Pagina 2 di 4 primaprima 1234 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 38

Discussione: DOMINO - 2/4 Novembre API DI MARE - ISOLA D'ELBA

In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail L'avatar di Ape-Corvo
    Club
    ASD Api di Mare - Isola d'Elba

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Tommy86 Visualizza il messaggio
    come ha detto il mio compagno di squadra Viper, questo non era il genere di torneo che ci aspettavamo, ma questo passa in secondo piano in quanto ci siamo fatti noi un'idea sbagliata.

volevo aggiungere solo poche cose a quello che ha già detto.

- non ho mai visto ne sentito parlare di una prova fucili, e a mio parere ce n'erano parecchi overjoule;

- arbitri non preparati. in molte occasioni si è dovuto contattare il comando per avere delle spiegazioni.

- assenza di un arbitro negli scontri fra ombre e contro-interdizione, questo ha portato a scenette da bambini, per la serie: No, il foglio da punzonare io non te lo do perché...(giustificazione che non sta ne in cielo ne in terra e che probabilmente ha falsato la classifica)
    se si aggregava un arbitro alle contro queste scene si sarebbero evitate.

- gestione imperfetta delle finestre d'ingaggio. in una difesa alla villa è stata data luce verde ad una squadra mentre quella che aveva appena attaccato era ancora dentro l'obj. risultato: i difensori non hanno avuto neanche il tempo di ricaricare 1 caricatore e gli attaccanti si sono ritrovati con 12 operatori dentro l'obj. (ci tengo a precisare che l'ingaggio era terminato da un minuto al massimo, e che non c'è stato il tempo materiale per liberare l'obj)

- nel book, missione distruzione miniera, non c'era assolutamente scritto che non ci si poteva avvicinare all'obj con la macchina. anzi nella cartina vi era scritto e cito "per motivi di sicurezza è severamente vietato uscire, anche a piedi, dalla strada indicata dalle frecce rosse". questo ha creato dei ritardi nella logistica di attacco all'obj. mentre difendevamo, ad una ripalte è stato dato un fuori finestra pur chiedendo la luce verde da più di 200 mt (in linea d'aria) dall'obj.

- questo vale anche per l'obj generatore, non vi era scritto da nessuna parte che la strada andava fatta a piedi, vi era scritto solo di utilizzare esclusivamente la strada principale;

-i mezzi non erano contrassegnati, al contrario di quanto detto sulle F.A.Q.

- secondo me, l'ambulanza deve essere pronta in una zona centrale del campo, non alla base di capoliveri a 10 km di distanza. la sicurezza dei partecipanti viene prima di ogni altra cosa.

per concludere volevo dire che se si offre un servizio di qualità (cosa che mi aspetto visto il costo del torneo) non si possono tralasciare alcune cose...parlando con il boss alla nostra villa ci è stato detto che gli obj non sono neanche stati provati...e questo spiegherebbe tante cose.

per il resto ringrazio l'organizzazione per averci messo a disposizione un campo molto bello, ma ribadisco che il torneo in generale non ha soddisfatto le mie aspettative.

scusate se vi sono sembrato duro, ma è quello che mi sento di dire dopo questo evento. spero che possiate prendere queste critiche in modo costruttivo.ciao a tutti
    Tommy
    Ros Riccione
    Ciao Tommy !

Grazie per le precise idee !! L'unica cosa che posso rispondere è che molte sono cose dette le abbiamo riscontrate anche noi, altre, ambulanza, il fatto di non aver provato gli obj ecc.. non sono ne realtà ne da me condivisibile.

Anche la gestione finestre, per una "finestra" sbagliata non credo si possa giudicare negativamente, secondo noi invece ha funzionato egregiamente.

Per il resto, lavoreremo per migliorare, attendiamo una vostra manifestazione simile per vedere come avete risolto o risolverete i problemi da te citati

