ciao a tuttiho letto una valanga di discussioni, problematiche e guide sui bolt action. ho esitato un pò prima di aprire questa discussione perchè volevo risolvere il mio problema da solo ma ho visto che proprio non riesco ad uscirne
ho acquistato un bar10 della jg da un pò di tempo (avevo un vsr agm ma faceva pena) e subito mi sono messo a customizzarlo. ho montato una sp90 laylax, gommino hop up action army, testa cilindro di un gspec marui (l'ho limata per ridurne lo spessore e aumentare un pò la corsa del pistone), tutto il gruppo aria l'ho reingrassato con grasso al silicone ultimate, ho spessorato di circa 5-6mm la molla (ho messo un dischetto in gomma dura da circa 5mm di spessore per ridurre lo "sdeng" e una piccola ranella da 1mm di spessore), seguendo le guide sulle modifiche home made ho messo un dischetto in gomma sulla testa pistone, ho fatto la modifica al pressore (cavo elettrico in mezzo ai 2 dentini), ho riempito ogni buco con fonoassorbente.
l'asg è molto silenziosa, il tiro è preciso ma fiacco... l'ho provato al crono con bb da 0.25 (hop up regolato) e mi ha segnato addirittura un 0.30! con hop up a zero max 0.70... l'ho subito aperto e alla prova siringa il gruppo aria perdeva alla testa cilindro, ho lubrificato nuovamente tutto il gruppo aria fino ad ottenere una tenuta ottima.
poi ho fatto moltissime prove al crono con bb da 0.20 (supreme) e 0.25 (g&g).
con 0.20
con hop up a zero il crono segnava valori tra i 0.85 e 0.92 (un solo tiro ha segnato 0.92, il minimo è stato uno 0.80).
con hop up regolato la potenza in uscita è calata di molto, avevo valori tra i 0.65 e i 0.76 (max 0.80 e il minimo a 0.60).
con 0.25
con hop up a zero ero tra 0.85 e 0.80 (max 0.88 e min 0.78).
con hop up regolato ero tra 0.6 e 0.55 (un tiro addirittura a 0.48...).
la tenuta dell'hop up è perfetta, il gruppo aria dopo la reingrassata di oggi non perde più. ho ripetuto la prova siringa varie volte per evitare sorprese. dalle misurazioni che ho fatto mi viene da pensare che sia un problema di hop up (forse strozza troppo). ho provato a darci un occhio ma sembra montato correttamente, il colpo è preciso e non spara dove vuole lui. premetto che non ho provato con il gommino originale e non ho provato a togliere il pezzetto di cavo elettrico sul pressore.
avevo un altro dubbio: ho pensato che lo spessore in gomma dura forse si comprimeva e per questo avevo valori molto incostanti, ho provato a toglierlo ma dopo averlo schiacciato ho notato che non si comprimeva, quindi l'ho rimontato aggiungendo anche una ranella. potrei pensare di eliminare lo spessore in gomma ma teoricamente avrei dei valori ancora più bassi.
avete qualche consiglio da darmi? o magari qualche altra prova da fare... (stavo pensando ad una prova siringa immergendo il cilindro in acqua per qualche cm dopo la testa per vedere se ci sono altre piccole perdite...)
se serve posso postare foto dell'hop up smontato, del gruppo aria (pistone, testa cilindro ecc) o qualsiasi altra parte.