Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: Link utile - Sistemi HPA: aria compressa ad alta pressione

  1. #1
    Spina L'avatar di Nighthawk
    Club
    Non affiliato
    Iscritto il
    08 Oct 2012
    Messaggi
    21

    Predefinito Link utile - Sistemi HPA: aria compressa ad alta pressione

    Sto studiando un sistema di alimentazione con aria compressa ad alta pressione per il mio nuovo PDW della WE.
    Già ho visto una guida molto completa e molto utile sull'utilizzo di bombole paintball connesse alle repliche, ma cercando altre informazioni mi sono imbattuto in un sito che ritengo molto interessante. Purtroppo è in tedesco, ma le informazioni sono ugualmente abbastanza chiare, anche col google-traduttore.

    http://ripperkon.de/projekte/hpa-system/

    Per il video invece essendo parlato non ci ho capito molto, ma le immagini sono esplicative, specie se si è prima letto il link

    http://www.youtube.com/watch?v=76tuuy11Iac

    Penso di costruire a breve un sistema molto simile, con lo stesso regolatore ma un raccordo più compatto.

  2. #2
    Spina L'avatar di allepava
    Club
    black arrows
    Iscritto il
    30 Jan 2009
    Messaggi
    306

    Predefinito

    Ho visto il video; in effetti sti sistemi sono tutti simili (il mio e' quasi identico); segnalo nuovamente (giusto perché la sicurezza viene sempre per prima) che invece di operare modifiche al caricatore per collegare un adattatore (quello che nel filmato e' stato apposto sul fondo del caricatore) e' possibile utilizzare un cavo con adattatori commercializzato da RATTTTTECCCHE; si attacca al posto della valvola di carico.
    Non ho capito cosa tu intenda per raccordo più compatto; ti riferisci al regolatore o alla lunghezza del cavo spiralato?

  3. #3
    Spina L'avatar di Nighthawk
    Club
    Non affiliato
    Iscritto il
    08 Oct 2012
    Messaggi
    21

    Predefinito

    Per raccordo più compatto intendo che nel video c'è una seqienza formata da:
    riduttore da 1/2" a 3/8"
    riduttore da 3/8" a 1/8"
    sdoppiatore a Y
    e al fondo un manometro ed un aggancio rapido....
    Io penso di mettere un singolo riduttore da 1/2" a 1/8" e nessun manometro, ovvero monterò una derivazione con manometro solo per regolare la pressione a 7-8 bar e non in maniera permanente per avere più compattezza.
    Per quello che riguarda l'adattatore da mettere al posto della valvola di carico, mi sembra un'idea eccellente... infatti me ne sto facendo tornire uno apposta da un amico che lavora al tornio, mentre non sapevo che fossero commercializzati.... non ho solo capito chi è "RATTTTTECCCHE"
    Confermo che in pratica il principio è lo stesso, ed i materiali sono equivalenti.... alla fine ho preferito l'opzione germanica perché mi evitava la dogana ed aveva costi complessivi inferiori.

  4. #4
    Spina L'avatar di allepava
    Club
    black arrows
    Iscritto il
    30 Jan 2009
    Messaggi
    306

    Predefinito

    Si, hai ragione. Il Tizio crucco ha optato per una soluzione un po' ingombrante e improvvisata. Ciò detto, pero', un manometro che misuri la pressione che esce dal regolatore e', se non necessaria in via teorica, assolutamente consigliabile nella pratica, per sapere a quale pressione sta lavorando il tuo fucile (in questo modo capirai, per esempio, a che pressione raggiungi il Joule, e a seguito di modifiche, potrai tornare al precedente settaggio molto velocemente). Per cui il sistema ti consentirà di vedere a che pressione e' la bombola (tramite il manometro sulla bombola) e a quale pressione l'aria arriva alla replica (tramite il manometro sul regolatore).
    Con la maggior parte dei regolatori, il manometro lo puoi attaccare al corpo del regolatore stesso.
    Spesso il raccordo che vedi nel video e' inutile, perché il regolatore lo avviti direttamente alla bombola.
    Domani mattina gioco e se riesco a trovare qulcuno che si presti faccio un filmatino della mia linea.
    RATTECCCHEE sarebbe RATECH.
    Ciao

  5. #5
    Spina L'avatar di Nighthawk
    Club
    Non affiliato
    Iscritto il
    08 Oct 2012
    Messaggi
    21

    Predefinito

    Concordo sull'utilità del manometro... infatti non penso di farne a meno, ma di dargli un piazzamento meno invasivo, oppure di collegarlo lo solo durante la regolazione al Joule, inserendo per l'occasione un elemento a T da rimuovere durante la fase di gioco.
    Ah capito... ora cerco un po di info sull'adattatore, comunque mi sa che RATTECCCHEE la conoscerò molto meglio, dato che mi risulta produca un sacco di ricambi utili al mio Pdw-WE
    Per il filmatino sarebbe apprezzato!
    Ciao

Questa pagina è stata trovata cercando:

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.