Saluti

Sperimentatore del mouse vibratore-sonico-urticante

L'avatar di Cpt. Steele
    Club
    S.O.Com. Softair

Predefinito

Ciao a tutti.
    Anche per noi S.O.Com. è stata la prima esperienza elbana per un torneo di soft air e un’occasione per visitare questa bella isola per la prima volta.
    Di seguito spiegherò pregi e difetti che Ombra02 ha trovato nel weekend di gara appena trascorso.
    Ci tengo a precisare che il nostro feedback lo lasciamo per far notare le cose positive che ci sono piaciute e quelle negative che, secondo noi, potrebbero essere riviste per dare alla competizione quel tocco che potrebbe rendere l’evento ancora più accattivante e interessante.
    Di “pro” sicuramente possiamo riscontrare la bellezza e difficoltà del campo. La seconda parte della gara ha avuto un’ambientazione unica, sicuramente lo spettacolo del mare e delle scogliere a picco ha fatto la sua parte ma comunque un terreno duro, con belle pendenze e dove spesso camminare fuori da strade/sentieri rende la vita ardua. Ma d’altronde se vuoi evitare le contro, è giusto che ci si faccia il mazzo.
    La parte del venerdì è stata molto carina, come già detto in sede di de-briefing se la gara fosse stata tutta come il venerdì sarebbe stata FANTASTICA. Solo che è evidente che organizzare una cosa simile ma ancora più lunga è problematica (e i piccoli incidenti narratici ne sono la prova). Comunque obiettivi vari, ben dislocati sull’intera isola e divertenti. Tra l’altro gli obiettivi del venerdì erano più “giocabili” rispetto ad alcuni del sabato, più avanti mi spiegherò meglio.
    L’idea di far sviluppare il torneo in corso d’opera è una cosa molto carina, tiene sempre un po’ sulle spine i partecipanti che si devono preparare ad ogni evenienza.
    Il pranzo è stato davvero ottimo. A memoria non mi pare di aver mai mangiato pesce in oltre 40 occasioni tra tornei ed eventi. Veramente tutto buono.
    Ora tocca ai “contro” che, ahimè, non sono pochi. Cercherò di seguire un filo logico ma li elencherò come mi vengono in mente.
    Come detto già da alcuni, rispetto alla fase del venerdì, quella del sabato/domenica è risultata un po’ carente.
    · La storia, una bella storia, che ci ha accompagnato nella fase di preparazione da casa, praticamente finisce con l’inizio della parte operativa. La scelta di utilizzare i contractors, come successe alla The Rake VII di qualche mese fa, a nostro avviso non si è rivelata un gran successo. Già lo feci notare al presidente dei Dragon Force a suo tempo. Il problema principale è che affrontare obj in cui la difesa è accanita perché anche lei è in gara gioca a nostro sfavore. Con questo non voglio dire che le difese devono essere facili, ci mancherebbe! Ma avendo 10 minuti per assaltare una villa difesa da 5 operatori (4 armi lunghe e un’arma corta). Di certo noi essendo in 5 non avevamo molte speranze, e infatti neanche un obj al 100%. Operatori nemici imboscati e immobili ed ecco che i 10 minuti finiscono in fretta e obj non preso. Poi metodi di difesa un po’ assurdi. Certo capisco che da parte dei contractors non c’è nessun interesse a perdere l’obj, ma assaltare ad esempio Villa Pini penso sia stato peggio che evadere da Alcatraz. Ogni millimetro del perimetro illuminato a giorno. Vuoi far difendere i contractors che sono in gara per una classifica loro? Ok, ma almeno non avvisarli della luce verde! Così era un po’ come Custer contro gli indiani. Ma vabbè.
    · Prendere il 60% su un obj dove si fa tutto ALLA LETTERA perché non abbiamo sfruttato un’opportunità è una cosa che anche se ce l’avete spiegata, per noi non ha senso. Parliamo dell’obj inceneritore N.O.A.. Se mi viene chiesto di distruggere con l’esplosivo un sito, io, squadra ombra, dovrò portarmi dell’esplosivo per farlo. Ebbene lo faccio, ma obj al 60% perché non ho usato l’esplosivo presente in loco. Quindi il 100% lo prende chi ha usato l’esplosivo trovato li (si trova sempre del semtex in un sito in cui il nucleo antimafia incenerisce la cocaina sequestrata….) premiando chi ha sfruttato l’occasione e non chi, “professionalmente“ s’è portato il materiale per eseguire l’ordine. Io avrei penalizzato chi arrivava al sito senza esplosivo e, in caso, se trovava dell’esplosivo li avrebbe potuto completare l’obj al 100%. Ma se seguo alla lettera il book non posso essere penalizzato io che faccio tutto come richiesto.
    · Stessa cosa per l’obj villaggio della miniera. Ci dicono di seguire un percorso per l’ingresso perché è un sito pericoloso, che il villaggio è presidiato da guardie che controllano i minatori prigionieri. Arriviamo e che cosa troviamo? Tre difensori già appostati e un solo minatore (dentro al container). E non è stato l’unico obiettivo dove “mancava la storia” e la scenografia. Stessa situazione anche al generatore. La difesa attorno ad un fuocherello fievole, di notte non sarebbe stato individuabile. Ci aspettavamo un’abitazione presidiata, delle luci, dei movimenti invece il silenzio più totale…. Fortunatamente uno della difesa ha acceso ripetutamente la torcia e siamo riusciti a capire dove andare. Non nascondo che all’inizio pensavamo fosse una contro…. Poi ho saputo dell’infortunio all’interno della sala dei generatori. Fortuna che anche se siamo entrati correndo, per rimanere in finestra, non ci è successo nulla! Un rischio simile è stato anche correre dentro la miniera. Obiettivo molto suggestivo, ma correre dentro una miniera, sopra ai binari dei carrelli non credo sia molto sicuro. Forse un po’ più di sicurezza (magari anche fornire un caschetto) sarebbe stata meglio. PS: ma c’era l’ambulanza?
    · Veniamo agli aspetti di “controllo partecipanti”. Qualche ombra o contractor ha fatto il test ASG? Non c’era il divieto assoluto di avvicinarsi al parcheggio una volta infiltrati fino alla fine del torneo? Beh, così era scritto sul book, però così non è stato. Siamo stati i primi a fare il de-briefing (alle 06.00 eravamo a Bariego), quindi i primi a raggiungere il parcheggio. E cosa vediamo? Squadre belle spaparanzate in macchina al calduccio. Ma come, non era vietato? E noi che abbiamo passato 1h45min nascosti tra nebbia e vento per aspettare l’ora utile per l’esfiltrazione? Potevamo andare in macchina belli all’asciutto e mettere la sveglia alle 9.45 per presentarsi al de-briefing. Questa è davvero una grossa mancanza.
    · Scenografia…. Questa sconosciuta. Come già detto, la fase di preparazione prometteva gran bene, il venerdì pure siamo rimasti molto soddisfatti, invece poi sugli obj (tranne miniera e generatore) della parte operativa la scenografia dove era? Case-vacanze con la bandiera delle Api di Mare sono la scenografia? L’unico obj un po’ più “arredato” era quello degli amici ROS, che, come al solito, si organizzano sempre in grande. Insomma per 1040€ a team partecipante forse qualcosina si sarebbe dovuta vedere! Anche il boss era vestito da softgunner, un paio avevano i jeans. Evito di fare paragoni con altri grandi eventi creati anni passati in altre zone di Italia, ma viene molto spontaneo farlo….
    · Ritorniamo alla quota di partecipazione. Non capisco la differenza: Contractors 1000€ in 12 operatori, casa con acqua luce e gas, possibilità di usare i mezzi. Squadre Ombra 1000€ in 8 e tanti saluti. Perché? E la voce “la quota comprende: STRUTTURE IN USO ALL’EVENTO” cosa significa? Di quali strutture si parla? Tra l’altro ho chiesto più volte se dovevamo prenotare un pernotto per venerdì e mi è stato ripetutamente sconsigliato perché avremmo avuto molto da fare. In ottica torneo pensavo che le risposte fossero volutamente evasive e che ci sarebbe stata assegnato un rifugio. Non abbiamo quindi prenotato e morale: 4 ore di sonno su un sedile di una macchina. Questo argomento doveva essere chiarito subito! Nessuna risposta in chat né alle domande mandate all’indirizzo email.

