Ma onestamente serve per forza avere due fazioni che devono impersonare qualche gruppo esistente?
Ci sono sicuramente eventi, giornate o situazioni in cui va richiesto un indirizzo scenografico ma nelle partite mensili di "allenamento" o ritrovo non basta riuscire a differenziarsi risultando plausibili ma non ufficiali?
Da quel che mi ricordo i SOG SIX hanno giocato spesso con un setup differente da quello ufficiale, proprio per venire in contro a certe esigenze.
Se tutti imparassero ad "adeguarsi" il "problema" non esisterebbe nemmeno.
![]()

Nelle partite di allenamento di club o tra club amici non è necessario il setup da reenacting...si può giocare con quel che si desidera purchè si segua il Regolamento.
io stesso ho fatto l'ultimo allenamento FTH con il setup da reenactor VietNam.
il problema ce lo abbiamo agli eventi.
ed è ovvio che lì non esiste l'abbandono del realismo.
Prima che qualcuno già cominci a commetare,intervengo in questa discussione solo e perchè è l'area FTH ed è l'unica che leggo ancora su stò forum.
Il problema delle fazioni è sempre una spina nel fianco per chi organizza.
Purtroppo la maggior parte dei club si orientano subito verso setup americanofili(o inglesi),sia per motivi pratici(la disponibilità illimitata di materiale originale e repliche) sia perchè esteticamente il setup americano dà molta soddisfazione mentre quello inglese pur essendo di qualità non richiede un espborso elevato.
Questo causa una disprità che può essere solo compensata facendo un ulteriore sacrifcio e chiedendo al club di avere anche un setup alternativo a quello USA/GB.
Alcuni club lo fanno,altri no....i miei compagni hanno già interpretato nel tempo esercito iraqueno,PMC,talebani,separatisti baschi.....la realtà è che un setup da "insurgent" generico costa al massimo 60€(ASG esclusa) ma sembra quasi impossibile per molti uscire più che altro dalla mentalità di fare solo l'americano o l'inglese(i due setup che vanno per la maggiore in FTH..).
Questa è una situazione che spero un pò per volta si normalizzi,magari con l'ingresso di altri club che interpretino eserciti "di nicchia",fà specie che al Nord ad esempio non ci sia nessuno che faccia i Russi quando ci sono interi club che usano questo setup.
Per chi chiedeva se negli allenamenti serva essere sempre piazzati al top,no...un allenamento è un allenamento,non un evento ufficiale,basta solo che l'allenamento non inneschi poi carenze che diventano endemiche.
Ricordo a tutti che nell'FTH non è richiesto il reenacting ma neanche di inventarsi i setup presentandosi sul campo con equpaggiamento irreale....la problematica attiale è che purtroppo gli eserciti moderni tendono sempre più ad assomigliarsi come mimetiche ed equpaggiamento,dato che operano tutti nello stesso teatro operativo.....
In effetti non serve nè reenacting nè appartenza a UNA forza militare; quel che si vorrebbe evitare di vedere suoi campi da gioco FTH sono gli i set up rimediati all'ultimo o quelli che "basta che sia comodo o pratico; e questo non perchè i giocatori che preferiscono quest'ultimo sistema siano meno bravi, ma perchè in FTH si ricerca la simulazione e i set up rientrano tra i punti che contribuiscono ad innalzare il livello di simulazione.
Stesso discorso per le asg, un ak beta con caricatore elettrico è certamente pratico e funzionale, ma spacca l'equilibrio raggiunto in anni di sperimetazione in cui si è arrivati a chiedere asg conformi a quelle reali, non per i loghi ma appunto per i caricatori e gli accessori (ottiche lanciagranate peq etc).
non vorrei che fraintendeste le mie parole.
per allenamenti o partite io intendo le partite domenicali ad esempio del nostro quadrilatero.
sono TUTTI in multicam, desert o roba simile.
solo noi siamo in dpm, voodo e sakko in woodland e forze qualche altro.
gli equipaggiamenti come tattici, asg ed accessori si assomigliano un po tutti
quel che dico è che, nelle partite che facciamo, sarebbe sbagliato chiedere ai partecipanti di avere una mimetica sul verde e una sul sabbia cosi da poter dividere comodamente le persone?
mettendoci sopra i tattici gia in uso, le asg ecc ecc il colpo d'occhio non viene male e ci si uniforma un po quantomeno colle tinte di colori...oppure meglio staccare completamente e fare appunto delle pmc o altro? (che per me si possono fare molto bene semplicemente con jeans + parte sopra nera con poca spesa usanto gli ammennicoli gia in possesso ma togliendo un po di patch e cagate...)
Io sono a sostegno della tesi di Tex, proprio in questo senso stiamo cercando noi Volta insieme ai Gamberi Killer di organizzare una squadra a tema Green Berets con 2 mimetismi (woodland e ACU) da poter scegliere a seconda dell'evenzienza nonostane replichiamo l'ennesimo reparto USA.
D'accordo anch'io che sarebbe una cosa da applicare a tutti i team almeno per gli allenamenti, anche solo per poter dare la possibilità a tutti di giocare con tutti e di non essere vincolati ai soliti team per 'necessità cromatiche'.
Altrettanto d'accordo che gli americani cominciano a essere veramente troppi, almeno qui da noi. Anche solo un reparto italiano fatto come si deve sarebbe una manna dal cielo..
Quindi mi rivolgo a Redfox visto che abitiamo molto vicino (ci lavoravo a Romano fino all'inizio di quest'anno), se volete intraprendere la strada dell'FTH qui in Veneto il mio consiglio , oltre a giocare molto il regolamento, è intraprendere una via NON USA in modo da non 'complicare' ulteriormente la situazione.
Poi nessuno vieta di avere più di un setup, se non fosse che non ce ne sono altri nel nostro giro io una partita in setup ITA SF me la farei volentieri![]()
Ultima modifica di Sakko; 13/10/2012 a 13:04