Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2

Discussione: Anfibi Haix AirPower P3

SAM Maniaco

L'avatar di Ahab
    Club
    VII Teschi Assaltatori

Predefinito Anfibi Haix AirPower P3

Oggi faccio notte e la donna è al lavoro quindi, non sapendo che fare, mi accingo a recensire il paio di anfibi che uso col brutto tempo/inverno e per la montagna (l'altro paio è l'attuale dotazione standard dell'esercito russo molto semplici che forse recensirò più avanti)

Gli anfibi in questione li uso ormai abbondantemente da un 6 mesi (quelli nelle foto sono nuovi ma spiegherò più avanti il perché) sia in gioco che in montagna quindi sono abbastanza testati.

Iniziamo a parlare della marca Haix, tedesca e specializzata in calzature professionali: dal loro sito si può notare come i settori antinfortunistica professionale siano predominanti (incluso i pompieri per esempio), seguito dalla linea militare e qualcosa di civile (poco); si notano i loro anfibi in diverse foto in Afghanistan di operatori Lituani, Danesi, Tedeschi (per i quali han fornito anche una partita di anfibi d'ordinanza) e Svedesi.

Il modello che recensirò è il P3 (ma con piccole differenze le cose possono valere anche per i mod. P6, P9 ed in parte P10): scarponcino tattico inquadrato nella sezione Police prevalentemente in cordura con membrana goretex ed inserti in pelle pieno fiore.

Gli scarponcini hanno una linea semplice e funzionale, il colore è il classico nero:

L'altezza massima dell'anfibio è 25cm ma la linguetta anteriore arriva a 19cm: probabilmente dovuto al fatto di essere rivolti alla polizia più che all'esercito, non è comunque un grosso limite dal mio punto di vista.

Il modello segue le specifiche CE EN ISO 20347:2007 O2 HRO HI CI WR FO SRC, con ampio spazio nella punta così il piede sta comodo: ottimo il supporto per l'arco plantare (non tutte le solette van bene però), buona la protezione rigida in punta e dotati di un soffietto posteriore per aumentarne il confort in camminata dato che l'anfibio in se è abbastanza rigido (niente vesciche ma meglio indossarli un paio di volte prima), la suola è ad ignezione quindi migliore tenuta d'acqua sull'interfaccia suola/tomaia (ma non è sostituibile se consumata).

Normative di riferimento e taglie sono stampate sulla linguetta così come le misure: vestono leggermente corti quindi se portate un 43 meglio che vi orientiate sul 43.5, inoltre è indicato che il progetto è tedesco ma la produzione è in Croazia

Nella seconda foto si nota anche il calzare interno in GoreTex ed il nuovo simbolo della HAIX: si intravede anche la soletta di serie che personalmente ho cambiato perché preferisco quelle in gel che trovo più confortevoli.

La suola è in gomma, non è della Vibram ma è definita Airpower® P (vi rimando al sito Haix per la descrizione): ottimo grip su ogni terreno (ovviamente le rocce bagnate sono sempre ostiche), accumulano poco fango ed accoppiata ad una buona soletta in gel comodissima (per le passeggiate in montagna è importante ).

Come potete vedere dalla prima foto l'anfibio è dotato di 3 passanti per i lacci fissi e 4 ganci rapidi: la stringatura è ben ferma e veloce, le stringhe son di buona qualità (confrontate a quelle degli anfibi standard russi sebrano alta sartoria) e tengono bene.

Come specificato sono dotati di una membrana in GoreTex che ne garantisce l'impermeabilità e la traspirazione (anche grazie alla cordura).

Avendoli usati per un 6 mesi in diverse situazioni posso considerarmi soddisfatto anche alla luce di un fatto successo di recente: un 4 domeniche fa pioveva molto e mi son trovato coi piedi bagnati, pensando che l'acqua fosse passata da sopra non ci ho fatto caso ma lavandoli mi sono accorto che la membrana in realtà perdeva!

Mi sono mosso inviando una segnalazione direttamente in Haix tramite il loro form (domenica sera), la mattina dopo un impiegato mi rispondeva dicendomi che avrebbe inoltrato il tutto alla divisione italiana, nel pomeriggio un commerciale mi contatta per chiedermi quando poteva mandare il corriere a ritirare il paio, mi accordo per il mercoledì (erano molto bagnatie dovevano asciugare), il corriere passa e la settimana dopo sono in Germania... giovedì scorso mi avvisano che gli anfibi mi sono stati rispediti, oggi mi è arrivato un paio nuovo di zecca... costi a mio carico 0€ (per gli orizo l'invio fu a carico mio e mi sostituirono solo il calzare per altro sporcando di colla).

Ovviamente l'ideale è che non sorgano mai problemi ma nel caso un servizio del genere è da 10 e lode soprattutto perché li ho acquistati online in Germania!
    Si trovano in rete a prezzi che variano dai 120€ ai 150€

Qui indossati da me (il modello vecchio non quelli nuovi )

Se servono ulteriori informazioni non esistate a chiedere!

Ahab
    Ultima modifica di Ahab; 20/11/2012 a 21:51

Allievo disconosciuto di LUKY e TEX_ZEN .

L'avatar di I-Warrior
    Club
    Albunduquiya GTTV

Predefinito

bella rece!

Questa pagina è stata trovata cercando:

HAIX

anfibi

www.haix.comhttps:www.softairmania.itthreads241318-Anfibi-Haix-AirPower-P3
SEO Blog

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.