Ripeto che le critiche/consigli sono state mosse con lo scopo di poter valutare e eventualmente migliorare dove si può. Tutto quello da me descritto non è un trovare una scusa per il nostro posizionamento in classifica o per il fatto che eravamo sotto numero di operatori. Abbiamo scelto di partecipare lo stesso anche in 5 e di certo non ci aspettavamo degli sconti. Anzi, la cosa ci ha stuzzicato di più. Non ci hanno spaventato i 35km (47 per il povero Fisher che è stato arrestato a Portoferraio) né tutte quelle ore passate sveglie. Le gare devono essere difficili e sfidanti, gli obj devono richiedere attenzione, bravura, impegno e coordinazione. Ma devono sfidarti in più modi. Non solo nel vincere scontro a fuoco dopo scontro a fuoco con difensori completamente estranei alla storia e molto mal informati sulle modalità di svolgimento.

Concludo ringraziando comunque tutti per il lavoro svolto, salutando l’organizzazione e gli amici che abbiamo incontrato sperando di rivedervi tutti al più presto sui campi da gioco, magari perché no, proprio all’Elba.

Grazie per l’attenzione, so che mi sono dilungato troppo e mi scuso.

Cpt. Steele – Ombra 02 Chiude.

ps: potreste postare la classifica? mi sono perso il podio!!
    Ultima modifica di Cpt. Steele; 07/11/2012 a 15:44

Recluta
    L'avatar di Stinger
    Club
    Tigri Livorno S.A.C.

Predefinito

a noi Tigri il torneo è piaciuto tanto, chiaramente la percezione è limitata al "lato Ombre"...non ho ancora capito come si svolgeva la gara delle Ripalte, quindi non posso pronunciarmi in merito. Purtroppo chi si aspettava una MILSIM mi sa che caduto in un grosso equivoco... guardando all'evento come un torneo a pattuglia (con tanto di regolamento ASNWG) non posso che essere contento... con la parte di intelligence le Api hanno aggiunto quel di più che si trova raramente in giro in questo tipo di tornei. Chiaramente in questo tipo di gare l'agonismo è alto, e per chi non piace giustamente ci sono altre tipologie di gioco: in questa non conta replicare il corretto ROF di uno stubby, usare caricatori monofilari, eccetera, per quello ci sono già le simulazioni. In questi eventi invece conta pianificare bene la gara (anche se in corsa!), essere cartograficamente preparati, prendere gli obbiettivi se possibile entro i tre minuti "macinando ogni 'osa", evitare le contro e fare tanti punti... squadre con altre aspettative e gusti possono essere rimaste deluse per questo.

