Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12

Discussione: Chi mi aiuta a chiarirmi le idee??

Hybrid View

Messaggio precedente Messaggio precedente   Prossimo messaggio Prossimo messaggio
    Lo ammetto! Faccio un uso improprio dei manufatti dei babbani L'avatar di Maurizio87
    Club
    Blacks&Tiny

Predefinito Chi mi aiuta a chiarirmi le idee??

Buongiorno a tutti, in settimana riordinando in cantina ho trovato un numero di un giornale locale di un paio di anni fa, rileggendolo ho letto un articolo che mi ha fatto sorgere una piccola domanda.
    Nell'articolo leggevo di un gruppo di ragazzi che usavano un garage in disuso, di proprietà dei genitori di uno di loro, per fare le prove della loro band, quindi con moquette sul pavimento, una insonorizzazione un po scarna e improvvisata, amplificatori, strumenti ecc. Nulla di strano se non che ho notato che i ragazzi in questione sono stati multati per aver usato il box per una attività diversa dalla destinazione d'uso dello stesso (ci suonavano invece di parcheggiarci).

Questo articolo mi ha fatto sorgere una domanda: Com'è possibile che alcune squadre possano giocare, col permesso dei proprietari, in fabbriche o comunque edifici abbandonati, e quindi svolgere una attività diversa dalla destinazione d'uso delle aree?

Se io dovessi ottenere il permesso scritto da parte del proprietario di uno stabile disabitato/abbandonato, che legalità avrebbe il permesso stesso?? Ovvero ad un controllo accurato da parte delle autorità, il permesso scritto, firmato e controfirmato ha una qualche legalità??

In soldoni: se quattro ragazzi vengono multati perchè suonano in un garage, invece che usarlo per piazzarci la macchina, con quale base legale è possibile praticare il nostro gioco addirittura in una fabbrica abbandonata?

Vi ringrazio in anticipo dei chiarimenti. Il giornale l'ho buttato, se trovo l'articolo online lo posto.

SAMaximum

L'avatar di TEX_ZEN
    Club
    Strategic Games

Predefinito

bisognerebbe vedere cosa ce scritto sul verbale e soprattutto se è un fatto realmente accaduto o realmente perseguito (magari poi non è successo niente perche si sono accorti di aver detto na cagata...)

Spina
    Club
    ASD VELITES

Predefinito

Limitiamoci a parlare solo di softair per favore, senza cercare problemi "per analogia".
    Già ne abbiamo tanti.

Lo ammetto! Faccio un uso improprio dei manufatti dei babbani L'avatar di Maurizio87
    Club
    Blacks&Tiny

Predefinito

Quote Originariamente inviata da TEX_ZEN Visualizza il messaggio
    bisognerebbe vedere cosa ce scritto sul verbale e soprattutto se è un fatto realmente accaduto o realmente perseguito (magari poi non è successo niente perche si sono accorti di aver detto na cagata...)
    Non so come si sia evoluta la faccenda, spesso i giornali locali dopo l'articolo iniziale, tralasciano il seguito e l'evoluzione della faccenda; sto spulciando 26 pagine fitte fitte di titoli degli articoli del giornale, nella speranza di trovale quello che citavo.

------ Post aggiornato ------

Quote Originariamente inviata da Avvokaat Visualizza il messaggio
    Limitiamoci a parlare solo di softair per favore, senza cercare problemi "per analogia".
    Già ne abbiamo tanti.
    Concordo con la forzatura del paragone con l'articolo, ma è stato l'incipit che mi ha fatto sorgere il quesito; quesito che non mi sembra poi tanto stupido in fondo....

Recluta
    Club
    NON Affiliato

Predefinito

Per nulla
    La questione degli urban è chiara, almeno nella loro generalità: usarli per il softair non è regolare.
    So che scatenerò (forse) polemiche ma partendo dai seguenti presupposti:
    1) le aree sono in genere aree artigianali/industriali dismesse
    2) gli edifici sono fatiscenti ed in genere irti di aree potenzialmente pericolose/pericolanti
    3) nessun contratto a titolo oneroso è posto in essere ed eventuali esborsi non sono documentabili
    4) in genere il proprietario ha vincoli di amicizia/parentela/simpatia con qualcuno del gruppo che utilizza l'area
    Se ne desume pertanto che la pratica di detta attività sia svolta in spregio ad ogni normativa anti infortunistica nonchè in possibile contrasto con la destinazione d'uso dell'immobile (non posso fare una palestra in un capannone industriale se non chiedo il cambio di destinazione)
    Pur risultando oltremodo difficile che da parte di terzi vengano sollevati tali questioni di illegittimità in condizioni di normale utilizzo, questo non lo esclude a priori.

