qualcuno mi psiega perchè ho ricevuto rep- per questa domanda?!? la mia era pura curiosità, come da premessa nella domanda stessa!
ma sta discussione è ancora aperta?
Repetita iuvant...

A voler cercar il pelo nell'uovo si potrebbe porre il seguente quesito: posso detenere (non portare in giro) senza alcuna formalità un "attrezzo" che espelle una sfera ad una potenza superiore a 1Joule (ma potrebbe essere anche 5joule) ?
Aldilà della problematica , non di poco conto, della raffica mi viene da pensare ad esempio ai fucili da sub che sicuramente sono over joule
Il tutto naturalmente solo a livello di discussione accademica, avendo in questo momento, un calo del desiderio di lavorare.....
Credo che il tutto sia legato al calibro, altrimenti non vedo come possano essere in circolazione i garand marushin cal. 8mm
Non li puoi usare contro i cristiani ma contro le lattine o i bersagli si. O almeno così ho capito io.
La cosa va divisa tra strumenti, giocattoli ed armi (3 categorie diverse con 3 regolamenti diversi) ed inoltre va distinto l'uso su uomini o cose, in zone chiuse o aperte.
Inoltre ci sono "zone d'mbra".
Per esempio un giocattolo può sparare a raffica mentre un'arma no, lo "strumento denominato SoftAir" è tale se usa bb da 6mm ha potenza <1J e può sparare a raffica etc...
Ahab
Fucile da softair OVERJOULE significa, Arma a basso contenuto offensivo , il fatto che sia a raffica è una aggravante, e si va sul penale.
Se poi vogliamo essere catastrofici possiamo andarci a leggere l'art 17 del codice civile, che vieta ai cittadini di riunirsi con armi, quello che, inconsciamente ma manco tanto, fanno molte associazioni che tollerano o incentivano l'overjoule.