Detto questo passo a dire la nostra umilissima impressione sull'evento:

Ci è piaciuto:
    - ambientazioni fase intelligence esagerate: peccato solo per la barca, ma non avete colpa voi se il meteo è stato inclemente
    - campo stupendo
    - "durezza" del campo non elevatissima che avete compensato con due OBJ che erano messi in modo da farti macinare km per andarci
    - OBJ miniera favoloso, peccato solo averlo dovuto fare di corsa e non aver potuto fare foto
    - ottimo ponte radio, e dove non prendeva c'era il numero verde: stiamo scherzando? mai visto nulla di simile... ci mancava solo il menu con la vocina registrata... "per richiedere una finestra di ingaggio, prema uno ... per conoscere i dollari residui, prema due..."

Ci è piaciuto meno:
    - mancato test ASG
    - arbitri spesso non preparati
    - difese giocanti (il che dava luogo ad OBJ tostissimi da prendere, forse a volte oltre i limiti del corretto)
    - alcuni punti dell'OPORD non chiarissimi, questa prendetela come una critica superficiale perché capiamo l'immane lavoro che c'è stato dietro. Ma è giusto farvelo notare così se ricapita potreste evitare dei malintesi, come il nostro quid pro quo sull'OBJ Villaggio Minatori... su OPORD era indicato di non allontanarsi dalla strada indicata dalla freccia fin dentro il complesso con i capannoni...Cosicché noi abbiamo abbandonato la tattica che prevedeva di allargarsi sul fianco destro in alto e questo ci è quasi costato l'OBJ.
    - anche a noi sarebbe piaciuto un maggiore filo conduttore tra la fase di intelligence e quella boschiva, in particolare credevamo che a villa api dovessimo entrare all'interno o qualcosa di simile... capiamo naturalmente le esigenze di sicurezza, ma il bimbominkia che è dentro di noi e che era stato nutrito fino a quel momento in modo eccellente, ha protestato

sulla contro che a dire di qualcuno ha addirittura falsato la classifica non possiamo pronunciarci perché (a rischio di sembrare sboroni) siamo a riusciti ad evitare tutti i contatti, comunque ci sembra un'ottima idea quella di mettere degli arbitri anche nelle pattuglie di contro.

Infine vorrei chiedere scusa alle Api, alla Legione Valdarno e ai Delfi per il nostro atteggiamento un poco sopra le righe sugli OBJ Deposito Munizioni e Villaggio Minatori. Per un motivo o per un altro (stanchezza e poco sonno in primis) ci siamo fatti prendere dal nervosismo, anche non diretto verso nessuno di fisico (ma contro divinità/entità soprannaturali), ma sempre brutto a vedersi. In nostra discolpa si sono solo la stanchezza, il carattere "genuino" ed il fatto che era la nostra prima 48h (e per alcuni di noi la prima gara oltre le 12h). Un abbraccio fraterno, spero davvero che nessuno ci sia rimasto male di niente, specie al villaggio minatori

Complimenti Api e al prossimo torneo.
    Fabio "Stinger"
    Tigri Livorno

------ Post aggiornato ------

PS: pranzo favoloso in ogni aspetto, complimenti!

PPS: aspettiamo di sapere come si svolgeva la gara dal punto di vista dei contractors perché non ci abbiamo capito un'acca. Leggendo comunque il debriefing di Steele mi associo alla sua perplessità sul fatto di far tenere gli OBJ non solo come già detto a squadre che sono in gioco, ma che forse sono un po' all'oscuro della trama di gioco.

Ciao
    Fabio

L'avatar di Cpt. Steele
    Club
    S.O.Com. Softair

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Stinger Visualizza il messaggio
    - alcuni punti dell'OPORD non chiarissimi, questa prendetela come una critica superficiale perché capiamo l'immane lavoro che c'è stato dietro. Ma è giusto farvelo notare così se ricapita potreste evitare dei malintesi, come il nostro quid pro quo sull'OBJ Villaggio Minatori... su OPORD era indicato di non allontanarsi dalla strada indicata dalla freccia fin dentro il complesso con i capannoni...Cosicché noi abbiamo abbandonato la tattica che prevedeva di allargarsi sul fianco destro in alto e questo ci è quasi costato l'OBJ.
    idem

sulla contro che a dire di qualcuno ha addirittura falsato la classifica non possiamo pronunciarci perché (a rischio di sembrare sboroni) siamo a riusciti ad evitare tutti i contatti,
    le contro? perché, c'erano? :P

Spina L'avatar di foxtrot1
    Club
    TFA- Task Force Alpha

Predefinito

Spina L'avatar di elvis
    Club
    teschi

Predefinito

Vedo che oggi è il giorno per tutti dei debriefing.
    La stanchezza si è fatta sentire per tutti comunque, anche per i miei teschietti.
    7even ha ancora le occhiaie

Colgo l'occasione per porgere da parte mia e da parte dei partecipanti alla Domino i migliori ringraziamenti per il bellissimo evento al quale abbiamo partecipato.
    Speriamo di poter tornare in occasioni di simili aventi.