Un OT se usi il tuo garage come deposito di attività (ad es. magazzino di negozio) sei passibile di contravvenzione, è raro che si applichi ma è possibile
    Ultima modifica di zerosoft; 06/12/2012 a 11:19

Club
    Blacks&Tiny

Predefinito

Quote Originariamente inviata da zerosoft Visualizza il messaggio
    Per nulla
    La questione degli urban è chiara, almeno nella loro generalità: usarli per il softair non è regolare.
    So che scatenerò (forse) polemiche ma partendo dai seguenti presupposti:
    1) le aree sono in genere aree artigianali/industriali dismesse
    2) gli edifici sono fatiscenti ed in genere irti di aree potenzialmente pericolose/pericolanti
    3) nessun contratto a titolo oneroso è posto in essere ed eventuali esborsi non sono documentabili
    4) in genere il proprietario ha vincoli di amicizia/parentela/simpatia con qualcuno del gruppo che utilizza l'area
    Se ne desume pertanto che la pratica di detta attività sia svolta in spregio ad ogni normativa anti infortunistica nonchè in possibile contrasto con la destinazione d'uso dell'immobile (non posso fare una palestra in un capannone industriale se non chiedo il cambio di destinazione)
    Pur risultando oltremodo difficile che da parte di terzi vengano sollevati tali questioni di illegittimità in condizioni di normale utilizzo, questo non lo esclude a priori.

Un OT se usi il tuo garage come deposito di attività (ad es. magazzino di negozio) sei passibile di contravvenzione, è raro che si applichi ma è possibile
    Grazie della risposta, finalmente qualcuno si è fatto vivo.

Recluta
    Club
    NON Affiliato

Predefinito

Figurati, non mi pareva una domanda priva di pubblico interesse, anzi è sempre bene chiarire questi aspetti, sovente dimenticati o non conosciuti, anche se da softgunner tale "ignoranza" è un bene in quanto esiste ancora la (remota) possibilità di avere degli urban a disposizione

Club
    Blacks&Tiny

Predefinito

Bhè credo che gli unici soggetti che potrebbero sollevare eccezioni sulla legittimità dell'uso di un campo "urban" possono essere i membri di un consiglio comunale, o comunque di una amministrazione comunale con idee avverse rispetto al nostro gioco, o con forti interessi sul futuro uso di tale sito abbandonato.

Recluta
    Club
    NON Affiliato

Predefinito

basta un vicino rompipalle che segnali la cosa ai vigili urbani
    la fortuna è che in genere tali location sono a sufficiente distanza dalle abitazioni

Spina L'avatar di Mene
    Club
    Non affiliato

Predefinito

Credo che, anche se possa sembrare una situazione con delle attinenze, in realtà è ben diverso. Se trasformi un garage ( che notoriamente non ha i requisiti di abitabilità) in una sala prove stabile ove dunque è prevista la presenza di persone allora sì che muti la destinazione d'uso dell'immobile.
    Per gli "urban" che si utilizzano per giocare la situazione, secondo me, è molto diversa. Innanzitutto sulle aree e sugli edifici non vengono fatti interventi che ne mutino lo stato, inoltre sono aree ove la presenza stabile di persone è già prevista (visto che trattasi di aree artigianali) e ameno che sia stata revocata dall'ufficio tecnico comunale l'agibilità dell'edificio nessuno ti impedisce di andarci, anche a giocare... alla fine non credo che un campo urban siano state installate attrezzature fisse (non parlo di eventuali ripari/barricate/scenografie) tale da poter definire la destinazione del luogo mutata e non credo proprio che tu vada a giocare nel tuo campo tutti i giorni.

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

velites

SEO Blog

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.