Pagina 4 di 4 primaprima ... 234
Visualizzazione dei risultati da 31 a 34 su 34

Discussione: Team building e soft air

Soldataccio
    L'avatar di Kadmillos
    Club
    MSP MILSIM SOFTAIR PLAYERS

Predefinito

Quote Originariamente inviata da kraven
    Quote Originariamente inviata da kadmillos
    io ti porto la mia esperienza diretta perchè la vendita è il mio settore, non è che prima di fare questi corsi si andasse male , semplicemente si andava a 6 cilindri quando invece adesso si va a 8/10. e' tutto un altro sentire.

prima si rendeva 3 adesso si rende 5 lavorando meno di quando si rendeva 3 .

tu continui secondo me sbagliando a vederla dal punto di vista del singolo , in realtà quando sei in un determinato contesto il singolo serve purtroppo a poco , non sarà la motivazione del singolo ma il gruppo ad avere un risultato.

ti faccio un esempio , anni fa lavoravo per una grossa azienda del settore it , ero un giovane commerciale con una buona competenza tecnica che si occupava del settore networking , questa azienda si propose per un progetto alquanto importante, ricablare completamente le camere operatorie dell'ospedale gaslini di genova, tutto con fibra ottica ed oro a causa del numero imponente di macchinari operanti nelle sale (questo tipo di macchinari emettono quasi tutti dei campi magnetici molto importanti che un semplice cavo stp di rete non riesce a schermare) il tutto si rivelò un progetto di discreta importanza con un preventivo iniziale di più di 5 milioni di euro , ovviamente questo progetto non era un mio progetto , ero l'ultimo dei venditori , ero apena arrivato , ma facevo parte di quel team, che contemporaneamente dovette convincere per la realizzazione del progetto la ausl di genova, il comune , il sindaco , un paio di responsabili della regione, la provincia e addiruttra la comunità europea.

questa trattativa venne mandata avanti da un team e durò quasi 6 mesi , ovviamente in quei 6 mesi ogni singolo venditore contemporaneamente doveva seguire altri clienti , non poteva dedicarsi solo a questo e nello stesso tempo il comparto tecnico uguale, ma se non attingi alle forze del "gruppo" da solo scoppi , non riesci a portare a termine contratti di questo tipo, non gliela si fa.

per la cronaca perdemmo quel contratto , per pochissime centinaia di euro preferirono a noi una compagnia tedesca , che fece un ottimo lavoro dal punto di vista della trattativa, operando probabilmente meglio di noi.
    ok, questo è bene, ma non vedo come uno o due giorni nei boschi o cadere di schiena tra le braccia di qualcuno (il giochino della fiducia), possano cambiare così la situazione...

cmq, il fatto che non capisca io la cosa non vuol dire che non sia valida, anzi, tutto il contrario!
    guarda anche a me quando me ne hanno parlato ha fatto soloo ridere, poi ho cominciato a frequentare alcuni di questi corsi , alcuni sono delle vaccate inutili perchè sono tenuti da persone poco professionali che si inventano il mestiere sul momento, altri invece sono tenuti da persone molto competenti , serie e che sanno "comunicare" frequentare i corsi dei cazzoni serve a poco o nulla , se non a buttar del tempo , affidarsi invece a personale serio e competente cambia completamente il modo di porsi con il resto del team (si chiama stile di leadership) e finalizza in maniera incredibile i risultati.

io ne sono entusiasta perchè a me ha portato grandissimi benefici , nella mia città (bologna) esiste da un decennio una struttura creata dalla camera di commercio che si occupa di questi stage ed ho avuto l'opportunità di frequentarne alcuni , è una struttura così affermata e conosciuta che si occupa di formazione e motivazione a livello europeo ed i suoi corsi sono frequentati non solo da italiani ma anche da persone di altre nazionalità che vogliono migliorarsi.

il cadere tra le braccia di un altro in se per se come gesto non serve anulla se prima non viene fatto un serio lavoro sul team , il gettarsi all'indietro è solo il culmino emozionale di un percorso molto più lungo , estrapolandolo come gesto a se stante non ha alcun valore, un po come vedere solo i titoli di coda di un film , è difficile se non impossibile ricostruirne la trama.

il softair ed il teambuilding a mia modesta opinione hanno motivo di coesistere finchè coloro che si occupano di fornire il know how tecnico (softair) fanno softair chi invece ha le competenze per fare formazione fa formazione, una collaborazione in cui appunto a (softair) si occupa delle sue funzioni , organizzando il gioco secondo gli imput dati da b (formazione) che è l'esperto di quel settore e che deve chiaramente pretendere da a che vengano rispettate le sue direttive, quando a entra nelle competenze di b e viceversa il progetto è (opinione personale) destinato a scadere prima o poi .

