Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12

Discussione: Montare guancette in legno su una colt 1911A1 a co2

  1. #1
    Una Mano sul Cuore



    L'avatar di dragons_liar
    Club
    Non Affiliato
    Età
    54
    Iscritto il
    09 Aug 2009
    Messaggi
    2,338

    Thumbs up Montare guancette in legno su una colt 1911A1 a co2

    Salve popolo di sam,
    oggi volevo condividere con voi questa esperienza al fine di migliorare l’estetica di una colt 1911A1 a co2 con una guida che spero potrà risultare utile ai tanti felici possessori di questa pistola.

    Prima di accingermi in questo lavoro ho visionato molte customizzazioni di pistole e ho pensato: perché non fare qualcosa sulla mia partendo appunto dalla sostituzione delle guancette in plastica con quelle in legno per armi vere?

    Partendo da questo presupposto ho contattato alcuni utenti per consigli in merito, ma aimè ho ricevuto solo risposte poco confortanti circa la possibilità di realizzazione, in quanto mentre le pistole a gas hanno il corpo dell’impugnatura completamente retta e compatta quindi montare le guancette è una passeggiata (si comprano e si mettono) nelle nostre repliche a co2 la cosa è ben più complicata ma non impossibile.

    Infatti come ben sapete nella versione a co2 per via della bomboletta presentano una bombatura nella parte terminale appunto per potere alloggiare comodamente la stessa, quindi le guancette così come sono non possono essere montate perché non combacerebbero perfettamente con l’impugantura stessa.

    Ma testardo come sono non potevo rassegnarmi così un giorno parlando con l’utente “renero”, a cui va tutto il mio ringraziamento, mi dice che sul suo modello di colt a co2 aveva lo stesso problema ma che era riuscito a mettere ste benedette guancette spiegandomi il procedimento.

    Quindi armato di buona volontà e seguendo quanto mi era stato riferito, ho comprato delle guancette originali colt e mi sono messo al lavoro; il procedimento è molto semplice ma serve molta attenzione e un po di manualità, niente comunque d’impossibile.

    Innanzitutto questa è la pistola con le guancette originali in plastica:
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   100_1236.jpg 
Visite: 97 
Dimensione:   160.1 KB 
ID: 171421
    Questo è quello che vedrete smontando le guancette, notate la bombatura di cui vi parlavo prima:
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   100_1219.jpg 
Visite: 100 
Dimensione:   178.7 KB 
ID: 171422
    Queste sono le guancette che ho comprato io ma ce ne sono una miriade di modelli (a me piace il classico):
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   air5.jpg 
Visite: 103 
Dimensione:   136.4 KB 
ID: 171423
    Da questa foto potete notare come le guancette da sostituire senza nessun tipo di lavorazione non combacino perfettamente con il corpo dell’impugnatura (lasciano uno spiraglio di qualche millimetro che non permette il serraggio delle viti)
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   air 2.jpg 
Visite: 134 
Dimensione:   117.8 KB 
ID: 171424

    Ed ora passiamo all’occorrente...

    Materiale:
    - Guancette in legno ovviamente

    Attrezzi:
    - Matita;
    - Dremel con 2 punte una a cilindro con carta vetrata per legno ed una conica per materiali più duri che solitamente si trovano entrambe nella stessa confezione degli accessori in dotazione al dremmel stesso;
    - Gomma per cancellare alla fine le tracce lasciate dalla matita;
    - Carta scottex e un po d’olio, anche quello d’oliva va bene.

    Procedimento:
    1) Per prima cosa mettete una guancetta in legno provvisoriamente senza montare le viti con la faccia rivolta verso il basso poggiata sul tavolo con un panno sotto per non farla graffiare involontariamente e in modo che col peso della stessa pistola non possa muoversi.

    2) Prendete la matita e segnate dalla parte interna della guancetta la sagoma del ritaglio nel punto esatto in corrispondenza della bombatura;
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   100_1466.jpg 
Visite: 124 
Dimensione:   60.6 KB 
ID: 171425
    3) Togliete tutto e finite di segnare il resto della sagoma;
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   100_1467.JPG 
Visite: 118 
Dimensione:   104.7 KB 
ID: 171426
    4) Prendete il dremel e con la punta a cilindro con carta vetrata cominciate a incavare leggermente strato per strato senza esagerare e di tanto in tanto posizionatela sulla pistola per vedere quanto vi manca ancora da scavare;
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   02.jpg 
Visite: 94 
Dimensione:   111.7 KB 
ID: 171434
    5) Quando capirete su per giù che siete arrivati alla profondità giusta mettente l’altra punta conica e rifinite i particolari;
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   6.jpg 
Visite: 112 
Dimensione:   48.9 KB 
ID: 171437
    6) Prendete la gomma e cancellate i segni della matita;

    7) Infine ungete con un po d’olio un pezzo di carta scottex e passatela internamente all’incavo che avete realizzato per darle uniformità di colore.
    Lo stesso procedimento vale ovviamente per l'altra guancetta; bene avete finito, questo è il risultato finale.
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   100_1469.jpg 
Visite: 139 
Dimensione:   49.5 KB 
ID: 171438

