Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: Variatore di raffica , tensione ?

Spina
    Club
    Non affiliato

Predefinito Variatore di raffica , tensione ?

salve possiedo una batteria di un trapano dewalt ,12v 1300mah nimh davvero potentissima , con il multimetro a piena carica segna 14.4 volts
    non ho intenzione di smembrala ma di mettere un variatore di tensione per ventole del pc in modo da decidere il rof voluto
    il variatore in tensione è questo

Specifications :
    l DC input : +12V
    l Output variable : manually adjustable voltage
    l DC output : 5.0V to 11.7V
    l Max current : 0.12A

che ne dite ?
    grazie mille

Veterano L'avatar di locksmith
    Club
    non affiliato

Predefinito

ma ce l'hai già o devi comprarlo? nelle specifiche leggo che regge una corrente massima pari a 0,12A, è troppo poco

In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    splash contact

Predefinito

meglio se prendi un rof controller della DTC, quello che hai postato tu
    abbassa i volt della tua batteria, mentre il rof controller lo distribuisce ad impulsi
    ma con lo stesso vltaggio della batteria, il risultato è che il rof lo puoi abbassare
    ma allo stesso tempo non perdi in spunto, il motore sarà subito in coppia
    così avrai un colpo singolo reattivo ed una raffica che mantiene l'asg affidabile

Fondatore di SAM L'avatar di Luky
    Club
    TESTUDO

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Luigi Scotto Di Santolo Visualizza il messaggio
    salve possiedo una batteria di un trapano dewalt ,12v 1300mah nimh davvero potentissima , con il multimetro a piena carica segna 14.4 volts
    non ho intenzione di smembrala ma di mettere un variatore di tensione per ventole del pc in modo da decidere il rof voluto
    il variatore in tensione è questo
    Specifications :
    l DC input : +12V
    l Output variable : manually adjustable voltage
    l DC output : 5.0V to 11.7V
    l Max current : 0.12A

che ne dite ?
    grazie mille
    Come ti hanno già detto, con 120 mAh di corrente non senti neanche gli ingranaggi muoversi.
    Anzi, appena premi il grilletto avresti come unico risultato un bell'odore di componenti elettronici bruciati.
    Ultima modifica di Luky; 18/10/2012 a 09:26

Spina L'avatar di deltaforce
    Club
    Pirati Soft Air Team

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Luky Visualizza il messaggio
    Come ti hanno già detto, con 120 mAh di corrente non senti neanche gli ingranaggi muoversi.
    Anzi, appena premi il grilletto avresti come unico risultato un bell'odore di componenti elettronici bruciati.
    Ahahaha la voce della saggezza!!! hola Luky ... come stai ?

Club
    TESTUDO

Predefinito

Si campa............... si campa !!

E tu?

Spina
    Club
    Non affiliato

Predefinito

infatti quello era il mio dubbio ... era interessante xkè costa 2 euro e 50 questo variatore...
    e se volessi semplicemente mettere una resistenza per abbassare il voltaggio xkè sento gli ingranaggi urlare , che cosa dovrei prendere? grazie

Club
    TESTUDO

Predefinito

Con la resistenza non ottieni nulla.
    Li c'è un problema di dissipazione di corrente e di coppia. In parole semplici semplici, utilizzando una resistenza abbasserai la tensione ma dissiperai in calore buona parte della corrente (cuocendo la resistenza). Inoltre perderai di coppia e il motore ne risentirà.
    Come ti hanno già suggerito, prenditi un ROF controller e dormirai sonni tranquilli.

Spina L'avatar di el_big
    Club
    Non affiliato

Predefinito

con quel regolatore molto probabilmente non riesci a farci nulla... posso dirti la mia esperienza: ho provato ad usarlo per regolare le luci del mio pc e non è durato più di un minuto... poi si è bruciato. riesce a gestire pochissimi ampere, credo che l'unica soluzione sarebbe dimensionare un regolatore in grado di gestire tutta quella corrente

per abbassare il voltaggio puoi usare dei diodi, dovresti metterne un pò in serie. il problema è che (come detto da luky) l'energia viene trasformata in calore. ho costruito uno scaricabatterie con i diodi e funziona bene, però il circuito si scalda in una maniera impressionante...

Questa pagina è stata trovata cercando:

Non è ancora arrivato nessuno utilizzando un motore di ricerca!
SEO Blog

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.