Quote Originariamente inviata da kadmillos
io ti porto la mia esperienza diretta perchè la vendita è il mio settore, non è che prima di fare questi corsi si andasse male , semplicemente si andava a 6 cilindri quando invece adesso si va a 8/10. e' tutto un altro sentire.

prima si rendeva 3 adesso si rende 5 lavorando meno di quando si rendeva 3 .

tu continui secondo me sbagliando a vederla dal punto di vista del singolo , in realtà quando sei in un determinato contesto il singolo serve purtroppo a poco , non sarà la motivazione del singolo ma il gruppo ad avere un risultato.

ti faccio un esempio , anni fa lavoravo per una grossa azienda del settore it , ero un giovane commerciale con una buona competenza tecnica che si occupava del settore networking , questa azienda si propose per un progetto alquanto importante, ricablare completamente le camere operatorie dell'ospedale gaslini di genova, tutto con fibra ottica ed oro a causa del numero imponente di macchinari operanti nelle sale (questo tipo di macchinari emettono quasi tutti dei campi magnetici molto importanti che un semplice cavo stp di rete non riesce a schermare) il tutto si rivelò un progetto di discreta importanza con un preventivo iniziale di più di 5 milioni di euro , ovviamente questo progetto non era un mio progetto , ero l'ultimo dei venditori , ero apena arrivato , ma facevo parte di quel team, che contemporaneamente dovette convincere per la realizzazione del progetto la ausl di genova, il comune , il sindaco , un paio di responsabili della regione, la provincia e addiruttra la comunità europea.

questa trattativa venne mandata avanti da un team e durò quasi 6 mesi , ovviamente in quei 6 mesi ogni singolo venditore contemporaneamente doveva seguire altri clienti , non poteva dedicarsi solo a questo e nello stesso tempo il comparto tecnico uguale, ma se non attingi alle forze del "gruppo" da solo scoppi , non riesci a portare a termine contratti di questo tipo, non gliela si fa.

per la cronaca perdemmo quel contratto , per pochissime centinaia di euro preferirono a noi una compagnia tedesca , che fece un ottimo lavoro dal punto di vista della trattativa, operando probabilmente meglio di noi.
ok, questo è bene, ma non vedo come uno o due giorni nei boschi o cadere di schiena tra le braccia di qualcuno (il giochino della fiducia), possano cambiare così la situazione...

cmq, il fatto che non capisca io la cosa non vuol dire che non sia valida, anzi, tutto il contrario!