No, alcuni potrebbero in questo modo segnalare di aver operato come associazione di fatto per un certo periodo. O di essersi trasformate da ASD in SS...
M
No, alcuni potrebbero in questo modo segnalare di aver operato come associazione di fatto per un certo periodo. O di essersi trasformate da ASD in SS...
M
Io ho messo la data di costituzione del club.
Ok grazie Higgins
Io sono rimasto allibito sulle domande sui volontari. Ma secondo loro sui moduli di affiliazione chiedo la qualifica lavorativa? Lo status di impiego? Ma che domande sono, la prossima volta sulle candidature chiedo anche il curriculum vitae.
Bé, è ovvio che è un questionario che copie uno spettro MOLTO ampio di attività e di tipologie di soggetti. Potevano sicuramente fornire delle guide alla compilazione più complete. Per me i volontari sono al limite i membri del direttivo, cioé chi effettivamente... Vabbé, "formalmente" svolge attività per la gestione e conduzione del club. Ma è la frase (cito a memoria) "impiega volontari" che mi da da pensare... Io non IMPIEGO proprio nessuno! Se un membro del direttivo scivola e si fa male nella sede durante una riunione, non è che è assicurato!
Tutto molto ambiguo e preoccupante...
M
Infatti prima di informarmi io pensavo che il volontario fosse una persona esterna all'associazione che impiegava gratuitamente il suo status professionale di operaio, fotografo, e quant'altro, che dopo aver svolto la propria attività richiedeva solo rimborsi chilometrici, vitto ed alloggio formalmente documentati da apposita documentazione. Non avendo mai attinto dalla cassa del club per rimborsi di questo tipo pensavo che nessuno rientrasse nello status di volontario, invece da quanto leggo nella guida che lascio qui sotto è tutto il contrario.
DOMANDA:
RISPOSTA:Nell'ambito delle associazioni sportive dilettantistiche i
soci atleti sono strumentali alla realizzazione delle finalità
associative, considerato che in loro assenza il sodalizio
perderebbe la sua motivazione ad esistere. Gli atleti sono
assimilati ai volontari nel caso non percepiscano i c.d.
“compensi sportivi” (rimborsi forfettari previsti dall’art. 37
della Legge 342/2000 )?
Gli atleti, che, nell’ambito dell’Associazione/Società
sportiva dilettantistica, svolgono attività con finalità
altruistiche e/o solidaristiche oppure a supporto delle
attività istituzionali dell’Associazione/Società (funzioni di
segreteria, organizzative, di raccolta fondi, etc) senza
ricevere alcun corrispettivo, devono essere inseriti come
volontari nella SEZIONE 3 RISORSE UMANE del
questionario (quesito 13 e successivi).
FONTE:
https://www.uisp.it/valdicecina/file...20Comitati.pdf
Dato che li parla di soli aiuti alle attività organizzative ho messo solo coloro che hanno dato una mano all'allestimento di uno stand conoscitivo e alla gestione dell'associazione.
Ultima modifica di Blu-Vector; 04/12/2012 a 12:03
Io invece ho considerato come volontari tutti i soci del club che svolgono attività per il club stesso, tanto per mettere in chiaro che nessuno prende soldi!
Blu, non posso darti reputazione perché a quanto pare te l'ho già data da qualche altra parte... E dovrei trovare qualcun'altro da "reputare" prima di dartela.
Intanto ti ringrazio "a voce" per l'utilissimo link che hai postato!
Grazie mille,
M
PS
Serve ancora a qualcosa dopotutto 'sto vecchio forum bistrattato...![]()
Perché, non te l'ho mai data?
(E qui ci vorrebbe la battuta classica americana... "And that's what SHE said!")
M
Mi è arrivata questa dal registro coni:
Rammentiamo che il 20 dicembre 2012 si concluderà la raccolta dei dati per il terzo Censimento delle istituzioni non profit.
Le associazioni sportive rappresentano il 32,9% delle 474.765 istituzioni presenti nella lista realizzata integrando circa 30 archivi statistici e amministrativi cui l’Istat ha inviato per posta il questionario di rilevazione.
Rispondere al questionario di rilevazione è un obbligo di legge, ma soprattutto è importante per dare visibilità a una realtà capillarmente diffusa come le associazioni sportive, e al contributo che queste danno alla coesione sociale e alla promozione della persona.
Ricordiamo che i risultati costituiranno una base fondamentale per le politiche e le iniziative di sostegno dedicate al settore. Sul sito del CONI www.coni.it è pubblicato il link per il Censimento per il reperimento di tutte le informazioni utili.
Ufficio Registro