Originariamente inviata da
kadmillos
io ti porto la mia esperienza diretta perchè la vendita è il mio settore, non è che prima di fare questi corsi si andasse male , semplicemente si andava a 6 cilindri quando invece adesso si va a 8/10. e' tutto un altro sentire.
prima si rendeva 3 adesso si rende 5 lavorando meno di quando si rendeva 3 .
tu continui secondo me sbagliando a vederla dal punto di vista del singolo , in realtà quando sei in un determinato contesto il singolo serve purtroppo a poco , non sarà la motivazione del singolo ma il gruppo ad avere un risultato.
ti faccio un esempio , anni fa lavoravo per una grossa azienda del settore it , ero un giovane commerciale con una buona competenza tecnica che si occupava del settore networking , questa azienda si propose per un progetto alquanto importante, ricablare completamente le camere operatorie dell'ospedale gaslini di genova, tutto con fibra ottica ed oro a causa del numero imponente di macchinari operanti nelle sale (questo tipo di macchinari emettono quasi tutti dei campi magnetici molto importanti che un semplice cavo stp di rete non riesce a schermare) il tutto si rivelò un progetto di discreta importanza con un preventivo iniziale di più di 5 milioni di euro , ovviamente questo progetto non era un mio progetto , ero l'ultimo dei venditori , ero apena arrivato , ma facevo parte di quel team, che contemporaneamente dovette convincere per la realizzazione del progetto la ausl di genova, il comune , il sindaco , un paio di responsabili della regione, la provincia e addiruttra la comunità europea.
questa trattativa venne mandata avanti da un team e durò quasi 6 mesi , ovviamente in quei 6 mesi ogni singolo venditore contemporaneamente doveva seguire altri clienti , non poteva dedicarsi solo a questo e nello stesso tempo il comparto tecnico uguale, ma se non attingi alle forze del "gruppo" da solo scoppi , non riesci a portare a termine contratti di questo tipo, non gliela si fa.
per la cronaca perdemmo quel contratto , per pochissime centinaia di euro preferirono a noi una compagnia tedesca , che fece un ottimo lavoro dal punto di vista della trattativa, operando probabilmente meglio di noi.