spiare il campo prima di un torneo non mi sembra molto sportivo ''
ad ogni modo a prescindere da questa cosa: se al torneo ti hanno dato coordinate errate è un altro problema ma i sistemi gps e la bussola possono spesso dare rogne in base a quello che ti circonda. Se sei sotto un cavo dell'alta tensione stai sicuro che il gps te lo farà seguire tutto dall'inizio alla fine :P
Cmq io ai tornei ho sempre fatto un uso contemporaneo di bussola e gps. Questo perchè il gps risente molto di interferenze magnetiche come cavi della tensione, radio, ferro e soprattutto del motore delle nostre asg!!! La bussola anch'essa risente di questi fattori ma molto meno, quinid meglio controllare sempre entrambi.
Per quanto riguarda le mappe del luogo, non mi trovo in accordo con quanto dite voi...un cartografo HA IL COMPITO di preparare le mappe e tutto il materiale che gli servono ad ogni torneo...Non esiste che speri in chi organizza il torneo proprio perchè poi può capitare che ti diano carte fatte male, fuori scala o robe incomprensibili :P
La serietà di un cartografo viene fuori anche in ste cosette
Poi cmq stai tranquillo che ai tornei si verificano mille cose che ti portano spesso fuori rotta XD

Per quanto riguarda i gps militari: i militari hanno gli stessi identici strumenti, quello che cambia è il segnale che arriva da satellite. Entrando un pelo di più nello specifico:
i gps civili usano una sola sorgente fornita dal satellite; i gps militari invece ne ricevono due: una identica a quella civile e meno precisa, ed un'altra moooooolto più precisa ed affidabile che può essere decodificata solo dai militari...