La squadra ringrazia le Api di Mare, il loro presidente Corvo e tutte le persone che hanno partecipato nell'organizzare questo grande evento.

Con amicizia e reciproca stima, vi sottopongo il nostro debriefing.

Data: 2/3/4 Novembre 2012
    Tipologia: 24h Intelligence + 24h Navigazione Libera
    Organizzatori: Api di Mare

Squadra:
    7even capo sq. - Nash vice e cartografo
    Blade - Alfa - Thoro - Golia - Juther - Cyclo.

Brick 1: 7even, Golia, Juther, Cyclo.
    Brick 2: Nash, Blade, Alfa, Thoro.

Noi Teschi conosciamo l'isola d'Elba per due motivi: le api di mare, come noi nell'albo dei campioni d'Italia asnwg, e per il torneo calamita, tosto e cattivo come pochi in Italia.
    Entrambe le cose ci piacciono e per questo decidiamo di iscriverci senza mezzi termini.

La fase di studio del book inizia in fase anomala, in quanto il book tarda ad arrivare, o meglio arriva in maniera frammentata, in parte da un sito internet a noi dedicato, un po da un contatto su Fb e per posta.
    Per posta infatti arriva la grande sorpresa, 20gg prima del torneo a casa mezzo corriere mi viene recapitata una valigetta 24h di pelle (o quasi) con all'interno 100.000$ delle Ripalte, due tessere di Domino e dei documenti.

Recuperiamo info a spizzichi e bocconi, ci troviamo tre quattro volte prime dell'ora x per fare dei briefing missione.
    La storia prevede che noi siamo parte di un clan criminale, le ombre nere, una volta regnante sull'elba sinchè un clan nemico non ci costrinse a lasciare l'isola.
    Oggi è il momento della vendetta e di riprendere il territorio contro il clan delle Ripalte.
    Igor De Lorenzis ci scrive e contatta per le prime istruzioni, otteniamo un contatto con un certo Vito Donnante su FB per ulteriori info.

Le info che otteniamo evidenziano i seguenti aspetti:
    - siamo criminali e come tali ogni cosa può esser lecita.
    - il grosso delle info le otterremo sul luogo in fase di intelligence il venerdì.
    - L'unica cosa che dobbiamo preparare è il materiale per la 24h classica e per la 24h di intelligence che non sappiamo quanto dura.

Ci servono degli abiti da mafiosi e ce li procuriamo.
    Abbiamo ricevuto dei soldi che ci serviranno in missione. Dato che siamo criminali decidiamo di falsificarli e fregare qualch'uno e stampiamo così 50.000$ falsi.

La partenza viene fissata alle ore 4:15 da Vicenza, quindi sveglia alle ore 3:30.
    Si parte direzione Piombino per la prima parte della missione, scambiare la valigetta con un commerciante di esplosivi. Ricevere ulteriori info ed appunto esplosivo.
    Decidiamo di rifilare i 50K $ falsi in quanto lo scambio sarebbe stato rapido.

Otteniamo gran parte delle missioni del venerdì e l'esplosivo.

Prima di tutto dobbiamo incontrare un informatore che ci avrebbe dato il numero del falsario per ottenere dei documenti finti per entrare in una festa che si sarebbe tenuta nell'area delle Ripalte.

Decido di cambiarmi ed impersonare il boss criminale.
    La foto ritrare il mio brick in abiti civili criminali.
    Scagnozzi con felpa e cappuccio, io in abito nero camicia tono su tono, tamarrissima cravatta rossa e cintura di pitone rossa, con scarpe nere nike con baffo rosso.

La foto ci ritrae davanti alla capitaneria di porto, a pochi metri una vedetta della finanza con 6 finanzieri che ci hanno squadrato da cima a fondo.

Vado all'appuntamento, incontro il mio uomo che mi passa un numero di telefono in un post it, mi saluta e mi dice di non uscire assieme a lui ma attendere. Ok, mi dirigo nel bagno per attendere, ma vengo fermato da un tizio che si dichiara di essere della Polizia.
    Vengo arrestato, mi dicono di chiamare a casa (chiamo il mio brick ed avviso che mi stanno portando via), mi requisiscono e mi interrogano per una ventina di minuti.
    Non scucio la bocca e mi fingo un turista sull'isola. Vengo rilasciato, mi caricano su un furgone e mi portano in un posto a 15minuti da Portoferraio.
    Scendo in mezzo ai campi, mi ridanno il cellulare e mi lasciano li. Con il cell cerco di contattare i miei, do le coordinate GPS con l'iphone e vengo recuperato in circa 40min.

Tocca al falsario, per i documenti cosa semplice crediamo, invece ci tocca un obj a sorpresa.
    Questa la fase di intelligence, per il mio brick come per quello di Nash le missioni sono sempre una sorpresa.
    Si va dalla missione in un Hotel, nel porto fra le navi e dentro ad una barca, fra i paesi, in ristoranti e case disabitate sparse in tutta l'isola.
    Fase di intelligence che è durata dalle 10:15 a Piombino fino alle 20:30 ultimo Obj per recuperare l'esplosivo.