Recluta

Club
    1° Incursori Sardegna

Predefinito

Quote Originariamente inviata da kadmillos
    il softair ed il teambuilding a mia modesta opinione hanno motivo di coesistere finchè coloro che si occupano di fornire il know how tecnico (softair) fanno softair chi invece ha le competenze per fare formazione fa formazione, una collaborazione in cui appunto a (softair) si occupa delle sue funzioni , organizzando il gioco secondo gli imput dati da b (formazione) che è l'esperto di quel settore e che deve chiaramente pretendere da a che vengano rispettate le sue direttive, quando a entra nelle competenze di b e viceversa il progetto è (opinione personale) destinato a scadere prima o poi .
    amen

In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail L'avatar di Nickname
    Club
    Non Affiliato

Predefinito

non capisco dove sia il "problema" e che fastidio una attività di questo tipo possa arrecare.

solita polemica ?

se il softair ed il team building hanno diverse possibili attinenze (e penso che su questo si sia tutti concordi) , se si organizzano giocate in collaborazione con queste società di formazione (alcuni importantissime) , se insieme all'aspetto formativo si rilancia anche l'aspetto ludico facendo apprezzare questa nostra disciplina anche da altre persone che in un altra situazione mai vi si avvicinerebbero, non vedo dove possa essere la problematicità.

se qualcuno si improvvisa, se qualcuno si propone nei modi e nei tempi errati sarà lo stesso "mercato" (perdonatemi questa parola sicuramente inadeguata) a regolamentarlo levandolo di mezzo , oppure si estinguerà l'assioma softair-teambuilding.

non trovo veramente cosa ci sia da discutere

santissime parole!!!!

Sperimentatore del mouse vibratore-sonico-urticante

L'avatar di Cpt. Steele
    Club
    S.O.Com. Softair

Predefinito

dall'anno scorso mi è capitato 2-3 volte di essere contattato per organizzare un tb per alcune aziende. mi hanno scritto direttamente proprio alcuni responsabili.
    io ne ho parlato con il direttivo, con la squadra, ma alla fine bisogna valutare ciò che chiedono e ciò che hai da offrire. noi a livello di divertimento possiamo pure organizzare (ci è stato chiesto anche di organizzare addii al celibato e compleanni speciali), ma non di certo a livello tecnico. e cmq per mancanza di tempo, personale, esperienza nel campo, abbiamo detto di no.

sono cose che non si possono organizzare dall'oggi al domani. bisogna avere tutto il necessario. assicurazioni, armi, vestiario, il campo e quant'altro.
    però posso dire che ben venga se c'è qualcuno che lo fa, non ci vedo niente di male, anzi magari serve ad avvicinare persone magari scettiche a questo tipo di sport che purtroppo ancora non è ben visto dalla maggior parte delle persone.
    ma c'è un ma in questo mio discorso.... e' vero, ho scritto ben venga non ci vedo niente di male.... ma sempre se il "lavoro" di organizzare tb non vada ad interferire con il nostro amato sport!!!! questo è sacrosanto!!! perchè se poi si verificano conflitti di questo genere allora che vadano a fare team building a suon di yoga e musica newage.

e sentir dire ad un softgunner che si occupa di tb che mentre noi ci divertiamo lui lo fa per mangiare, per portare a casa il pane e che quindi lui ha più diritto di noi di muoversi in questo ambito, beh, mi spiace ma qui manca il rispetto che mi pare bene che sia la regola fondamentale alla base del nostro sport.

esempio: gioco con la mia asd in un campo. un giorno senza sapere nulla una società di servizi organizza un tb per un'azienda e va sul mio (non sul suo, sul mio) campo. la società però per usufruire di quel campo diciamo che "paga" una cifra irrisoria (rispetto al guadagno che hanno loro con l'organizzazione dell'evento) per l'uso del campo al proprietario dello stesso. io con la mia squadra torno sul campo e mi sento chiedere dei soldi perchè qualcuno ha pagato l'altra volta.
    voi come reagireste? la cifra elargita detta poc'anzi irrisoria, era tale per una società che ha delle entrate notevoli, ma per una asd che ha solo le quote associative, come fa?

ecco, già qui (siccome è successo a me e alla mia squadra) si è già venuto a incrinare l'equilibrio tra sa e tb che, come ho già detto, può e deve esistere. ma a patto che si rispettino tutte le asd che fanno di questo sport un puro passatempo e non una fonte di guadagno.

over.

my 2 (facciamo 4) cents...

Pagina 4 di 4 primaprima ... 234

Questa pagina è stata trovata cercando:

Non è ancora arrivato nessuno utilizzando un motore di ricerca!
SEO Blog
Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.