Pagina 1 di 3 123 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 22

Discussione: Bivy Shelter Defcon 5 Vegetato

  1. #1
    Recluta
    L'avatar di !Scalo!
    Club
    SPECial TROops La Spezia
    Età
    32
    Iscritto il
    27 Nov 2006
    Messaggi
    1,029

    Predefinito Bivy Shelter Defcon 5 Vegetato

    Preso da una innaspettata entrata di soldi e sopratutto da una psico-pazzia-accomulativa-shoppingara di materiale tecnico (comune malattia a cui sono affetti il 99,9% dei soft gunner) mi sono preso parecchio materiale tecnico per affrontare al meglio gli eventi più impegnativi 24h/48h ecc..

    L'ultimo mio acquisto come suggerisce il titolo è stato il bivy tent della Defcon 5 in vegetato.
    Ero indeciso tra un bivy tradizionale a sacco o uno shelter come quello che ho preso, ma alla fine visto che sono un amante della comodità ho optato per quest'ultimo.
    Per chi non sapesse cosa sono i bivy sono dei gusci di solito in materiale idroreppellente (goretex,simpatex,ecc..) atti ad tenere al riparo dalle interperie una persona, sono molto piccoli e leggeri e si trasportano comodamente dentro uno zaino, se ne trovano di tutte le marche e salse, io ho deciso di prendere un Defcon solo perchè è vegetato lo snugpack (di cui questo è la coppia) non mi diceva niente, ed ho letto su vari siti e forum di outdoor, che sono uguali identici in termini di prestazioni, e quindi alla fino ho scelto questa che costa circa 60 euro in meno.

    Ma veniamo al prodotto:

    Tendina shelter individuale.
    Costruita in POLYAMMIDE 3 strati, è trattata anti acqua e ad alta resistenza all'abrasione.
    Giunture termosaldate,
    pali in alluminio da 8.5 mm,
    ha le seguenti dimensioni:

    - Aperta: cm 230 x 80 x 50
    - Chiusa: cm 35 x 15 x 13
    - Peso: kg 1.1

    Questi sono i dati del produttore

    Ma ora andiamo ad analizzare il prodotto, prima di tutto partiamo con gli ingombri, io consiglio di mettere le stecche separate dell'involucro cosi grazie alle cinghie di compressione è possibile farlo diventare davvero piccolo piccolo:
    Qua potete vedere gli ingombri vicino a un paio di air force 43:


    Uploaded with ImageShack.us
    Qui invece vicino ai un paio di caricatori di M4:


    Uploaded with ImageShack.us
    Come potete notare è molto piccolo, occupa poco meno volume di una bottiglia di acqua da 2 litri

    Il peso, piccola nota dolente, sul sito c'è scritto che pesa 1.1 kg, io sulla bilancia sono arrivato a 1.55 kg, sono ben 440g in più rispetto ai dati di fabbrica, non è un grande problema, ma dovrebbero aggiornare le diciture.



    Uploaded with ImageShack.us



    Uploaded with ImageShack.us

    Di contro le due stecche sono leggerrissime appena 100g ognuna



    Uploaded with ImageShack.us



    Uploaded with ImageShack.us

    Ma ora andiamo a tirare fuori la tenda!
    Una volte allentate le fasce di compressione estraiamo la tenda, viene fuori senza sforzo, poichè come spieghero in seguito ì, l'interno del polyammide è estremamente liscio, e la sacca è fatta dello stesso materiale della tenda.



    Uploaded with ImageShack.us

    Ecco come si presenta la tenda appena uscita:



    Uploaded with ImageShack.us



    Uploaded with ImageShack.us

    Come potete cedere dalle foto la tenda è veramente grossa è riesce ad accogliere comodamente un soft gunner più tutto l'equip che ha dietro

    Ecco con le stecche montate:



    Uploaded with ImageShack.us

    Una volta montate le stecche la tenda prende gia la sua forma finita, basta farle passare dentro dei canali e agganciarle agli apposisti ganci, ci vogliono giusto 3-4 minuti per tirarla fuori dallo zaino e montarla, presenta altri 2 attacchi da fissare al terreno se proprio siamo super pignoli.
    Altra cosa che ho notato è che si può usare anche come biy bag, senza stecche si mette lo zaino in cima in modo che la tenga abbastanza alta possiamo fare a meno delle stecche.



    Uploaded with ImageShack.us

    Ora analizziamo l'interno:
    Come dicono i dati tutte le cuciture sono termo saldate quindi che entri dell'acqua è veramente difficile, una cosa che mi è poco piaciuta delle cuciture è che sono "misere" non trasmettono quella sensazione di sicurezza e solidità, potevano anche sprecarsi e farle almeno doppie



    Uploaded with ImageShack.us



    Uploaded with ImageShack.us



    Uploaded with ImageShack.us



    Uploaded with ImageShack.us

    Invece la cerniera è protetta da una doppia e in alcune parti tripla copertura, avrei preferito una cerniera stagna+coperture ma ci si accontenta di quello che c'è.