A quel punto troviamo una bella trattoria, dove pizza e pappardelle al cinghiale ci rinfrancano lo stomaco.
    Sino a quel momento tutto è andato bene.
    Abbiamo giocato con le pistole, in abiti civili, fra le case in ambienti che solitamente sono preclusi alla nostra attività.

Ecco una foto dei malavitosi in abiti da gala in notturna prima di entrare nel campo delle Ripalte per la parte di 24h.

In abiti da Gala come da istruzioni sul book, ci prepariamo per affrontare il check point.
    Obj abbastanza ignoto su come dover agire, non sapevamo come dover eliminare le guardie, ma pronti a tutto ci siamo preparati.
    Arriviamo, presentiamo i documenti e sopresa sopraggiunge una macchina in finestra. Temevo fosse il secondo brick, invece era una squadra che si era presa in ritardo con la fase di ingresso in AO. Poco male, conosco il regolamento ed otteniamo il 100% senza dover eliminare le guardie.
    Arriviamo al Park, in 10 minuti ci cambiamo in assetto tattico e ci allontaniamo di circa 800mt dal posto.
    Tempo di inserire le nuove coordinate ricevute al Park, fare una pianificazione del percorso e degli obj.
    Subito è chiaro che alle ore 00:30 solo le 4 Ville erano attaccabili, il resto sarebbe stato aperto alle 7:00 del sabato.
    Procediamo con la prima villa Erica, nei pressi del HQ. Presa al 100% all'ultimo secondo anche se difficilissimo avvicinarsi causa forti fari che oscuravano la visuale a chi si avvicinava.
    Andiamo alla seconda Villa Ginestra in direzione della Miniera.

Nel cammino verso Ginestra, una contro sul sentiero noi fra i pungenti cespugli elbani fuori dalle carrabili li vediamo.
    Ci acquattiamo, giù in silenzio ed attendiamo.
    Io guardo il cielo ed una stella cadente lo taglia con una rossa scia. Esprimo un desiderio, che dopo molte ore e chilometri si è avverato nel migliore dei modi.

Finalmente arriviamo alla Villa dove veniamo bastonati dalla Legione, che tuttavia ci fa i complimenti per l'onestà nel dichiararsi.
    Molto onore anche se dovrebbe essere una cosa normale, ma sappiamo tutti come funziona talvolta, e sappiamo anche che non è il non dichiarato che fa vincere una gara, ma altri sono i fattori che determinano la vittoria in gare come questa.

Presa la legnata, resta poco da fare in zona, vedo i miei disorientati e decido la sosta.
    Non è semplice infiltrarsi di notte, il buio non ti fa capire dove sei e mette nelle persone un senso di insicurezza.
    La squadra riposa 40 minuti, io intanto mi guardavo strada campo e percorso.
    E' quasi l'alba, momento favorevole per attaccare difensori stanchi e la luce mette in parità le posizioni.
    Villa Mirto è nostra.
    Tocca a Villa Pini e prendiamo un 60%.
    Il giro orario ci porta a Generatore seguendo i WP, attraversiamo il campo alle pendici di Monte Calamita ed arriviamo al Derposito Esplosivi che è sera, apre alle 18 siamo i primi ad attaccare.
    Prendiamo l'OBJ dove ci viene consegnato un OBJ sorpresa, grazie al cielo è sul nostro percorso, andiamo a prenderlo.
    Per arrivare all'obj la strada è obbligata e troviamo una contro a poche centinaia di metri, non abbiamo scelta inutile l'attesa o cercare di aggirare la pattuglia. Li attendiamo e facciamo un imboscata.
    Chiedo immediatamente finestra per l'obj che ci viene data da li a 2 minuti, perfetto, ciò ci evita un ulteriore scontro con la controinterdizione.
    La squadra si divide, il grosso sulla strada principale, io mi perdo con il mio coppio ed arrivo al mare. Fortuna vuole che trovo una strada sulla spiaggia ed arrivo alla Villa da un accesso che nessuna guardia si sarebbe mai aspettata.
    Mentre i miei sono in ingaggio, esco da dietro ed elimino i 4 difensori con un colpo da mandrake. Culo! La fortuna è dalla nostra, non c'è nulla da fare.
    Tempo di rifocillarsi e riposarsi almeno un'oretta
    Rimangono due OBj, la miniera e la festa e qualche WP.
    Senza troppi intoppi ce la caviamo anche li ed arriviamo alla prima ora di esfiltrazione precisi.
    L'ultimo WP opposto alla direzione della squadra va a farselo l'inarrestabile Nash con il grandissimo Alfa.
    Due uomini cruciali ed instancabili.
    Abbiamo ancora due ore prima delle 6, possiamo fermarci.
    Troviamo un bel letto d'aghi di pino e dormiamo un paio d'ore.
    Nel frattempo tutto intorno a noi, jeep di contro, ingaggi che nel silenzio della notte ci facevano capire che non eravamo soli in quel delle Ripe Alte, ma una vera e propria caccia all'uomo era in atto.
    Noi sereni, nel nostro roveto, sudati, sudici e doloranti, avevamo in tasca la domino.
    Sono le 6:01 siamo al comando. Esfiltriamo.

