Ecco una piccola recensione del nuovo elmetto in dotazione all'esercito di sua maestà
Il pezzo cha andiamo a conoscere é un elmetto nuovo prodotto nel 2011 e qui lo vediamo in compagnia del suo antenato mk6 prodotto nel 1985
Per prima cosa pesiamoli ,sono entrambi taglia media,e vediamo che il mk6 pesa 1331 g mentre l mk7 pesa 1385g ,quello vecchio era fatto in poliammide balistica mentre il nuovo non so se il polimero é cambiato ma il mod assicura che la protezione balistica non é inferiore al mk6 A
L'interno ha una parte di plastica nera espansa a contatto della calotta esterna mentre la testa appoggia una rete mentre la fronte e la nuca appoggiano a delle parti imbottite rivestite di pelle, una simile concezione la possiamo trovare anche negli elmetti antincendio in uso alla protezione civle o quelli in uso al soccorso alpino.
Nel vecchio mk6 l'interno aveva anch'esso una parte in plastica fissata alla calotta e al posto della rete vi sono dei sostegni con un cordino(almeno in quello usato che ho comprato io).
Ecco come é l'interno dei due.
![]()
La regolazione é molto pratica ci sono 4 punti ,2 avanti e due dietro che permettono di regolarlo molto rapidamente ; in pratica posso regolare le due parti dell'aggancio in modo indipendente.
La regolazione nel mk 6 é fatta su tre punti.
La zona di aggancio, nel mk7, ha due bottoni a clip sulla zona della mentoniera mentre nel mk6 vi era un solo punto di aggancio.
Il pezzo della zona di chiusura é fatto nello stesso modo due striscie di tessuto con una parte morbida al centro in pelle.
![]()
Qui sotto vediamo il profilo differente dei due modelli
![]()
Nel nuovo ci simo avvicinati a quello americano ma mantenendo una sua specificità
Indossato con sotto una cuffia radio, tibo bowman , non presenta nessun problema di vestibilità.
ora non mi rimane altro che procurarmi una cover mtp e portarlo su i campi di gioco