Pagina 1 di 4 123 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 36

Discussione: I soliti scassamenti di maroni all'italiana

  1. #1
    Spina L'avatar di Piazza
    Club
    Non affiliato
    Iscritto il
    24 Apr 2011
    Messaggi
    83

    Angry I soliti scassamenti di maroni all'italiana

    Buon giorno a tutti i softairgunner di SAM, non scrivo su questo sito da ormai molto tempo (sebbene ne seguo spesso le discussioni), ho interrotto il silenzio per parlarvi di una situazione di merda (senza troppi giri di parole) che mi è capitata (anzi ci è capitata, visto che siamo un gruppo di amici) repentinamente da un giorno all'altro.

    Premessa:Un anno e mezzo fa, io e dei miei amici, appassionati dal softair abbiamo tentato di entrare in qualche ASD della zona, trovando gente simpatica e gentile, ma purtroppo poco accondiscendente per quanto riguarda i minori (eravamo diciassettenni).

    Poco male, ci siamo detti, ci sarà di sicuro un altro modo di giocare a softair in modo legale senza creare danni e problemi a nessuno...

    e così è stato fatto, consultando lo stesso SAM nell'aerea inerente le leggi ed il softair ci siamo informati e attrezzati per uno svolgimento del gioco secondo legge:Ci siamo fatti dare i permessi firmati dei proprietari del campo in cui giocavamo, (ovviamente tutti con la cognizione di cosa stessimo facendo e con la loro benevolenza), abbiamo informato la caserma dei carabinieri più vicini a noi e abbiamo ottenuto i permessi anche da loro (e ogni volta che giocavamo avvisavamo la caserma), lo stesso sindaco del paese di Barzago (LC) dove giochiamo era stato avvisato e non aveva avuto alcun problema, ad ogni partita mettevamo cavalletti con avviso di quello che si stava svolgendo nel bosco (ogni tanto passa gente ovviamente), insomma pur non essendo un ASD ci eravamo organizzati per ogni esigenza e problema per giocare in modo sicuro e non abbiamo mai causato problemi ad anima viva che passava nel bosco (anzi molti barzaghesi si comportavano nei nostri confronti molto gentilmente e alcuni si fermavano anche a chiaccherare interessati da ciò che stavamo facendo).

    Da un giorno all'altro saltano fuori queste magagne
    https://www.casateonline.it/articolo.php?idd=74858
    https://www.ilcittadinomb.it/stories...della_brianza/
    https://www.comune.barzago.lc.it/doc...d717ac752cebcc
    https://issuu.com/marcomilani4/docs/...ode=singlePage

    Cito testualmente dai 4 link:
    "Un deciso no alla pratica del soft-air o paint-ball svolta sul territorio del comune di Barzago, senza le autorizzazioni del caso. E' il contenuto dell'ordinanza firmata proprio in questi giorni dal sindaco Mario Tentori."

    e ancora:

    "«Aiuto, è scoppiata la guerra». Deve essere stato più o meno questo il tono dell'allarme lanciato in un paese brianzolo della provincia di Lecco alla vista di quei giocherelloni che vestiti con tanto di mimetica, volti truccati alla Rambo,
    mitragliatori e pistole in pugno apparentemente vere, si sono mescolati tra cercatori di castagne ed escursionisti nei boschi della zona.

    "e ancora (qui si raggiunge l'apoteosi):

    "Ordinanza del Sindaco contro questa pratica singolare, che rischia di creare panico e spavento alle persone che passeggiano nei boschi. Personaggi che si divertono a fare i soldati sono stati trovati nei boschi del Vai, con la contrarietà di chi passeggia tranquillamente per i boschi. Tra le "armi" (finte) previste da questi giocherelloni ci sono pure le famigerate e vergognose "mine anti-uomo"

    Da un giorno all'altro appunto ci ritroviamo il mondo contro senza apparente ragione e i cari giornalisti subito a sviolinare paroloni dandoci dei novelli "Rambo", volti truccati, addirittura ci hanno affibbiato l'uso di mine antiuomo (???).
    I nostri nomi e il nostro gruppo non è stato apertamente citato, ma siamo gli unici ad giocare in area barzaghese, abbiamo anche recentemente svolto un amichevole con un ASD regolare e da loro abbiamo ricevuto solo complimenti per la nostra gentilezza e la nostra organizzazione.

