Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 16

Discussione: Canna interna e molla: il rapporto tra le due componenti.

  1. #1
    Visitatore

    Predefinito Canna interna e molla: il rapporto tra le due componenti.

    ciao a tutti.

    nessuno di voi sa spiegarci in modo sintetico quali sono gli equilibri che intercorrono tra la canna interna dell'asg e la molla che si trova nei nostri amati/odiati gb?

    se cambio la canna allungandola ad esempio, come risponde la molla....come ottimizzarla?

  2. #2
    Recluta

    L'avatar di Orso
    Club
    Royal Marines Commando
    Età
    58
    Iscritto il
    07 Dec 2005
    Messaggi
    1,063

    Predefinito

    non credo ci siano grandi relazioni pratiche tra molla e lunghezza della canna,
    tra cilindro e canna si, vedi m16 e m4 marui, a canne diverse corrispondono cilindri diversi per capacità, ma stessa molla.
    in teoria però: molla più dura vuol dire maggiore forza sviluppata sull' aria all' interno del cilindro, ossia maggiore pressione sul pallino,
    pressione che si svilupperà sul pallino finchè non lascia la canna o finchè la pressione cala a livelli di spinta uguale a zero,
    dopo di che il pallino comincia a cedere energia, in caso di canna troppo lunga per attrito sulle pareti della canna.
    quindi in teoria la relazione c'è: molla + dura = canna + lunga.
    in pratica ho dei dubbi, non supportati dai fatti, dovresti fare delle prove pratiche.
    la parola ai guru del softair.


  3. #3
    Fondatore di SAM L'avatar di Luky
    Club
    TESTUDO
    Età
    69
    Iscritto il
    07 Oct 2005
    Messaggi
    14,415

    Predefinito

    la correlazione giusta è fra canna e cilindro. la molla influisce solo marginalmente.
    in teoria il pallino dovrebbe uscire dalla canna solo nel momento in cui ha raggiunto la massima velocita. nè prima, nè dopo.
    anche se la molla è quella che imprime questa velocità, capisci bene che se hai una canna da 20cm e un cilindro progettato per canne da 50cm ti troverai il pallino fuori dalla canna quando il pistone, spinto dalla molla, non sarà arrivato neanche a metà della sua corsa. se in tutto questo tieni conto anche del fatto che la molla da la massima resa nel punto di massima estensione potrai immaginare con quale potenza (e anche con quale scarsa stabilità) possa essere uscito il pallino.
    e' proprio per questo motivo che i cilindri hanno dei fori di "compensazione", praticati a diverse lunghezze del cilindro, a seconda della lunghezza della canna impiegata.
    per dovere di cronaca si dovrebbe anche tenere conto del peso del pallino. più la velocità (e i joule) è elevata, più pesante dovrebbe essere il pallino. sparare un 0,20 con un fucile a 2 joule è quanto di più sbagliato si possa fare. si, arriverà anche oltre i 100 metri, ma ci arriverà con traiettorie imprevedibili e con una precisione (?) da dimenticare.

    ciao.

  4. #4
    Spina L'avatar di pasta
    Club
    vedove nere
    Età
    43
    Iscritto il
    08 Oct 2005
    Messaggi
    134

    Predefinito

    ottima spiegazione kiara concisa

  5. #5
    In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail L'avatar di Fifagi
    Club
    Non affiliato
    Età
    43
    Iscritto il
    10 Nov 2005
    Messaggi
    152

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da luky
    in teoria il pallino dovrebbe uscire dalla canna solo nel momento in cui ha raggiunto la massima velocita. nè prima, nè dopo.
    anche se la molla è quella che imprime questa velocità, capisci bene che se hai una canna da 20cm e un cilindro progettato per canne da 50cm ti troverai il pallino fuori dalla canna quando il pistone, spinto dalla molla, non sarà arrivato neanche a metà della sua corsa. se in tutto questo tieni conto anche del fatto che la molla da la massima resa nel punto di massima estensione potrai immaginare con quale potenza (e anche con quale scarsa stabilità) possa essere uscito il pallino.

    bene.
    ed io che ho messo un canna da 6,03 nel mio m4...cosa potei fare per far uscire il pallino quando la molla è estesa al max ?
    che pistone dovrei prendere ?

    grazie

  6. #6
    Fondatore di SAM L'avatar di Luky
    Club
    TESTUDO
    Età
    69
    Iscritto il
    07 Oct 2005
    Messaggi
    14,415

    Predefinito

    assolutamente nulla.
    il tuo fucile monta sicuramente un cilindro forato per canne lunghe 37cm.
    il fatto che il diametro interno della canna sia di 6,03 invece di 6,08 può influire sulla precisione, ma poco c'entra con l'estensione della molla.
    eppoi, come ho detto precedentemente, è solo un discorso teorico perchè, nella realtà, non si avvereranno mai le condizioni ottimali affinche la regola venga osservata alla perfezione.

    ciao.

    p.s. fai attenzione con quella canna. se non usi pallini più che perfetti potresti andare incontro a spiacevoli inconvenienti.

  7. #7
    Visitatore

    Predefinito

    grazie luky...ottima spiegazione. il fatto e che la domenica sul campo di gioco si sente davvero di tutto. ogniuno espone le sue modifiche e le sue teorie sui fucili, sulle canne, sulle molle e via discorrendo. questa domanda è nata per vederci chiaro, dopo che ho sentito dire che allungare la canna porterebbe dei vantaggi di gittata...
    per questo mi viene da chiedere se allungare ad esempio la canna interna anche di pochi cm, oppure quella esterna, montando un silenziatore o un outer barrel (come si può fare sul g36c) possa dare dei vantaggi in termini di gittata e stabilità allo stesso pallino (o,25 supponiamo)...

  8. #8
    In attesa di conferma In attesa della conferma e-mail L'avatar di Fifagi
    Club
    Non affiliato
    Età
    43
    Iscritto il
    10 Nov 2005
    Messaggi
    152

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da luky
    p.s. fai attenzione con quella canna. se non usi pallini più che perfetti potresti andare incontro a spiacevoli inconvenienti.
    io per ura utilizzo solamente pallini
    della king o maroui o della exel da 0,25
    oppure pallini bio exell da 0,23
    posso avere problemi ? devo indirizzarmi verso altri pallini ?

  9. #9
    Visitatore

    Predefinito

    ...scusate ragazzi stavo controllando in giro su internet dopo i vostri consigli...

    ...cosa si intende con i termini bore up e n-bore?

  10. #10
    Soldataccio L'avatar di |3arak
    Club
    Band Of Brothers
    Età
    46
    Iscritto il
    06 Oct 2005
    Messaggi
    1,836

    Predefinito

    bore up è un cilindro o meglio ..un gruppo aria maggiorato n-bore sta per normal bore quindi del tutto normale..in parole povere i gruppi aria bore up pompano una quantità leggermente maggiore di aria...e fanno anche + tenuta avendo il doppio oring sulla testa pistone

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

molla

SEO Blog
Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.