Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 16

Discussione: Campi magneti di forte intensità possono influenzare il GPS?

Spina L'avatar di Cougar89
    Club
    Inglorious Basterds

Question Campi magneti di forte intensità possono influenzare il GPS?

Ciao ragazzi nell'ultimo torneo abbiamo avuto un singolare problema nel senso che mi sono trovato per la prima volta nella mia vita di fronte ad un "crash" contemporaneo di GPS, bussola e radio... Vi giuro una situazione assurda!

Andiamo per ordine: al primo obiettivo tutto regolare, sia la bussola che il GPS mi davano indicazioni corrette e abbiamo dunque conquistato il primo obiettivo.
    Prendiamo le coordinate del secondo obiettivo e costretti dalla contro finiamo un po' fuori zona e qui sono cominciati i problemi. Il campo era "tagliato" a metà da linee elettriche dell'alta tensione e come se non bastava era in mezzo a cave di pietra lavica (alta quantità di ferro).

In pratica abbiamo cominciato ad avere grossi problemi nel trovare il punto successivo.

Il terzo OBJ invece è andato bene, perché si allontanava dalle linee elettriche.
    Con il quarto tutto bene anche ma con il quinto un vero disastro...addirittura l'obiettivo finale era a 180° dalla direzione che stavamo seguendo!

Ok le linee elettriche, ok la bussola che automaticamente è inaffidabile, ma il GPS, che prende il segnale da satellite, come può essere che sballa?? Le coordinate erano state inserite correttamente, non c'era errore perché saranno state controllate almeno 10 volte per ciascun obiettivo.

Il nostro dubbio è che l'organizzazione (di per se penosa...) abbia inserito o confuso le coordinate ma è possibile un errore così grossolano?? Altre squadra (noi abbiamo infiltrato per primi) hanno avuto gli stessi identici problemi tant'è che hanno annullato il punteggio per il miglior tempo d'infiltrazione ed esfiltrazione.

E per quanto possano sembrare difficile che ti forniscano coordinate talmente errate da dover fare dietrofront per l'ultimo obiettivo.......è stata proprio l'organizzazione, non vedendoci arrivare all'obj, che ci ha intercettato mentre andavamo da tutt'altra parte e dopo un po' di discussioni, hanno ammesso il problema, controllato tutto e poi fornito nuove coordinate, che ci hanno portato al punto giusto.

Nella loro confusione non mi è sembrato giusto rimostrare più di tanto anche perché abbiamo preferito protestare per altro (mancata presenza dell'ambulanza nonostante la quota di partecipazione fosse di 80€ per squadra, camper in difesa e altro).

Pertanto sono rimasto con questo cruccio e chiedo a voi
    Ultima modifica di Cougar89; 11/10/2012 a 12:05

In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    Lamezia Commando

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Cougar89 Visualizza il messaggio
    Il nostro dubbio è che l'organizzazione (di per se penosa...) abbia inserito o confuso le coordinate ma è possibile un errore così grossolano?? Altre squadra (noi abbiamo infiltrato per primi) hanno avuto gli stessi identici problemi tant'è che hanno annullato il punteggio per il miglior tempo d'infiltrazione ed esfiltrazione.
    no problem, siamo al sud, il mio team ha partecipato ad eventi dove era richiesta una buona conoscenza topo/cartografica e poi si è visto consegnare stampe prese da google earth
    in un altro feci notare ad un arbitro come le coordinate dell'obj portassero in mezzo al mare solo per sentirmi dire che lui non ne capiva niente

Soldataccio L'avatar di erduca
    Club
    Raiders TST - Bari

Predefinito

Il GPS funziona attraverso le onde radio, cioè comunica con il satellite attraverso una frequenza.
    Il segnale radio può essere disturbato da forti campi elettromanietici e i pali dell'alta tensione lo sono, in più, da quello che dici, la zona era molto "ferrosa", inoltre, il fatto che non funzionava nemmeno la radio è indice di disturbi.

Poi, se l'organizzazione vi ha dato coordinate sbagliate è un altro discorso, però in linea di principio puoi avere questi problemi...

Lo ammetto! Faccio un uso improprio dei manufatti dei babbani L'avatar di Maurizio87
    Club
    Blacks&Tiny

Predefinito

Mi accodo alla domanda; radio e gps tenuti vicini, diciamo a una decina di cm di distanza, potrebbero avere problemi reciproci di interferenza?