    è stata addirittura fatta un ordinanza nei confronti del softair, che è stato vietato nell'intero paese di Barzago con una multa di 500 euro in caso di recidività; ovviamente non giocheremo più in questo paese (vuoi per seguire la stessa legge che rispettiamo da oltre un anno di gioco, vuoi perchè 500 euro da cacciare per una cavolata e un sindaco permaloso non ce li ha nessuno). NDR l' ordinanza è il quarto link che ho messo.

    Mi rivolgo ora a voi, cosa possiamo fare? E soprattutto, cosa possiamo aver fatto di sbagliato o nel torto?
    Datemi un opinione, un commento, un consiglio, qualsiasi cosa.

    Piazza


    P.S. Il problema è causato dal fatto che l'ordinanza vieta ai non autorizzati di giocare a softair in territorio barzaghese, noi abbiamo i permessi firmati di carabinieri e proprietari, ma del sindaco abbiamo solo l'ok a parole, inoltre il fatto che siano fioccate notizie contro il softair a Barzago, adduncendo anche eventuali (???) proteste di gente ignota non ci fa pensare bene.
    Ultima modifica di BERSERK-SAN MARCO; 29/10/2012 a 02:09

  2. #2
    Spina

    L'avatar di STIG
    Club
    softair cinquefrondi
    Età
    33
    Iscritto il
    14 Jun 2011
    Messaggi
    495

    Predefinito

    visto:
    che giocavate con tutti i permessi del caso (arma dei cc,sindaco)
    che nessun cittadino si è mai lamentato della suddetta pratica

    secondo la mia modesta opinione dovete innanzitutto contattare i giornalisti e presentargli tutte le documentazioni (i permessi) in vostro possesso e successivamente mandarli a quel paese.

  3. #3
    SAM Maniaco


    L'avatar di Ahab
    Club
    VII Teschi Assaltatori
    Iscritto il
    17 Jan 2010
    Messaggi
    8,986

    Predefinito

    Per sicurezza chiedete in comune portando con voi tutte le autorizzazioni: dall'ordinanza si evince che il SA ed il PB sono vietati ove non autorizzati e senza avvisi ai competenti organi di PS, voi avete i permessi ed avvisate quindi dovreste essere a posto così.

    Come ripeto però è meglio passare in comune e parlare con sindaco/addetto alla cosa

    Ahab

  4. #4
    Lo sparacazzate di SAM! L'avatar di Teseo
    Club
    11° Gruppo Operativo Incursori
    Età
    36
    Iscritto il
    26 Mar 2008
    Messaggi
    837

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da STIG Visualizza il messaggio
    visto:
    che giocavate con tutti i permessi del caso (arma dei cc,sindaco)
    che nessun cittadino si è mai lamentato della suddetta pratica

    secondo la mia modesta opinione dovete innanzitutto contattare i giornalisti e presentargli tutte le documentazioni (i permessi) in vostro possesso e successivamente mandarli a quel paese.
    E' la cosa più ragionevole da fare, ma non aspettatevi che i giornalisti ritrattino tutto, al massimo se lo terranno per sè

  5. #5
    Veterano L'avatar di Grigio
    Club
    Royal Marines Commando
    Età
    65
    Iscritto il
    06 Oct 2005
    Messaggi
    4,313

    Predefinito

    Sull'ordinanza si parla dei "divieto per i non autorizzati" ... e significa che "gli autorizzati" possono/potranno giocare tranquillamente.
    Rispettando ovviamente i termini dell'autorizzazione e quanto noi stessi softgunner prevediamo generalmente.

    Una cortesia: dato che la questione non è così strana/cattiva/brutta come sembra (basta saper leggere) editerei le parole poco carine che appaiono nel titolo e nel testo.
    Giusto per evitare la solita trafila di fenomeni/superficiali/dislessici che non vedono l'ora di trovare un topic dove piangere l'incomprensione del Mondo.

