Pagina 2 di 2 primaprima 12
Visualizzazione dei risultati da 11 a 16 su 16

Discussione: Campi magneti di forte intensità possono influenzare il GPS?

Soldataccio L'avatar di erduca
    Club
    Raiders TST - Bari

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Cougar89 Visualizza il messaggio

Ahuhauahu! xD cmq in effetti hai fatto una domanda intelligente, buono a sapersi che non interferiscono.

Per quanto riguarda le interferenze del GPS in effetti ragionandoci anche lui lavora attraverso frequenze elettromagnetiche per cui è ragionevole pensare che vengano influenzati dalle linee elettriche.

È che mi ha fuorviato un caxxone e pirito gonfiato (perdonatemi i termini ma ci stanno con tutti i sacramenti del Signore) della squadra che è arrivata prima, mi ha preso per i fondelli dicendomi che il mio GPS (un garmin e-trex, il classico giallone) è andato in panne perché non ho disattivato la funzione bussola magnetica (??????????) mentre il loro super GPS ultra-caxxuto-superpowa in mano al loro superpowa navigatore non ha avuto interferenze grazie al fatto che non era arretrato come il mio che aveva la stupida bussola magnetica all'interno....... (E dire che ho letto tutto il manuale ma di sta funzione bussola magnetica proprio non ho letto nulla..)

E dato che erano gli unici che non si sono lamentati dell'organizzazione e non hanno avuto ALCUN problema beh qualche dubbio a sto punto mi sorge, ma questa è un'altra storia.

Comunque, a questo punto mi sorge spontanea una domanda, dato che l'Italia è disseminata da linee elettriche, molte delle quali ad alta e altissima tensione, come si fa' per ovviare i problemi derivanti (non intendo schermature ecc, ma proprio, evitare di finire fuori rotta come noi, considerando ne non avevamo ALCUNA MAPPA). Io onestamente mi sono trovato per la prima volta in questa situazione ma penso che a qualcuno sarà successo di bazzicare vicino i pali della corrente ad alta tensione, durante qualche tappa o semplice allenamento domenicale.

Infine, domanda da 1.000.000 di $, (giusto per curiosità)i sistemi di posizionamento globale dei militari sono studiati per resistere a interferenze forti (che siano cavi dell'alta tensione o jammer nemici) oppure sono anche loro suscettibili a questi avvenimenti?
    L'E-Trex giallo non ha la bussola integrata, quindi non c'entra nulla quello che ti ha detto quel navigatore.
    Per evitare questo e altri tipi di problemi che si possono sempre presentare (GPS che si rompe, batterie tutte scariche ecc.) c'è un solo modo: imparare a leggere la mappa e riuscire ad orientarsi solo con essa, non è facile ed occorre molta pratica, ma la carta è l'unico strumento a disposizione che non risente di fattori esterni.
    Sinceramente un torneo che non ti da alcuna mappa, bhe, personalmente, sapendolo, non ci sarei andato, non ha nessun significato, se vogliono che segui dritto per dritto la freccia del GPS, è meglio che mi metti delle bindelle per segnare il percorso, tanto alla fine è la stessa cosa, se io fossi stato nei tuoi panni, oltre ad incazzarmi a morte con l'organizzazione, avrei recuperato per fatti miei una carta, male che vada le IGM esistono per ogni porzione del territorio italiano e google earth può essere di aiuto...
    I GPS militari funzionano su più frequenze contemporaneamente (ora non mi ricordo precisamente le specifiche), quindi sono meno soggetti ad interferenze naturali ed artificiali, parlo dei GPS con specifiche militari, poi si sono visti molti operatori usare semplici Garmin 101 come acquisto personale...

Spina L'avatar di Cougar89
    Club
    Inglorious Basterds

Predefinito

Infatti guarda è stata davvero una giornata di m*** no ci siamo mai incaxxati così tanto... Era organizzato malissimo, senza mappa, senza riferimenti, senza ambulanza, senza professionalità...bah! Per di più colmato dall'arroganza degli organizzatori e della squadra che è arrivata prima, i super-powa, con cui ci siamo trovati a chiaccherare al bar a fine giocata. Non ti dico!

A noi hanno dato le coordinata di ingresso nel campo e siamo andati a vedere di nascosto, qualche giorno prima del torneo, per fare un sopralluogo...

Il problema è che dopo quest'ingresso si apriva un dedalo di vie in terra battuta, e molti campi aperti in mezzo alla pietra lavica...Vai a capire dove si sarebbe svolto il torneo! Ho provato anche con google heart prima di tutto ma dall'alto, a causa della pietra nera e di qualche boschetto, non si capiva niente, non c'erano riferimenti adeguati e a quel punto ho lasciato perdere confidando in una mappa che ci avrebbero fornito......

