Salve, in questi giorni mi è venuta la malsana idea di fare questo progettino, complici le numerose volte che qualcuno la domenica si ritrova con la batteria scarica o caricata male (e figuriamoci se si sono portati 2 batterie, vabbè).
E poi mi piace fare un po di fai-da-te ogni tanto, imparando cose nuove.
L'idea è semplice, usare dei "comuni" pannelli solari per ricaricare le batterie (Ni-Mh) per le nostre amate ASG direttamente sul campo senza bisogno di cose esterne.
Possibilmente con uno switch in modo da poter caricare sia le 7.4 che le 9.6.
Il problema è che non conosco benissimo l'elettronica ma ci sto piano piano entrando, per questo chiedo a voi visto che ho notato ci sono parecchi utenti che se ne intendono.
Quindi provo a chiedere anche se ho tante domande, d'altronde se non si chiede non si impara mai...mi affido alla vostra pazienza
1- il primo problema importante, i pannelli solari non forniscono sempre il solito amperaggio/voltaggio giusto? questo potrebbe ricaricare male le batterie e quindi difettarle oppure la differenza è trascurabile?
2- per ricaricare le 7.4 mi ci vogliono almeno 10-11v e per le 9.6 almeno 12v, giusto? La tolleranza delle Ni-Mh mi pare sia 4-5v in più al vattaggio della batteria a fine carica.
3- ho trovato un pannello solare da 5v-450mA quindi 3 pannelli penso bastino.
4- gli ampére dei pannelli sono "cumulabili" giusto? se ne metto 3, l'amperaggio sale a 1350mA che è buono per una ricarica veloce.
5- con 3 pannelli rischio un vattaggio troppo alto per la ricarica, è meglio metterci un regolatore di voltaggio, almeno un L7812?
Spero di non sembrare troppo bimbominchia da non ricevere risposte![]()