Visto che nessuno pareva averlo ancora preso, mi son detto "cià, facciamo sto esperimento!".
Il laringofono arriva nel suo blister con le relative istruzioni (non che necessiti di qualche particolare spiegazione) e uno spessorino per l'articolazione centrale con la spinetta nel caso che chi lo vada ad utilizzare preferisca una presa più larga sulla gola come il sottoscritto.
E' disponibile in colorazione Nera, FG e DE.
La fascetta elastica ha le regolazioni tramite velcro e un passante in plastica, la chiusura è a clip. Purtroppo la gola è a diretto contatto con la plastica del laringofono che non ha nessuno cuscinetto in gomma quindi risulta un po' "duro" indossato.
Dopo varie giocate e tornei di utilizzo posso dire che è solo questione di abitudine e se si è concentrati a fare altro ce lo si dimentica.
Una nota d'utilizzo, questo apparecchio va utilizzato in modo corretto, ciò vuol dire indossarlo con i microfono che premono nella zona della gola poco sopra il pomo d'adamo (che io non ho particolarmente pronunciato...) come in foto.
Se lo si indossa come nella foto sottostante si sentirà l'effetto "hai ingoiato il microfono?".
I sensori del laringofono funzionano bene, allo stesso livello del microfono del bowman, forse più sensibili, era la cosa che maggiormente mi preoccupava vedendo il laringofono di gamma media della midland (60€) che funziona a malapena e solo se in posizione ottimale, questo invece allacciato senza neanche regolarlo funzionava ottimamente.
La struttura è un po' scomoda va pensata bene la posizione del PTT e dove passare il cavo di collegamento essendo il cavo auricolare a Sx mentre il cavo dello spinotto a Dx.
Nota dolente: il volume della cuffietta, per sentire in modo sufficiente la mia CT-790 deve avere il volume al massimo e la cuffietta pneumatica non è ergonomica, andrebbe sostituita.
EDIT: dopo averla provata largamente posso dire che è comoda anche così
Per 23€ dal bannato cinese direi che è un ottimo acquisto e ne sono soddisfatto, magari in futuro ne prenderò un altro.
Pro:
costo (in china)
comodità
ottimo per l'estate (niente padella di gomma in faccia)
Contro:
Posizione del cavo
Basso volume nella cuffietta