Considerazioni: Non mi aspettavo un torneo così tosto, lo credevo più acqua di rose, credevo che il Calamita fosse solo un ricordo e che questo fosse una via di mezzo, appunto la difficoltà del torneo dichiarata era Media.
    Per la squadra nn è stato difficile, atleticamente siamo preparati, tatticamente anche.
    Teniamo sempre alta la fase di allenamento fisico, non dobbiamo mollare gli allenamenti SHIT.
    Rispetto al Calamita le contro interdizioni erano molte meno, quindi molto più semplice.
    Questa dose è quella perfetta, in un campo come quello delle Api, dove i percorsi sono quasi obbligati non puoi riempirlo di contro.

Gli OBJ non avevano molta scenografia, mi aspettavo qualcosa di più intricato da risolvere sul posto, chessò che servisse la droga recuperata il venerdì, le fatture delle "patate", la lista degli infiltrati del NOA.
    Invece è stato combat con una parte "E" molto semplice. Non che mi dispiacesse, ma l'aspettativa di scenografia era alta.

Le difese gestite da squadre esterne con loro classifica è ancora un sistema che dev'essere affinato.
    Io lo trovo sensato e sfidante, mi piace assai, ma per rendere valida la cosa e non discutibile occorre che ci sia un numero di arbitri esterni al gioco pari a 1 ogni due difensori.
    Arbitro ben visibile e con pettorina.

La parte di intelligence del venerdì è stata meravigliosa, tempistiche perfette, effetti sorpresa e adrenalinici momenti di gioco in ambienti non comuni.
    Il sistema di chiamata finestra centralizzato mi ha stupito e lo invidio. Barriego, il baracchino del CB rispondeva ovunque, su tre CH radio, avevano addirittura fornito un numero telefonico per le chiamate tipo numero verde.
    Sicuramente qualche casino è successo, fortunati noi quando ci siamo capitati dentro sfruttando regolamento FF.

Campo bellissimo, panorami irripetibili, situazioni fantastiche.
    Ho vissuto con la mia squadra momenti di altissimo affiatamento.

Peccato non esserci alle premiazioni, il traghetto dopo alle 20:00 ci ha costretto di abbandonare.
    Il pranzo singori è stato una cosa mai vista!
    Pesce ed ogni ben di dio. Peccato per il vino, che era Veneto.

Oltre 50km di traccia GPS percorsi nella fase 24h boschiva.
    Quasi 70 ore svegli, dalla partenza da Vicenza sino al ritorno.

E' stata una grande vittoria, sentita, voluta ed infine raggiunta.

Un grazie ai miei due amici e maestri del softair Kikko e Buddy, tengo duro grazie a voi.
    Un grazie alla squadra che oltre ad avermi dovuto sopportare, mi ha regalato una vittoria che ricorderò in vita.
    Un grazie ai Teschi tutti ed al Presidente Elvis che mi danno continua fiducia e stima.

Honor et Gloria, Teschi Hurrà!

L'avatar di Cpt. Steele
    Club
    S.O.Com. Softair

Predefinito

Teschi, battuti sul tempo di un minuto all'esfiltrazione! Perdonateci per l'attesa al freddo fuori da Bariego.

ps: allora non siamo gli unici ad aver falsificato i dollari già falsi! ehehehe, solo che poi vedendo l'abbondanza di quelli "veri" abbiamo deciso di non usarli. Ho consumato mezzo toner in ufficio ahahahaha
    Ultima modifica di Cpt. Steele; 07/11/2012 a 18:21

Spina In attesa della conferma e-mail
    Club
    R.O.S.

