Pagina 1 di 3 123 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 25

Discussione: Caricabatterie a pannelli solari (fotovoltaico)

Spina L'avatar di Verdammt
    Club
    Equipe d'Action Pontedera

Predefinito Caricabatterie a pannelli solari (fotovoltaico)

Salve, in questi giorni mi è venuta la malsana idea di fare questo progettino, complici le numerose volte che qualcuno la domenica si ritrova con la batteria scarica o caricata male (e figuriamoci se si sono portati 2 batterie, vabbè ).
    E poi mi piace fare un po di fai-da-te ogni tanto, imparando cose nuove.

L'idea è semplice, usare dei "comuni" pannelli solari per ricaricare le batterie (Ni-Mh) per le nostre amate ASG direttamente sul campo senza bisogno di cose esterne.
    Possibilmente con uno switch in modo da poter caricare sia le 7.4 che le 9.6.

Il problema è che non conosco benissimo l'elettronica ma ci sto piano piano entrando, per questo chiedo a voi visto che ho notato ci sono parecchi utenti che se ne intendono.
    Quindi provo a chiedere anche se ho tante domande, d'altronde se non si chiede non si impara mai...mi affido alla vostra pazienza

1- il primo problema importante, i pannelli solari non forniscono sempre il solito amperaggio/voltaggio giusto? questo potrebbe ricaricare male le batterie e quindi difettarle oppure la differenza è trascurabile?

2- per ricaricare le 7.4 mi ci vogliono almeno 10-11v e per le 9.6 almeno 12v, giusto? La tolleranza delle Ni-Mh mi pare sia 4-5v in più al vattaggio della batteria a fine carica.

3- ho trovato un pannello solare da 5v-450mA quindi 3 pannelli penso bastino.

4- gli ampére dei pannelli sono "cumulabili" giusto? se ne metto 3, l'amperaggio sale a 1350mA che è buono per una ricarica veloce.

5- con 3 pannelli rischio un vattaggio troppo alto per la ricarica, è meglio metterci un regolatore di voltaggio, almeno un L7812?

Spero di non sembrare troppo bimbominchia da non ricevere risposte
    Ultima modifica di Verdammt; 02/11/2010 a 02:44

Spina L'avatar di jabawak
    Club
    non affiliato

Predefinito

se ne trovano di già fatti e di derivazione miltare per giunta.
    non mi ricordo bene la ditta che li produce, ma con una piccola ricerca li trovo

Club

Predefinito

Quote Originariamente inviata da jabawak Visualizza il messaggio
    se ne trovano di già fatti e di derivazione miltare per giunta.
    non mi ricordo bene la ditta che li produce, ma con una piccola ricerca li trovo
    Se per caso lo trovi mi fai un bel favore
    Però mi piacerebbe avere lo stesso delle risposte, anche solo per imparare qualcosa

Club
    non affiliato

Predefinito

hai pm

Club
    non affiliato

Predefinito

se vuoi ti passo pure un video dove lo spiega per filo e per segno

Leggenda di SAM
    Club
    Ghost Riders

Predefinito

serve un'elettronica di gestione complessa per i pannelli solari,nn potresti collegarli direttamente alle batterie,se no non fornirebbero il voltaggio e l'amperaggio dichiarati.
    ciao

Soldataccio L'avatar di nito
    Club
    SAF

Predefinito

Quote Originariamente inviata da jackal21 Visualizza il messaggio
    serve un'elettronica di gestione complessa per i pannelli solari,nn potresti collegarli direttamente alle batterie,se no non fornirebbero il voltaggio e l'amperaggio dichiarati.
    ciao
    Esatto... c'ho pensato anche io ma il costo è spropositato... ed il tempo di carica è indicibile.

Nella mia tesi carico delle batterie al pb per telecamere wifi...
    il pannello solare serve solo a far si che la durata sia maggiore, ma ci vuole un intera giornata di sole perchè si carichi completamente...

Io per il circuitino di carica ho usato uno step-down che è un regolatore di tensione non lineare, cosi hai un efficienza del 80% mentre se usi un 7812 ha un efficienza del 60%.

Club

Predefinito

Il tempo di ricarica, dipende dall'amperaggio in uscita dei pannelli, se esce sui 1300mA (nominali, poi bisogna vedere) presumo che in un'oretta qualcosa ricarichi almeno per giocare un po la mattina.

Credevo non servisse un'elettronica complessa per i pannelli, perché avevo visto dei video (si parla però intorno ai 5v) che con solo un pannello, un 7805, e una porta usb, facevano un caricabatterie per un iPod. Poi non so se il tutto è sicuro non intendendomene.

Boh, ci sono un po troppe lacune, purtroppo non ho nessun "elettronico di fiducia" a cui chiedere, è un po un problema

Quote Originariamente inviata da jabawak Visualizza il messaggio
    se vuoi ti passo pure un video dove lo spiega per filo e per segno

Scusa non avevo letto, se mi trovi anche quello mi fai un'altro grosso piacere
    Io ne ho trovati qualcuno su youtube ma quasi solo caricabatterie per "cose USB", per voltaggi più alti non ho trovato molto...
    Ultima modifica di Verdammt; 02/11/2010 a 18:49

Cad
    Cad non  è collegato
    Recluta L'avatar di Cad
    Club
    Fight Seal

Predefinito

i carica batterie a pannelli solari non sono sicuri, molte volte possono friggere le batterie e dipendono da un alimentatore esterno per avviarli e farli funzionare.
    per di più dipende dal tempo stesso, se piove o e nuvoloso fai prima col carica batterie normale, se c'e il sole c'e bisogno di circa una giornata forse un po meno ma siamo sempre li.
    ti consiglio il normalissimo carica batterie

Club

Predefinito

Beh sul fattore tempo atmosferico e la sicurezza del caricabatt normale sì, siamo d'accordo, però mi piaceva l'idea di ricaricare le batterie senza bisogno di corrente esterna, direttamente sul campo.

@jackal21: Forse intendevi che serve un regolatore di carica, come quelli che usano per i pannelli solaril per le case? In effetti non ci avevo nemmeno pensato, potrebbe essere una soluzione

Pagina 1 di 3 123 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

Non è ancora arrivato nessuno utilizzando un motore di ricerca!
SEO Blog
Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.