Quote Originariamente inviata da JUMP62 Visualizza il messaggio
Certo che è sport se lo intendi come pratica fisica..ma non lo è dal punto di vista della corretta definizione...ma alla fine, non capisco cosa cambi il fatto che il SA sia o meno riconosciuto dal Coni come sport....non è una domanda retorica...non capisco davvero dove stia la differenza e l'eventuale limite per noi...
Ehm... Jump, ti spiego dove sta la questione di tutto questo incasinamento ricorrente.

Per molti dire che il SA è uno sport "riconosciuto" serve più che altro a tappare la bocca a quella gente tipo i vicini di casa e il pubblico che ignora questa attività.

- Se a questa gente, quando ci vede uscire la domenica coi borsoni in mano verso le macchine - diciamo che andiamo a fare sport, molti di noi si risparmiano battute e sfottimenti riservati invece a chi ha superato gli 'enta e dichiara di uscire a giocare o a divertirsi con gli amici in montagna invece di andare "alla partita di pallone" o "a donne" (come se fosse un'attività venatoria).

Altri invece vorrebbero il SA come "sport" per pretendere il massimo dell'impegno dai giocatori del proprio club (e quì parlo per esperienza diretta per via di una discussione dell'anno scorso...)

- nel senso che siccome lo "sport" è impegno e sacrificio, tutti devono sacrificarsi e partecipare obbligatoriamente agli allenamenti tutte le domeniche giocabili, pena il "cazziatone". In questo caso se il SA non è uno sport ma un gioco, la cosa perderebbe di mordente, perchè il gioco implica divertimento e non sacrificio, perciò non ci si può inca@@are con qualcuno se una domenica ha preferito dormire o uscire con la ragazza o farsi il pediluvio invece che svegliarsi alle 7.00 e "sacrificarsi" per il bene della squadra...

Personalmente che sia uno sport o no, non mi cambia niente. Gioco perchè ho dormito per oltre 10 anni aspettando di trovare da queste parti gente disposta a fare questo tipo di attività... Ora sono sul campo tutte le volte che ne ho la possibilità, ma se qualche volta capita che non posso partecipare di certo non mi sento in dovere di portare la giustificazione come a scuola...

Per il resto - tornando IT, tra "sport si" e "sport no" - io scelgo lo "sport chissenefrega". Per me i vicini di casa possono anche continuare a pensare che vado a caccia...