Originariamente inviata da
Vaurien
Salve a tutti, vi informo subito che ho usato il tasto cerca ma non ho trovato nulla di chiaro per il mio dubbio, vi sto scrivendo per chiedere un vostro parere su di una vicenda accadutami poco tempo fa, vi presento la situazione!
Ero a fare colazione all'unico bar del mio piccolo paesino di periferia quando vedo entrare il Comandante (credo si possa definire tale) della caserma del corpo dei Carabinieri, premetto che è una persona che conosco bene poichè amico e "vicino" di casa, e parlando del più e del meno siamo finiti a parlare degli eventi di Soft Air, dell'organizzazione e dei vari aspetti che comporta. Senza riflettere (anche perchè alle 6.00 del mattino non mi viene molto bene) gli ho chiesto se in una determinata zona (dove scorre un fiume che in estate è molto frequentato alla ricerca di refrigerio) vicino casa mia era possibile giocare, organizzare un'evento e se per caso conosceva i proprietari.
La risposta mi ha sorpreso poichè è stata:
"A cosa ti serve sapere chi sono i proprietari del terreno?! Basta che non entriate nelle zone recintate e che organizziate gli eventi nei periodi in cui non c'è gente a fare il bagno" proseguendo la sua spiegazione con un'esempio pratico "è come se tutti quelli che vanno a fare il bagno dovessero chiedere il permesso di passo e di sosta ai proprietari dei terreni"
In pratica mi ha detto che se organizzo un'evento d'inverno in cui nessuno puo accedere ad aree recintate o comunque avvicinarsi ad abitazioni ed effettuo preventivamente le comunicazioni alla questura e al comando dei carabinieri posso fare quasi quello che voglio.
Secondo voi è lui scarsamente informato ed in ogni caso mi conviene richiedere i permessi ai proprietari oppure è una cosa fattibile?
E se i terreni fossero demaniali come dovrei comportarmi?
Vi ringrazio in anticipo per le risposte e spero di aver espresso con chiarezza i vari passaggi.