Ciao a tutti,
Ho questo scar D-Boys (GB M4) da un'anno e ha sempre funzionato bene l'ho spessorato personalmente...molla originale 1j e motore originale
Un mese fa ho deciso di inserire gli ingranaggi super High Speed 13.1 della royal, ho cambiato le boccole cuscinettate con quelle in acciaio piene royal poi il pistone con uno per sostenere la velocità della element e per finire i cavi placcati in argento , il tutto con batterie 1600Ni-MH 9.6v.
Per far entrare l'ingranaggio centrale ho dovuto dare una mano di dremel sul gb,perchè non entrava,ma dopo averli montati e spessorati con un minimo gioco assiale ho rimontato il tutto...all'apparenza tutto funzionante...ma sparati due caricatori mi accorgo che le batterie erano calde e quasi scariche (le avevo caricate correttamente) provo altre batterie uguali 9.6v 1100 ma stesso effetto,si scaricano dopo 2 caricatori...ho controllato con il tester se dai cavi c'erano perdite...ma nulla. Come posso risolverlo? è il motore che consuma troppo o la molla originale dura?
Sparando altri caricatori (in raffica) mi sono accorto che quando la molla è completamente compressa il pistone si inceppa e a quel punto devo aprire il gb x scaricare la molla mentre in colpo singolo invece spara benissimo...facendo delle prove (punto 1 della guida qui sotto) togliendo dal GB la molla e il cilindro mi sono accorto che portando indietro il pistone,si bloccava a fine corsa, però anche sostituendo il pistone con un'altro si inceppa comunque.Posso limare leggermente l'ultimo dente in metallo?...ho seguito la guida qui sotto e anche altri post con consigli ma senza risultati.
Cosa può esser la causa del consumo delle batterie e dell'inceppamento?
Grazie.

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Pulisci attentamente dal grasso ogni componente del gearbox ed esegui queste prove:

1) monta solo il pistone senza cilindro,ingranaggi,molla e guidamolla,chiudi il gearbox serrando tutte le viti,e spingilo indietro con il dito;il pistone deve arrivare a toccare la parte posteriore del gearbox senza il minimo sforzo o attrito,poi,rivolta il gearbox con la parte frontale verso il pavimento,il pistone deve avanzare libero e da solo verso la finestra del gearbox dove é alloggiato il cilindro

2) controlla che la molla sia perfettamente dritta,altrimenti,se deformata o storta,in fase di compressione potrebbe "acciaffarsi" all'interno del pistone decretando l'inceppamento da te riscontrato

3) controlla l'asta guidamolla,deve essere integra e non deve presentare segni di strusciamento anomali o non simmetrici,altrimenti come sopra,é sintomo che la molla lavora storta,causando in fase di compressione l'inceppamento

4) controlla le boccole,soprattutto quelle del semidentato,se sono consumate in modo anomalo o col buco ovalizzato,in fase di compressione,e quindi nel massimo momento di carico,il settoriale puó andare fuori asse incastrandosi

5) ultimo consiglio ma non banale,controlla il contatto elettrico del grilletto,se é abbastanza annerito,significa che sfiaccola,e questo implica una drastica riduzione di passaggio di corrente,soprattutto nel momento di massimo bisogno.......e per lo stesso motivo,controlla il connettore ove attacchi la batteria,nei mini tamiya,le spinette femmine all'interno del connettore,hanno la malsana tendenza ad aprirsi,generando dei falsi contatti