già però queste non sono modifiche artigianali... ma cmq molto efficaci...
già però queste non sono modifiche artigianali... ma cmq molto efficaci...
oggi mi hanno portato il filo che mi serviva... a giorni, appena ho un'oretta modifico l'indotto di un ca e vediamo che ci tiro fuori
carretta, inizia con togliere una spira da ogni ramo dell'indotto. mi raccomando il senso di riavvolgimeto.
mi raccomando, dopo facci vedere come vanno le cose!
mi sa che ne devo fare 2 in meno di avvoglimenti perchè uso filo da 0,8mm invece che da 0,7mm.. dovrebbero starci 16 giri.. ieri sera ho provato a iniziarlo, ho fatto una delle tre parti, ma non proprio benissimo, la volgio fare più ordinata perchè così occupa tropo spazio.
il senso dovrebbe essere antiorario..
ecco, un'altro problema è il tiraggio del filo: se non è fato bene poi le spire ti escono dai rami e quando lo fai girare il rame si trita contro i magneti. io ho rifatto un motorino ca e funziona ma avevo un filo troppo grosso. la regola è meno spire = + velocità per quanto riguarda la sezione so poco, di sicuro + piccola è la sezione - corrente sopporta. forse sarebbe meglio usare uno 0,6 piuttosto che uno 0,8.
io ho segiuto le dritte di un collega che elaborava i motori tamya del nipote (ingegn. in elettr.).. il primo avvolgimento me l'aveva fatto lui.. fato da dio, tranne l'untimo mezzo giro.. ed infatti l'ho attacacto alla firefox e dopo qualche giro (1-2 sec di funzionamento) è successo quello che hai appena descritto.. non ha tempo di rifarmenlo così ci provo io..
x quanto riguarda il diamentro del filo più è grosso più corrente passa.. così mi ha detto..
aggiornamento della pausa pranzo (che tra l'altro è una nozione di base dell'elettronica, non so come nn c'ho pensato quando mi hai detto di mettere un fili più fino): più il filo è grosso meno resistenza c'è e quindi il motore gira più veloce (infatti la corrente che porta un cavo è direttamente proporzionale al quadrato del raggio in soldoni.. alla superficie della sezione del cavo stesso).
si bhe ma, secondo me con uno 0,6 non cambia molto. ma non è la sezione del cavo che determina la velocità, è l'induttanza elettromagnetica creata dalle spire.
comunque buon lavoro e buona fortuna, magari è la volta buona che la smettiamo di spendere soldi inutili in motori hs.
già ma se funziona prima di postare la guida devo vendere i 3 turbo systema che ho!aahahah