Ahuhauahu! xD cmq in effetti hai fatto una domanda intelligente, buono a sapersi che non interferiscono.
Per quanto riguarda le interferenze del GPS in effetti ragionandoci anche lui lavora attraverso frequenze elettromagnetiche per cui è ragionevole pensare che vengano influenzati dalle linee elettriche.
È che mi ha fuorviato un caxxone e pirito gonfiato (perdonatemi i termini ma ci stanno con tutti i sacramenti del Signore) della squadra che è arrivata prima, mi ha preso per i fondelli dicendomi che il mio GPS (un garmin e-trex, il classico giallone) è andato in panne perché non ho disattivato la funzione bussola magnetica (??????????) mentre il loro super GPS ultra-caxxuto-superpowa in mano al loro superpowa navigatore non ha avuto interferenze grazie al fatto che non era arretrato come il mio che aveva la stupida bussola magnetica all'interno....... (E dire che ho letto tutto il manuale ma di sta funzione bussola magnetica proprio non ho letto nulla..)
E dato che erano gli unici che non si sono lamentati dell'organizzazione e non hanno avuto ALCUN problema beh qualche dubbio a sto punto mi sorge, ma questa è un'altra storia.
Comunque, a questo punto mi sorge spontanea una domanda, dato che l'Italia è disseminata da linee elettriche, molte delle quali ad alta e altissima tensione, come si fa' per ovviare i problemi derivanti (non intendo schermature ecc, ma proprio, evitare di finire fuori rotta come noi, considerando ne non avevamo ALCUNA MAPPA). Io onestamente mi sono trovato per la prima volta in questa situazione ma penso che a qualcuno sarà successo di bazzicare vicino i pali della corrente ad alta tensione, durante qualche tappa o semplice allenamento domenicale.
Infine, domanda da 1.000.000 di $, (giusto per curiosità)i sistemi di posizionamento globale dei militari sono studiati per resistere a interferenze forti (che siano cavi dell'alta tensione o jammer nemici) oppure sono anche loro suscettibili a questi avvenimenti?


Portale
Lo staff






