Buon giorno a tutti i softairgunner di SAM, non scrivo su questo sito da ormai molto tempo (sebbene ne seguo spesso le discussioni), ho interrotto il silenzio per parlarvi di una situazione di merda (senza troppi giri di parole) che mi è capitata (anzi ci è capitata, visto che siamo un gruppo di amici) repentinamente da un giorno all'altro.
Premessa:Un anno e mezzo fa, io e dei miei amici, appassionati dal softair abbiamo tentato di entrare in qualche ASD della zona, trovando gente simpatica e gentile, ma purtroppo poco accondiscendente per quanto riguarda i minori (eravamo diciassettenni).
Poco male, ci siamo detti, ci sarà di sicuro un altro modo di giocare a softair in modo legale senza creare danni e problemi a nessuno...
e così è stato fatto, consultando lo stesso SAM nell'aerea inerente le leggi ed il softair ci siamo informati e attrezzati per uno svolgimento del gioco secondo legge:Ci siamo fatti dare i permessi firmati dei proprietari del campo in cui giocavamo, (ovviamente tutti con la cognizione di cosa stessimo facendo e con la loro benevolenza), abbiamo informato la caserma dei carabinieri più vicini a noi e abbiamo ottenuto i permessi anche da loro (e ogni volta che giocavamo avvisavamo la caserma), lo stesso sindaco del paese di Barzago (LC) dove giochiamo era stato avvisato e non aveva avuto alcun problema, ad ogni partita mettevamo cavalletti con avviso di quello che si stava svolgendo nel bosco (ogni tanto passa gente ovviamente), insomma pur non essendo un ASD ci eravamo organizzati per ogni esigenza e problema per giocare in modo sicuro e non abbiamo mai causato problemi ad anima viva che passava nel bosco (anzi molti barzaghesi si comportavano nei nostri confronti molto gentilmente e alcuni si fermavano anche a chiaccherare interessati da ciò che stavamo facendo).
Da un giorno all'altro saltano fuori queste magagne
https://www.casateonline.it/articolo.php?idd=74858
https://www.ilcittadinomb.it/stories...della_brianza/
https://www.comune.barzago.lc.it/doc...d717ac752cebcc
https://issuu.com/marcomilani4/docs/...ode=singlePage
Cito testualmente dai 4 link:
"Un deciso no alla pratica del soft-air o paint-ball svolta sul territorio del comune di Barzago, senza le autorizzazioni del caso. E' il contenuto dell'ordinanza firmata proprio in questi giorni dal sindaco Mario Tentori."
e ancora:
"«Aiuto, è scoppiata la guerra». Deve essere stato più o meno questo il tono dell'allarme lanciato in un paese brianzolo della provincia di Lecco alla vista di quei giocherelloni che vestiti con tanto di mimetica, volti truccati alla Rambo,
mitragliatori e pistole in pugno apparentemente vere, si sono mescolati tra cercatori di castagne ed escursionisti nei boschi della zona.
"e ancora (qui si raggiunge l'apoteosi):
"Ordinanza del Sindaco contro questa pratica singolare, che rischia di creare panico e spavento alle persone che passeggiano nei boschi. Personaggi che si divertono a fare i soldati sono stati trovati nei boschi del Vai, con la contrarietà di chi passeggia tranquillamente per i boschi. Tra le "armi" (finte) previste da questi giocherelloni ci sono pure le famigerate e vergognose "mine anti-uomo"
Da un giorno all'altro appunto ci ritroviamo il mondo contro senza apparente ragione e i cari giornalisti subito a sviolinare paroloni dandoci dei novelli "Rambo", volti truccati, addirittura ci hanno affibbiato l'uso di mine antiuomo (???).
I nostri nomi e il nostro gruppo non è stato apertamente citato, ma siamo gli unici ad giocare in area barzaghese, abbiamo anche recentemente svolto un amichevole con un ASD regolare e da loro abbiamo ricevuto solo complimenti per la nostra gentilezza e la nostra organizzazione.
è stata addirittura fatta un ordinanza nei confronti del softair, che è stato vietato nell'intero paese di Barzago con una multa di 500 euro in caso di recidività; ovviamente non giocheremo più in questo paese (vuoi per seguire la stessa legge che rispettiamo da oltre un anno di gioco, vuoi perchè 500 euro da cacciare per una cavolata e un sindaco permaloso non ce li ha nessuno). NDR l' ordinanza è il quarto link che ho messo.
Mi rivolgo ora a voi, cosa possiamo fare? E soprattutto, cosa possiamo aver fatto di sbagliato o nel torto?
Datemi un opinione, un commento, un consiglio, qualsiasi cosa.
Piazza
P.S. Il problema è causato dal fatto che l'ordinanza vieta ai non autorizzati di giocare a softair in territorio barzaghese, noi abbiamo i permessi firmati di carabinieri e proprietari, ma del sindaco abbiamo solo l'ok a parole, inoltre il fatto che siano fioccate notizie contro il softair a Barzago, adduncendo anche eventuali (???) proteste di gente ignota non ci fa pensare bene.