Pagina 1 di 6 123 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 57

Discussione: Nuovo dubbio sul fatto che il soft air sia o meno uno sport

  1. #1
    Spina L'avatar di Cougar89
    Club
    Inglorious Basterds
    Iscritto il
    15 Nov 2009
    Messaggi
    328

    Predefinito Nuovo dubbio sul fatto che il soft air sia o meno uno sport

    Tempo fa' lessi qui su SAM gente che fra poco si linciava per chi riteneva che il S.A. fosse considerato uno sport o meno.

    C'era chi diceva che doveva considerarsi sport a tutti i costi perchè è movimento fisico e, in qualche forma una disciplina e chi invece si scaldava insistendo che non è uno sport perchè è solo un gioco e soprattutto PERCHE' NON E' RICONOSCIUTO NEPPURE DAL C.O.N.I.

    Premetto subito che io sono un tipo che non bada a queste sottigliezze: per me il soft air, sport o gioco che sia, resta sempre quello che è, io penso a giocare e divertirmi, le discussioni le lascio agli altri.

    L'altro giorno abbiamo cambiato affiliazione perchè con l'ASI della mia zona ci siamo trovati malissimo e ci siamo spostati all'AICS, dove ho fatto tutto col funzionario che mi ha seguito passo passo. Mentre registravamo la squadra, ho notato sullo schermo che inseriva le varie attività che svolgiamo e fra queste la seguente voce:

    -SPORT / SOFT AIR / CODICE S64 / CODICE CONI 1036


    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   Cattura.PNG 
Visite: 118 
Dimensione:   25.3 KB 
ID: 163950

    Fermo restando che a me poco importa se il soft air sia eticamente uno sport o un gioco (e quindi lungi da me urtare la sensibilità di chi lo ritiene solo un gioco), ma se il C.O.N.I. scrive "sport soft air" e gli attribuisce anche un codice....Credo che lo ritenga uno sport, no? Almeno questa è la conclusione a cui sono arrivato ma ho voluto condividere la mia idea con voi...

    Ultima modifica di Cougar89; 01/10/2012 a 18:33

  2. #2
    SAM Maniaco


    L'avatar di Ahab
    Club
    VII Teschi Assaltatori
    Iscritto il
    17 Jan 2010
    Messaggi
    8,991

    Predefinito

    Il SA non è elencato tra le attività sportive della AICS: non è che son banalissimi codici per identificare l'attività invece di una descrizione per esteso? un po' come nei modelli F24 che vanno compilati coi codici sede per identificare le aree

    Son comunque in cerca di conferme dato che il CONI stesso ha negato qualunque riconoscimento (vedi mail in Leggi&SoftAir)

    Ahab

  3. #3
    Perché non provate a localizzarvi il pi****o, lo montate, timbrate la garanzia e cominciate a usarlo!

    L'avatar di BERSERK-SAN MARCO
    Club
    Phoenix(PE) - 22°SAT(BR)
    Età
    43
    Iscritto il
    09 Jan 2008
    Messaggi
    11,467

    Predefinito


  4. #4
    Fondatore di SAM L'avatar di Luky
    Club
    TESTUDO
    Età
    69
    Iscritto il
    07 Oct 2005
    Messaggi
    14,415

    Predefinito

    Tu sei libero di pensare che il soft-air sia uno sport, ci mancherebbe altro.
    Pensa, c'è gente che pensa che Hitler fosse un filantropo..................

  5. #5
    SAM Maniaco


    L'avatar di Ahab
    Club
    VII Teschi Assaltatori
    Iscritto il
    17 Jan 2010
    Messaggi
    8,991

    Predefinito

    Più che altro se vi capita leggete la "convenzione" dell'AICS relativa la SoftAir (basta scrivere "Soft Air" nella casella cerca ed aprire il pdf relativo): purtroppo non ho le conoscenze critiche necessarie per capirla bene

    Ahab

  6. #6
    Veterano L'avatar di Grigio
    Club
    Royal Marines Commando
    Età
    64
    Iscritto il
    06 Oct 2005
    Messaggi
    4,313

    Predefinito

    http://www.softairmania.it/threads/2...l-C-O-N-I-quot

    Il SoftAir è un gioco ... punto e basta.
    Ma io penso ... ci mancherebbe, siamo in un Paese e in un forum liberi.
    Salvo osservare le Leggi, le regole, le norme ... e le loro fonti.
    La risposta contenuta nella lettera del CONI (organismo a cui lo Stato italiano demanda un ruolo ben preciso) è C-R-I-S-T-A-L-L-I-N-A.

