Ispirato da Pablo in questo post, visto che
Io sinceramente, sono dolorosamente d'accordo con Pablo. Posto che tutta la militaria, essendo un mercato di nicchia, soffre di un rialzo del prezzo per gli acquirenti esteri ultimamente leggevo un forum sulla militaria USA e c'era lo stesso problema, quella russa è un caso a sé.
Prendiamo la Gorka, che teoricamente è uno dei capi più venduti, per cui dovrebbe costare il giusto:
- Gorka SPOSN R dal sito ufficiale, 2800 rubli - 70 euro arrotondati per eccesso;
- Gorka SPOSN R da Soviet Propaganda, 150 dollari - 118 euro arrotondati per eccesso;
Poniamo il caso che Dmitry le compri allo stesso prezzo del sito, cosa che reputo improbabile, il tizio è furbo. Ci fa sopra a questo modello di Gorka 48 euro di ricarico, che è quasi il 70% di prezzo in più rispetto a prenderlo dalla SPOSN, e non che faccia chissa che servizio, si limita a comprare via telefono su ordinazione, per cui a parte il costo iniziale del sito, praticamente ha zero spese.
D'altro canto, almeno personalmente, mi rode parecchio perché se i negozianti ci marciano sopra, per via di precedenti esperienze negative, affidarsi a persone che non lo fanno di "lavoro" è risultato essere una truffa fra casini con Western Union ed altro.
Messaggio political correct: per inciso, non ho niente di personale per Dmitry e la sua lucrosa attività.