  6. #6
    Spina L'avatar di Piazza
    Club
    Non affiliato
    Iscritto il
    24 Apr 2011
    Messaggi
    83

    Predefinito

    Grazie per le risposte ed i suggerimenti

    @STIG: il tuo consiglio verrà sicuramente messo in pratica, ne vale la pena anche solo per vedere la reazione dei giornalisti

    @Ahab: Noi teoricamente siamo già a posto ed il comune è già informato di quello che facciamo, quindi se ha voluto fare l'ordinanza (cazzo un ordinanza! non ho mai ricevuto, anche se indirettamente in questo caso, un atto disciplinare) ne era ben consapevole, ti cito inoltre uno degli articoli dell'ordinanza:

    Sostiene il Consiglio di Stato (sentenza n.2109 del giorno 8 maggio 2007) che è illegittima
    un’ordinanza contingibile e urgente con la quale il sindaco ordina di provvedere alla tempestiva
    esecuzione di tutti i necessari interventi, volti all’eliminazione dello stato di pericolo, nel caso in cui
    l’amministrazione non abbia condotto accertamenti istruttori idonei a comprovare l’effettiva
    sussistenza dei presupposti per adottare l’anzidetta ordinanza, non essendo stato dimostrato, in
    carenza di idonei atti istruttori, il reale ed effettivo pericolo per la pubblica incolumità.

    Il sindaco (o impiegati comunali) non si sono MAI degnati di venire a vedere cosa facessimo, dunque è si una stronzata campata in aria tanto per fare, ma di certo non andrò ad infrangerla.

  7. #7
    Soldataccio


    L'avatar di Die graüne Wölfe
    Club
    Alphazero SAT
    Iscritto il
    25 Sep 2007
    Messaggi
    3,152

    Predefinito

    ehm...
    non è facile venirne a capo; a noi fu cassato un torneo 3 giorni prima dell'evento.
    inutile fù il colloquio col sindaco, con la presentazione dei vari nulla osta rilasciati da Questura,CC locali etc.
    è tratto da wikipedia ma di fatto lui ha i poteri per emanare ordinanze del genere.

    Le funzioni del sindaco quale ufficiale del Governo sono disciplinate dall'art. 54 del D. Lgs n. 267/2000[5]. Secondo tale articolo il sindaco, nel rispetto degli atti di indirizzo emanati dal Ministro dell'interno, sovraintende:


    • alla tenuta dei registri di stato civile (è ufficiale dello stato civile) e di popolazione (è ufficiale dell'anagrafe) e agli adempimenti demandatigli dalle leggi in materia elettorale (presiede la commissione elettorale), di leva militare e di statistica;
    • alla emanazione degli atti che gli sono attribuiti dalle leggi e dai regolamenti in materia di ordine e di sicurezza pubblica;
    • allo svolgimento, in materia di pubblica sicurezza e di polizia giudiziaria, delle funzioni affidategli dalla legge;
    • alla vigilanza su tutto quanto possa interessare la sicurezza e l'ordine pubblico, informandone preventivamente il prefetto

  8. #8
    SAM Maniaco


    L'avatar di Ahab
    Club
    VII Teschi Assaltatori
    Iscritto il
    17 Jan 2010
    Messaggi
    8,986

    Predefinito

    @Piazza: Il concetto è che voi siete autorizzati quindi l'ordinanza non dovrebbe toccarvi: io dicevo di parlare con qualcuno in comune giusto per avere conferma e per farvi vedere interessati e pronti a collaborare in ogni situazione, lo scontro non serve mai a nessuno

    Ascolta anche Grigio

    Ahab
    Ultima modifica di Ahab; 25/10/2012 a 17:29

  9. #9
    G36's Holy Bible
    ...amen!
    L'avatar di mr.old
    Club
    NON AFFILIATO
    Iscritto il
    01 Feb 2008
    Messaggi
    2,832

    Predefinito

    secondo me, se la cosa è davvero limitata solo ai "non autorizzati" sto sindaco ha solo fatto un ottima cosa!! ha capito che il softair con i permessi ecc ecc è quello più corretto da ogni punto di vista, quindi ha posto un limite alla cosa!! perfetto, no?

  10. #10
    Spina L'avatar di Piazza
    Club
    Non affiliato
    Iscritto il
    24 Apr 2011
    Messaggi
    83

    Predefinito

    Effettivamente di queste cose bisognerebbe parlarne a freddo, ed essendo io ora parecchio contrariato esagero con le parole...

    Il problema è che noi abbiamo permessi scritti da carabinieri e proprietari, il sindaco ci ha dato l'ok ma non ci ha firmato nulla ai tempi (scemi forse noi che non abbiamo chiesto), inoltre il fatto che la cosa sia stata mandata ai giornali della zona con parole per niente rassicuranti non mi mette in una posizione migliore...

    Quest'ambiguità mi lascia parecchio perplesso, purtroppo ora non posso andare in comune, ma domani ci andrò senz'altro.

Pagina 1 di 4 123 ... ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

Diario-segreto-di-un-sofgunner-molto-BM

Noble-Four

SEO Blog

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.