    Uploaded with ImageShack.us

    Ora andiamo al tasto dolente di questi tipi di tende, l'areazione, qui come nella sua gemella snugpak, viene effettuato tramite due finestrelle coperte da una rete molto fine:



    Uploaded with ImageShack.us

    Quella sul davanti rimane sempre aperta, è dotata di una copertura "spiovente" che puo essere ribaltata e bloccata da due comodi blocchetti elastici



    Uploaded with ImageShack.us



    Uploaded with ImageShack.us


    Invece quella che da verso il fondo della tenda è richiudibile con cerniera e per aprirla si deve tenere leggermente aperta la tenda nella parte alta, un vantaggio di questo sistema è che si puà regolare l'areazione giocando sull'ampiezza dell'apertura



    Uploaded with ImageShack.us



    Uploaded with ImageShack.us

    Che dire in generale non avendo esperienza con questi tipo di prodotti, devo dire che personalmente mi sembra molto buona e resistente, è piccola occupa vermante poco poco spazio dentro lo zaino, si monta veramente in pochissimo tempo e si chiude in altrettanto, esteticamente mi piace molto (adoro il vegetato), unici difetti come detto prima, a parte il peso che è 440g in più di quello che dice il sito, le cuciture potevano essere doppie e più rinforzate, e la cerniera poteva essere stagna, o almeno gommata, cosi da renderla ancora di più water proof, ma considerando il prezzo 88 euro( costa quasi la meta della snugpak) è un gran bel prodotto, tra poco la provero in giardino visto che ultimamente piove spesso e poi ho l'impianto automantico di irrigazione cosi la bagno per bene e si vede come si comporta!
    State all'erta questi giorni sono venuto in possesso di un completo da neve in vegetato della DF5 recensirò anche quello!!

    Voto 8/10
    Ultima modifica di !Scalo!; 04/10/2012 a 14:58

  2. #2
    Soldataccio L'avatar di DOGGY
    Club
    SPECial TROops La Spezia
    Età
    32
    Iscritto il
    31 May 2006
    Messaggi
    1,718

    Predefinito

    E bravo il mio amico Gay che cacasoldi come se nulla fosse! rep+
    Ma mettila anche sul nostro forum imbecelle!

  3. #3
    Recluta
    L'avatar di !Scalo!
    Club
    SPECial TROops La Spezia
    Età
    32
    Iscritto il
    27 Nov 2006
    Messaggi
    1,029

    Predefinito

    ovvio!

  4. #4
    Quando il softgunner col fucile incontra il Kucciolo con la pistola, il softgunner col fucile è un softgunner eliminato!





    L'avatar di KUCCIOLO
    Club
    Snoopy - PC
    Età
    47
    Iscritto il
    07 Feb 2007
    Messaggi
    1,407

    Predefinito

    Bella recensione Scalo, rep+ in arrivo!

    Ultimamente mi stavo informando anch'io per una tenda monoposto più sacco a pelo il più piccoli e leggeri possibili... ma questa bivy potrebbe risolvere il tutto facendomi pure risparmiare (tenda mono più sacco, entrambi Ferrino, per un totale di 2Kg circa, mi sarebbero costati circa 200€)!

    Mi mandi un PM col link del negozio dove l'hai comprata per favore?

    Grazieee

    Fabio

  5. #5
    Recluta

    L'avatar di sapeaux
    Club
    Fenici SAT L'Aquila
    Età
    30
    Iscritto il
    01 May 2011
    Messaggi
    534

    Predefinito

    bella rece, rep +, io l'ho ordinata qualche giorno fa e sto aspettando che arrivi

    @kucciolo:
    comunque un sacco a pelo ci vuole dentro la bivvy tent

  6. #6
    Quando il softgunner col fucile incontra il Kucciolo con la pistola, il softgunner col fucile è un softgunner eliminato!





    L'avatar di KUCCIOLO
    Club
    Snoopy - PC
    Età
    47
    Iscritto il
    07 Feb 2007
    Messaggi
    1,407

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da sapeaux Visualizza il messaggio
    bella rece, rep +, io l'ho ordinata qualche giorno fa e sto aspettando che arrivi

    @kucciolo:
    comunque un sacco a pelo ci vuole dentro la bivvy tent
    Lo so grazie, ma la tenda mi sarebbe costata 130€, con la bivy recensita spenderi 50€ in meno... mi mandi anche tu un PM con il link per favore?

    Grazieee

  7. #7
    Soldataccio L'avatar di erduca
    Club
    Raiders TST - Bari
    Età
    39
    Iscritto il
    08 Oct 2005
    Messaggi
    2,812

    Predefinito

    Sembra fatto bene.
    Ma il materiale è traspirante tipo il goretex o è solo impermeabile? Poichè se chiudi tutto la condensa dentro si forma molto velocemente, in un sacco in goretex essendo traspirante succede di meno.

  8. #8
    Recluta
    L'avatar di !Scalo!
    Club
    SPECial TROops La Spezia
    Età
    32
    Iscritto il
    27 Nov 2006
    Messaggi
    1,029

    Predefinito

    Sul sito e nei forum dicono tutto che è traspirante, un materiale del tutto simile a goretex, ma solo la prova sul campo potra darmi conferma delle diciture tecniche!

  9. #9
    Soldataccio L'avatar di erduca
    Club
    Raiders TST - Bari
    Età
    39
    Iscritto il
    08 Oct 2005
    Messaggi
    2,812

    Predefinito

    Meglio allora

    ------ Post aggiornato ------

    Meglio allora

  10. #10
    Spina L'avatar di Visconte
    Club
    Il Cassero BSB
    Età
    35
    Iscritto il
    26 Oct 2007
    Messaggi
    225

    Predefinito

    Mi dispiace doverlo ammettere, essendo un amante del Made In Italy, ma la Defcon5 è proprio pessima! Il mio zaino da 25 lt (che sembrava avere una robusta fattezza) si è scucito tutto, a cominciare dallo spallaccio durante un torneo! Domenica scorsa, al PRIMO UTILIZZO, i chest di miei due compagni hanno ceduto: ad uno si sono scuciti ben 3 pals, all'altro si è scucita la fascia col fastex. Chissà, magari sono stati casi isolati!
    Aspetto il test sul campo comunque.
    Ti auguro buona fortuna Scalo!

Pagina 1 di 3 123 ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

bivy

tenda

SEO Blog

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.