solo trovare il tempo...ho preso quello thailandese, datemi un paio di giorni (di solito nel week end ho il tempo di mangiare sano) e poi piazzo anche lui.

  6. #6
    sgranerai quando lo dice Tex...solo quando lo dice Tex L'avatar di Krusty
    Club
    non affiliato
    Iscritto il
    30 Nov 2009
    Messaggi
    264

    Predefinito Comparazione tra prodotti alimentari liofilizzati

    Io lo ho già provato..molto valido..

  7. #7
    Lo ammetto! Faccio un uso improprio dei manufatti dei babbani L'avatar di Maurizio87
    Club
    Blacks&Tiny
    Iscritto il
    05 Feb 2011
    Messaggi
    1,208

    Predefinito

    Già, ho provato il basmati ma senza condimento è un po smorto, col parmigiano è già meglio

  8. #8
    Spina L'avatar di capo oro21tiger
    Club
    10^gladio
    Iscritto il
    30 Nov 2008
    Messaggi
    111

    Predefinito

    ottima recensione rep.+ molto interessante, bravo!

  9. #9
    Lo ammetto! Faccio un uso improprio dei manufatti dei babbani L'avatar di Maurizio87
    Club
    Blacks&Tiny
    Iscritto il
    05 Feb 2011
    Messaggi
    1,208

    Predefinito

    Grazie mille.

  10. #10
    Recluta L'avatar di fabiotacs
    Club
    M.A.F. Montello Assault Force
    Iscritto il
    20 May 2010
    Messaggi
    569

    Predefinito

    Ciao Maurizio
    Trovo molto utile questo thread e spero che molti contribuiscono a questa tua idea.
    Rep+

Pagina 1 di 7 123 ... ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

razione

aptonia

liofilizzati

jesolo

risotto

diavolina

cibo

http:www.softairmania.itthreads242207-Comparazione-tra-prodotti-alimentari-liofilizzati

SEO Blog

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.