    Se qualcuno ha dubbi credo possa comunque rivolgersi alla Corte Costituzionale ... allo stato attuale l'interpretazione dei sofgunner pare non sia ritenuta dalla nostra Costituzione fonte normativa.
    Peraltro, sul forum, ci sono abbastanza topic e documenti per non nutrire (o alimentare) dubbi ... soprattutto comprendere dove sia l'errore (in buonafede) o il raggiro (in malafede) portato avanti da certi soggetti.
    Meglio ... soggetti certi.
    Ultima modifica di Grigio; 01/10/2012 a 18:24

  7. #7
    Spina L'avatar di Cougar89
    Club
    Inglorious Basterds
    Iscritto il
    15 Nov 2009
    Messaggi
    328

    Predefinito

    Non che a me importi molto di scervellarmi a capire chi delle due fazioni abbia ragione....Ma se leggo che il CONI attribuisce un codice "-SPORT / SOFT AIR / CODICE S64 / CODICE CONI 1036" sembrerebbe lecito pensare che lo riconosca, poi boh, io alzo le mani, la questione è complessa, per me il soft air gioco o sport che sia, resta quello che si fa' in campo.

  8. #8
    Spina
    L'avatar di Wasp675
    Club
    Centauri Softair Club
    Iscritto il
    18 Jan 2010
    Messaggi
    491

    Predefinito

    No vi prego non ricominciate con sta storia o finisce che rimpiango le discussioni low cost vs high cost!

    Più pallini e meno pippe da burocratesi!

  9. #9
    Spina L'avatar di Cougar89
    Club
    Inglorious Basterds
    Iscritto il
    15 Nov 2009
    Messaggi
    328

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Grigio Visualizza il messaggio
    http://www.softairmania.it/threads/2...l-C-O-N-I-quot

    Il SoftAir è un gioco ... punto e basta.
    Era stato proprio questo topic tempo fa' a suscitarmi più attenzione e anch'io ero fermamente convinto che la questione si chiudesse qui: il soft air è un gioco (e mi può anche star bene). Ma quando ho letto quello che ho allegato come immagine al mio argomento, si sono ri-messe un po' le cose in discussione nella mia testa, per questo l'ho postato!

    ------ Post aggiornato ------

    Quote Originariamente inviata da Wasp675 Visualizza il messaggio
    No vi prego non ricominciate con sta storia o finisce che rimpiango le discussioni low cost vs high cost!

    Più pallini e meno pippe da burocratesi!
    Lol, hai ragione, ma come ho già detto quando ho letto sta cosa mentre facevamo l'affiliazione son rimasto un po' perplesso e ho voluto condividerla con voi

  10. #10
    Spina L'avatar di Il becchino padano
    Club
    Hot Shots
    Età
    34
    Iscritto il
    04 Oct 2008
    Messaggi
    325

    Predefinito

    Sostieni che il CONI riconosca il Softair come sport in base ad un codice banale che potrebbe riferirsi anche solo ad una normativa burocratica interna?

    Perché non hai chiesti espressamente all'AICS...magari ne sanno qualcosa, no?

    P.S.
    Ma "Decimo squadrone MAS" è il vostro nome?

Pagina 1 di 6 123 ... ultimoultimo

Questa pagina è stata trovata cercando:

ladro

ghermandi

SEO Blog

Tag per questa discussione

Licenza Creative Commons
SoftAir Mania - SAM by SoftAir Mania Community is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at www.softairmania.it.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.softairmania.it.
SoftAir Mania® è un marchio registrato.