    Ora potete montarle...che vi pare?
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   100_1463.jpg 
Visite: 137 
Dimensione:   69.5 KB 
ID: 171439Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   100_1464.jpg 
Visite: 104 
Dimensione:   61.4 KB 
ID: 171440Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   100_1465.jpg 
Visite: 107 
Dimensione:   55.5 KB 
ID: 171441

    Guida
    By dragons_liar
    Ultima modifica di dragons_liar; 27/11/2012 a 17:57

  2. #2
    [TCA] Esperto meccanico
    L'avatar di frankye3434
    Club
    Groane Air Soft
    Iscritto il
    04 Jan 2009
    Messaggi
    2,516

    Predefinito

    bravissimo! Ho fatto lo stesso sulla wilson super grade marui...solo che lì ho dovuto costruire le guancette da zero e poi scavarle tutte (allora non avevo nemmeno il dremel...tutto a mano con le lime...2 balle! )

    Posso chiederti dove hai comprato le guancette e quanto le hai pagate?

    Comunque hai fatto un ottimo lavoro e la pistola (bellissima... kwc vero? ) ha cambiato completamente faccia!!

    Complimenti e rep+!!

  3. #3
    Spina L'avatar di renero
    Club
    S C M città murata
    Iscritto il
    25 Sep 2010
    Messaggi
    100

    Predefinito

    uffa,voglio anchio rep +.....bene dragons,vedo con piacere che tutto è andato a buon fine,presto posterò le foto della mia con le varie guancette precedentemente modificate....a proposito,dove posso metterle,qua o sulla tua rece?

  4. #4
    Una Mano sul Cuore



    L'avatar di dragons_liar
    Club
    Non Affiliato
    Età
    54
    Iscritto il
    09 Aug 2009
    Messaggi
    2,338

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da frankye3434 Visualizza il messaggio
    bravissimo! Ho fatto lo stesso sulla wilson super grade marui...solo che lì ho dovuto costruire le guancette da zero e poi scavarle tutte (allora non avevo nemmeno il dremel...tutto a mano con le lime...2 balle! )

    Posso chiederti dove hai comprato le guancette e quanto le hai pagate?

    Comunque hai fatto un ottimo lavoro e la pistola (bellissima... kwc vero? ) ha cambiato completamente faccia!!

    Complimenti e rep+!!
    Intanto ti ringrazio per la rep, ci voleva una guida del genere non l'aveva pubblicata ancora nessuno, anche se alcuni utenti si erano già cimentati in tale soluzione.
    Evidentemente ho chiesto lumi a chi ancora non sapeva come fare.

    Le guancette le ho pagate 26 euro e le ho prese in un noto sito di armi usate.

    Si in effetti la kwc è veramente bella e adesso ancor di più.

  5. #5
    Spina L'avatar di renero
    Club
    S C M città murata
    Iscritto il
    25 Sep 2010
    Messaggi
    100

    Predefinito

    e pure lo stesso mio DREMEL ahah

  6. #6
    Una Mano sul Cuore



    L'avatar di dragons_liar
    Club
    Non Affiliato
    Età
    54
    Iscritto il
    09 Aug 2009
    Messaggi
    2,338

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da renero Visualizza il messaggio
    uffa,voglio anchio rep +.....bene dragons,vedo con piacere che tutto è andato a buon fine,presto posterò le foto della mia con le varie guancette precedentemente modificate....a proposito,dove posso metterle,qua o sulla tua rece?
    Io direi che li potresti pubblicare anche in questa guida visto che parliamo dello stesso argomento (guancette modificate).
    La rep+ te la do io ci mancherebbe altro è il minimo che possa fare.

    ------ Post aggiornato ------

    Quote Originariamente inviata da renero Visualizza il messaggio
    e pure lo stesso mio DREMEL ahah
    Ma non me l'hai prestato tu non ricordi?
    Rep+ rilasciata, ti è arrivata?

  7. #7
    Spina L'avatar di renero
    Club
    S C M città murata
    Iscritto il
    25 Sep 2010
    Messaggi
    100

    Predefinito

    ahah,è proprio il mio dremel....grazie Vincenzo,rep arrivata e in settimana vedo di postare le foto della mia qua sulla guida

  8. #8
    Una Mano sul Cuore



    L'avatar di dragons_liar
    Club
    Non Affiliato
    Età
    54
    Iscritto il
    09 Aug 2009
    Messaggi
    2,338

    Predefinito

    Bene mi fa piacere che partecipi anche tu con le tue creazioni....mi raccomando metti quelle col cavallo intarsiato

  9. #9
    Spina L'avatar di renero
    Club
    S C M città murata
    Iscritto il
    25 Sep 2010
    Messaggi
    100

    Predefinito

    eheh,non ho preso solo quelle....vedrai....un peccato aver solo una 1911

  10. #10
    Una Mano sul Cuore



    L'avatar di dragons_liar
    Club
    Non Affiliato
    Età
    54
    Iscritto il
    09 Aug 2009
    Messaggi
    2,338

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da renero Visualizza il messaggio
    eheh,non ho preso solo quelle....vedrai....un peccato aver solo una 1911
    Adesso mi è scattata la curiosità

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

https:www.softairmania.itthreads240622-Montare-guancette-in-legno-su-una-colt-1911A1-a-co2

SEO Blog

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.