Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 19

Discussione: Portale cartografico regione Lombardia.

  1. #1
    Lo ammetto! Faccio un uso improprio dei manufatti dei babbani L'avatar di Maurizio87
    Club
    Blacks&Tiny
    Iscritto il
    05 Feb 2011
    Messaggi
    1,208

    Predefinito Portale cartografico regione Lombardia.

    Buongiorno a tutti, premetto che ho usato il tasto cerca e trovato discussioni vecchiotte (2008) in merito all'uso del portale cartografico lombardo, ma è stato aggiornato/modificato e i consigli trovati nelle discussioni non trovano riscontro.

    In pratica sto iniziando a smanettare con cartine e gps; con le mappe già pronte con reticolo e tutto me la cavo abbastanza bene ma volevo iniziare a produrre della carte mie, in base alle mie esigenze, in particolare dei Piani D'Erna, località in provincia di Lecco, che già conosco, piena di sentieri per escursioni pieni di cartelli con le indicazioni, volevo appunto creare una carta della zona i modo da verificare di persona le mie conoscenze di cartografia, anche perchè ormai il nostro campo lo conosco a memoria.

    Il mio problema nasce all'atto di scaricare la CTR per poi stamparla in copisteria, riesco a scaricare la cartina nel formato desiderato e col reticolo voluto, scarico anche la legenda, ma il reticolo è privo dei riferimenti numerici, dal sito scarico direttamente un documento con i riferimenti numerici del'angolo in alto a sinistra, e mi toccherebbe usare CAD per numerare il resto della carta; il fatto è che non uso CAD ma solid edge e non riesco a far nulla con nessun formato.

    Riassumendo il tutto in alcune semplici domande:

    - Come posso stampare o scaricare la carta con direttamente i riferimenti numerici della griglia?

    - Quale programma open source potrei usare al posto del CAD per numerare il reticolo?

    Leggendo le vecchie discussioni inerenti al portale cartografico lombardo ho letto che si poteva stampare il tutto direttamente dal sito, ma con gli stessi comandi descritti allora, oggigiorno, con la nuova versione non ci si riesce.


    Il link al portale è questo: http://www.cartografia.regione.lombardia.it/geoportale

    Per avere la ctr bisogna cliccare su viewer geografico.

    Vi ringrazio in anticipo, se la soluzione del mio problema è già presente in altre discussioni "recenti" vi chiedo se gentilmente potreste indicarmele.

    ------ Post aggiornato ------

    Aggiungo anche che, scaricando in jpeg la CTR in 1:10000 come da opzione del sito, mi restituisce un jpeg enorme, che visualizzato all' 8% prende un intero A4.

  2. #2
    Soldataccio L'avatar di erduca
    Club
    Raiders TST - Bari
    Età
    39
    Iscritto il
    08 Oct 2005
    Messaggi
    2,812

    Predefinito

    Ciao Maurizio,
    ti ho risposto al PM, vediamo cosa si può fare

  3. #3
    Spina L'avatar di ale_r
    Club
    Legione Spartana
    Iscritto il
    10 May 2010
    Messaggi
    260

    Predefinito

    Ciao! Anch'io sono incappato nel tuo stesso problema!
    Se smanetti un poco con gli strumenti del portale capirai come togliere l'inquadramento per non avere la divisione delle province, identificare le coordinate di un punto ecc....
    Una volta scaricata la parte di CTR che a te interessa io ti consiglio di usare OZiexplorer trial, altri usano programmi differenti ma io mi sono trovato bene con questo.
    Una volta scaricato lo apri e vai su "file"- "carica e calibra immagine mappa" e da li una volta inserita l'immagine nel formato supportato inserisci tre punti di coordinate note che sceglierai a caso sulla mappa nel portale, impostando il reticolo e quant'altro come quello del portale stesso.
    Inseriti i punti non ti resta che andare su "mappa"- "impostazioni linea reticolo" e imposti il tuo reticolo come vuoi, poi stampi ed ecco a te la tua mappa!
    Se hai altri dubbi contattami e ti spiego meglio, dovrei essere stato abbastanza chiaro e sintetico.

  4. #4
    Lo ammetto! Faccio un uso improprio dei manufatti dei babbani L'avatar di Maurizio87
    Club
    Blacks&Tiny
    Iscritto il
    05 Feb 2011
    Messaggi
    1,208

    Predefinito

    Grazie dei consigli, ci ero arrivato a tentativi!! Ora mi diverto per bene!!

  5. #5
    Spina L'avatar di ale_r
    Club
    Legione Spartana
    Iscritto il
    10 May 2010
    Messaggi
    260

    Predefinito

    Di nulla!

  6. #6
    Lo ammetto! Faccio un uso improprio dei manufatti dei babbani L'avatar di Maurizio87
    Club
    Blacks&Tiny
    Iscritto il
    05 Feb 2011
    Messaggi
    1,208

    Predefinito

    Ozi è una figata!!!! Agli inizi mi ha fatto dannare, ma pian pianino ci sto prendendo la mano.

    Sapete come posso fare per avere in output un file jpeg da portare in copisteria??

  7. #7
    Spina L'avatar di ale_r
    Club
    Legione Spartana
    Iscritto il
    10 May 2010
    Messaggi
    260

    Predefinito

    Questo me lo sono chiesto anche io. ho fatto che stampare su a4 e via

  8. #8
    Lo ammetto! Faccio un uso improprio dei manufatti dei babbani L'avatar di Maurizio87
    Club
    Blacks&Tiny
    Iscritto il
    05 Feb 2011
    Messaggi
    1,208

    Predefinito

    Vedrò di trovare una soluzione, A4 è troppo piccino mi perdo un mucchio di cose...

  9. #9
    Spina L'avatar di ale_r
    Club
    Legione Spartana
    Iscritto il
    10 May 2010
    Messaggi
    260

    Predefinito

    Potresti comprare un plotter! XD

  10. #10
    Lo ammetto! Faccio un uso improprio dei manufatti dei babbani L'avatar di Maurizio87
    Club
    Blacks&Tiny
    Iscritto il
    05 Feb 2011
    Messaggi
    1,208

    Predefinito

    Comprarlo no, ma a pensarci meglio potrei installare ozi nel pc del nostro presidente, che fa il geometra, e ha un plotter, ed usare il suo di plotter.....

Pagina 1 di 2 12 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

cartografia.regione.lombardia.it

SEO Blog

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.