Predefinito

Ciao, sono stato il capo team di ripalte 04 (ROS di Riccione), ci siamo iscritti mossi dal blasone delle Api e dal fare intrigante della storia, che seppur non denominata milsim ne lasciava comunque intendere una buona percentuale. Mi rendo conto che i ROS sono degli emeriti dementi, giacchè per quanto scritto negli opord e per certe risposte avute in faq ci siamo illusi di poter pianificare, almeno in parte, alcune delle cose che ci erano richieste (obj generatore ad esempio, avevamo previsto di approcciarlo mascherati da operai ENEL).
    Per farla breve, se è vero come era scritto che il Boss voleva gente tosta (per dimostrarlo è stato sufficiente dire due menate sulla guerra arabo israeliana), ci presentiamo acchittati, con attrezzature di sorveglianza vere e simulate, con minimi radiocomandata (ma mai usata) e tutta una serie di accorgimenti, ma fin da subito frega ca...i, preparatevi ed alle 21,00 si gioca. Ok va bene così, campo bellissimo, mare stupendo, tramonto romantico, alba accattivante.
    Ma perchè nel 90% delle domande poste su argomenti da book chi mi doveva rispondere diceva non saprei devo chiedere? Ripeto su cose da book che all'ultimo diventavano diverse (minimo 3 operatori credo che in italiano voglia dire minimo 3, il massimo per Dio lo decido io su quelli che non fanno parte della difesa! Perchè in più di un'ora di recon sulla miniera ne abbiamo viste di tutti i colori? Auto di attaccanti (quindi clan ripalte) che si fermano a pochi metri dalla miniera (a noi viene detto andate a piedi......poi di andare in macchina, poi di nuovo a piedi.....burdèll ma che organizzazione è?), ombre che quando le trovi in giro non ingaggiano e di seguito una serie di bizzarre scuse: ho il cappellino, ho l'alluce valgo,hai un tactical che non mi piace e menate simili bho' mai vista roba simile. E che dire della vigliaccata a ombra 9 che arriva al check point con non so e non mi interessa quale difetto e ci viene detto di farli avvicinare e tritarli? O di quelli che da dietro il check point arrivano e ci sparano per poi andarsene saltellanti e felici? Alla miniera durante il nostro primo turno di difesa uguale, arriva una squadra che ha fatto una capperata, Tommy dice è li se gli vuoi parlare all'arbitro e questo....no no sparagli, ma che modo di giocare è? Per non dire del forsennato che con minimitraglietta inscena un ballo satanico alla nostra villa e spara dietro muretti e angoli alla libanese (scusa ma se c'era qualcuno lo massacravi.....ehm si mi sono fatto prendere dall'euforia......poi c'è la frase celebre di un nostro arbitro/boss...il bello di questi tornei è che non si sa un ca...o, sì vero, compreso quello che è scritto nel book.
    Tornando a noi, prova armi zero (un pirla sparava dalla fine del nostro obj arrivando fino al lavello di casa e beccando Fisher dei SOCom al labbro (sicuramente asg under joule); agonismo a 100000000 e quindi highlanderismo elevato N periodico; mezzi non contrassegnati ne di giorno ne di notte (faq differenti su qst argomento); bandiere boss impossibili da vedere di notte (noi abbiamo usato una nostra lampada a gas per illuminarla...che cretini).
    Qualcuno ha scritto che non era una milsim e che per usare i caricatori monofilari ci sono altre occasioni...per fortuna ha ragione scemi noi a pensare che uno story bord cos' farcito si risolvesse in un torneo praticamente attuato dai partecipanti (contro: ripalte - difesa check point: ripalte - difesa miniera: ripalte).
    Detto questo tre menzioni degne di nota che ci rendono orgogliosi del nostro modo di giocare (il softair è un gioco di simulazione caso mai si fosse dimenticato) e del nostro modo di essere
    1) i Corsari dopo l'ingaggio in villa ci notificano quasi stupefatti che la nostra è stata l'unica difesa onesta ingaggiata, grazie molte ragazzi;
    2) alla premiazione, dopo aver ottenuto il meritato ultimo posto fra le ripalte e stante la nostra totale indifferenza alla classifica, Steele dei SOCom ci guarda sorridendo e dice...siete forti nun ve frega un ca....o della classifica, ha ragione non ce ne pò fregà dde meno;
    3) quasi 3 giorni pieni coi miei susanoni che ridono, lottano, sbraitano, giocano e quant'altro è impagabile.
    ps: oltre al mio scritto, concordo in toto con quanto scritto da Viper e Tommy, due dei miei "susanoni"
    Rufus capo team ripalte 04
    Militare di professione since 1982

L'avatar di Cpt. Steele
    Club
    S.O.Com. Softair

Predefinito

Anche per noi è stata la difesa più onesta la vostra. Peccato per il furgone che rientrava e ci ha scombinato la festa. E grazie per averci fatto riparare dentro casa quando è iniziato lo scontro subito dopo al nostro. Peccato che neanche le distanze siderali fermavano i pallini colpendo gli occupanti della casa...

In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail L'avatar di Ape-Corvo
    Club
    ASD Api di Mare - Isola d'Elba

Predefinito

Come detto precedentemente molti degli aspetti precedentemente e ripetutamente sottolineati li abbiamo accolti e ne facciamo tesoro.

Peccato invece per altre considerazioni che ritengo più sfoghi personali per errori commessi che errori organizzativi. Nel caso della cifra rimango un po' allibito sulla miopia di qualcuno, che forse per inesperienza o altro non si è' reso conto delle spese che sono state affrontate, dall'invio di un pacco con valigia 24 ore. Lettera realmente inviata da NY, affitto di una TENUTA intera con ville appartamenti. Pranzo a 6 portate..

senza parlare della parte del venerdì e dei costi correlati.

In tutta onesta, accettiamo le critiche ma quando queste sono costruttive e non sfoghi personali

attendiamo di partecipare ad eventi simili alla domino anche con tutte le carenze ad essa collegate

saluti, avanti con i debriefing

Pagina 2 di 4 primaprima 1234 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

domino

apidimareCORVOAPI
SEO Blog

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.