Soldataccio L'avatar di erduca
    Club
    Raiders TST - Bari

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Maurizio87 Visualizza il messaggio
    Mi accodo alla domanda; radio e gps tenuti vicini, diciamo a una decina di cm di distanza, potrebbero avere problemi reciproci di interferenza?
    No nessun problema! Se c'è una piccola interferenza tra i due dispositivi è talmente minima che non è rilevabile.

Lo ammetto! Faccio un uso improprio dei manufatti dei babbani L'avatar di Maurizio87
    Club
    Blacks&Tiny

Predefinito

Quote Originariamente inviata da erduca Visualizza il messaggio
    No nessun problema! Se c'è una piccola interferenza tra i due dispositivi è talmente minima che non è rilevabile.
    Perfetto! allora posso smettere di impiccarmi col cavo del bowman...

Club
    Inglorious Basterds

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Maurizio87 Visualizza il messaggio
    Perfetto! allora posso smettere di impiccarmi col cavo del bowman...
    Ahuhauahu! xD cmq in effetti hai fatto una domanda intelligente, buono a sapersi che non interferiscono.

Per quanto riguarda le interferenze del GPS in effetti ragionandoci anche lui lavora attraverso frequenze elettromagnetiche per cui è ragionevole pensare che vengano influenzati dalle linee elettriche.

È che mi ha fuorviato un caxxone e pirito gonfiato (perdonatemi i termini ma ci stanno con tutti i sacramenti del Signore) della squadra che è arrivata prima, mi ha preso per i fondelli dicendomi che il mio GPS (un garmin e-trex, il classico giallone) è andato in panne perché non ho disattivato la funzione bussola magnetica (??????????) mentre il loro super GPS ultra-caxxuto-superpowa in mano al loro superpowa navigatore non ha avuto interferenze grazie al fatto che non era arretrato come il mio che aveva la stupida bussola magnetica all'interno....... (E dire che ho letto tutto il manuale ma di sta funzione bussola magnetica proprio non ho letto nulla..)

E dato che erano gli unici che non si sono lamentati dell'organizzazione e non hanno avuto ALCUN problema beh qualche dubbio a sto punto mi sorge, ma questa è un'altra storia.

Comunque, a questo punto mi sorge spontanea una domanda, dato che l'Italia è disseminata da linee elettriche, molte delle quali ad alta e altissima tensione, come si fa' per ovviare i problemi derivanti (non intendo schermature ecc, ma proprio, evitare di finire fuori rotta come noi, considerando ne non avevamo ALCUNA MAPPA). Io onestamente mi sono trovato per la prima volta in questa situazione ma penso che a qualcuno sarà successo di bazzicare vicino i pali della corrente ad alta tensione, durante qualche tappa o semplice allenamento domenicale.

Infine, domanda da 1.000.000 di $, (giusto per curiosità)i sistemi di posizionamento globale dei militari sono studiati per resistere a interferenze forti (che siano cavi dell'alta tensione o jammer nemici) oppure sono anche loro suscettibili a questi avvenimenti?

In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail
    Club
    Lamezia Commando

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Cougar89 Visualizza il messaggio
    (E dire che ho letto tutto il manuale ma di sta funzione bussola magnetica proprio non ho letto nulla..)
    il giallone non ha la bussola, ti da il nord solo se sei in movimento io ho l'etrex vista hcx e ho la bussola elettronica

Club
    Inglorious Basterds

Predefinito

Quote Originariamente inviata da shura30 Visualizza il messaggio
    il giallone non ha la bussola, ti da il nord solo se sei in movimento io ho l'etrex vista hcx e ho la bussola elettronica
    Appunto per questo mi ha fatto incaxxare, lo so che il giallone mi da il nord solo se mi muovo... Non c'entra proprio nulla con la bussola magnetica che sosteneva lui...E onestamente anche se il mio avesse avuto la bussola elettronica non poteva mai essere influenzata direttamente dal campo elettromagnetico dei cavi dell'alta tensione. Ritengo infatti fosse solo una balla per fare il figo.
    Ultima modifica di Cougar89; 12/10/2012 a 00:59

Club
    Blacks&Tiny

Predefinito

Cougar89, non puoi tagliare la testa al toro e controllare sul portare cartografico siciliano le coordinate che ti hanno dato? Se è come quello lombardo, basta inserire le coordinate in WSG84 e ti visualizza subito sia la CTR sia l'ortofoto del punto.

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

https:www.softairmania.itthreads238009-Campi-magneti-di-forte-intensità-possono-influenzare-il-GPS

Jammer
SEO Blog

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at https://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.