Seguirò il consiglio di Maurizio87, controllerò su internet, maaaaa come si fa'?

https://www.sitr.regione.sicilia.it/

Lo ammetto! Faccio un uso improprio dei manufatti dei babbani L'avatar di Maurizio87
    Club
    Blacks&Tiny

Predefinito

Vai qui https://www.sitr.regione.sicilia.it/...Home/GeoViewer su quello lombardo c'è il binocolo per trovare una zona o un comune (mettendo il nome) e come opzione ha cerca per coordinate, quello siciliano non so proprio come funzioni, smanettaci un po e farai pratica.

Soldataccio L'avatar di erduca
    Club
    Raiders TST - Bari

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Cougar89 Visualizza il messaggio
    Infatti guarda è stata davvero una giornata di m*** no ci siamo mai incaxxati così tanto... Era organizzato malissimo, senza mappa, senza riferimenti, senza ambulanza, senza professionalità...bah! Per di più colmato dall'arroganza degli organizzatori e della squadra che è arrivata prima, i super-powa, con cui ci siamo trovati a chiaccherare al bar a fine giocata. Non ti dico!

A noi hanno dato le coordinata di ingresso nel campo e siamo andati a vedere di nascosto, qualche giorno prima del torneo, per fare un sopralluogo...

Il problema è che dopo quest'ingresso si apriva un dedalo di vie in terra battuta, e molti campi aperti in mezzo alla pietra lavica...Vai a capire dove si sarebbe svolto il torneo! Ho provato anche con google heart prima di tutto ma dall'alto, a causa della pietra nera e di qualche boschetto, non si capiva niente, non c'erano riferimenti adeguati e a quel punto ho lasciato perdere confidando in una mappa che ci avrebbero fornito......

Seguirò il consiglio di Maurizio87, controllerò su internet, maaaaa come si fa'?

https://www.sitr.regione.sicilia.it/
    Bhe se non ti hanno dato nessun riferimento è impossibile capire.
    Pensavo che i punti ve li avevano dati in anticipo e non che ve li hanno dati sul campo...

Spina L'avatar di Cougar89
    Club
    Inglorious Basterds

Predefinito

Quote Originariamente inviata da erduca Visualizza il messaggio
    Bhe se non ti hanno dato nessun riferimento è impossibile capire.
    Pensavo che i punti ve li avevano dati in anticipo e non che ve li hanno dati sul campo...
    no l'unico punto dato in anticipo era quello per arrivare al bivio!

Grazie mille maurizio​!!!

Spina
    Club
    Freedom Fighters

Predefinito

spiare il campo prima di un torneo non mi sembra molto sportivo ''
    ad ogni modo a prescindere da questa cosa: se al torneo ti hanno dato coordinate errate è un altro problema ma i sistemi gps e la bussola possono spesso dare rogne in base a quello che ti circonda. Se sei sotto un cavo dell'alta tensione stai sicuro che il gps te lo farà seguire tutto dall'inizio alla fine :P
    Cmq io ai tornei ho sempre fatto un uso contemporaneo di bussola e gps. Questo perchè il gps risente molto di interferenze magnetiche come cavi della tensione, radio, ferro e soprattutto del motore delle nostre asg!!! La bussola anch'essa risente di questi fattori ma molto meno, quinid meglio controllare sempre entrambi.
    Per quanto riguarda le mappe del luogo, non mi trovo in accordo con quanto dite voi...un cartografo HA IL COMPITO di preparare le mappe e tutto il materiale che gli servono ad ogni torneo...Non esiste che speri in chi organizza il torneo proprio perchè poi può capitare che ti diano carte fatte male, fuori scala o robe incomprensibili :P
    La serietà di un cartografo viene fuori anche in ste cosette
    Poi cmq stai tranquillo che ai tornei si verificano mille cose che ti portano spesso fuori rotta XD

Per quanto riguarda i gps militari: i militari hanno gli stessi identici strumenti, quello che cambia è il segnale che arriva da satellite. Entrando un pelo di più nello specifico:
    i gps civili usano una sola sorgente fornita dal satellite; i gps militari invece ne ricevono due: una identica a quella civile e meno precisa, ed un'altra moooooolto più precisa ed affidabile che può essere decodificata solo dai militari...

Pagina 2 di 2 primaprima 12

Questa pagina è stata trovata cercando:

https:www.softairmania.itthreads238009-Campi-magneti-di-forte-intensità-possono-influenzare-il-GPS

Jammer
SEO Blog

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.