il diritto di recesso vale 10 gg. dall'arrivo del prodotto, se poi il consumatore non è stato informato dal venditore circa la possibilità di esercitare tale diritto, il termine si allunga a tre mesi dalla consegna della merce... il recesso deve essere comunicato al fornitore a mezzo di lettera raccomandata con avviso di ricevimento, l'acquirente non ha l'obbligo di fornire alcuna spiegazione circa il suo ripensamento e non deve pagare alcuna penalità.
Però attenzione che la restituzione della merce non comporta automaticamente un valido diritto di recesso dal contratto, a meno che questa possibilità non sia stata prevista espressamente dalle parti nel contratto. Inoltre le spese per la riconsegna della merce in genere gravano sul consumatore.
Il diritto di recesso è escluso nei seguenti casi, salvo che il negozio web lo garantisca ugualmente: per l’acquisto o la vendita di oggetti prodotti appositamente o creati personalmente per il consumatore; per beni deperibili o che si modificano velocemente; per prodotti audio-video o software sigillati che siano stati aperti dal consumatore; per l’acquisto di giornali o riviste; per scommesse o lotterie; per servizi che, prima della scadenza del termine per esercitare il recesso, siano stati già eseguiti con il consenso del consumatore.
E' chiaro che la merce deve essere riconsegnata integra con il suo imballo originale pertanto é qui che nasce il problema per people in quanto la sua ASG ha il calcio danneggiato... pertanto rischia che non gli venga riconusciuto il diritto di recesso...
Per quanto riguarda la garanzia (che per legge si applica su ogni prodotto) temo non copra rotture o altre problematiche potenzialmente dovute ad imperizia dell'acquirente...
Quindi riassumendo per quello che so io (magari altri utenti più esperti in materia potranno consigliarti meglio) non hai grosse leve per pretendere la sostituzione del calcio... é la tua parola contro la loro... però se parli con il titolare e non é uno stupido dovrebbe sicuramente venirti incontro...
Gianni