scusate se chiedo troppo
ma negozi on-line italiani non ce ne sono???
scusate se chiedo troppo
ma negozi on-line italiani non ce ne sono???
dove prendere celle singole di qualità a prezzi convenienti no.
un pacco con delle ricaricabili duracell da 2650 mah? o con delle abcell da 3800 mah? ovviamente sono le aa cioè quelle che si usano nei walkman e telecomandi![]()
ma cosa cambia da un elemento di una delle nostre batterie a quelle delle aa con stesso amperaggio?
varia lo spunto? dove li leggo i parametri delle celle o singole batterie? cioè una 3300 sono di spunto o di durata?
allora, se ho capito bene:
3300 o altri numeri tipo 1400, 1900, ... indicano la capacità della batteria in ma. in pratica quanto ti dura (per semplificare perchè è legato alla max corrente erogabile). aggiungo che se tutte le batterie hanno la stessa capacità, poiche si collegano in serie la capacità del pacco batterie è uguale a quella di una singola batteria mentre la tensione si somma (infatti per 7 batterie da 1,2 v: 1,2 x7= 8,4 v).
lo spunto dipende dalla resistenza interna della batteria (oltre che dalla sua corrente max/capacità, non so bene). la resistenza della batteria di solito non è scritta sull'involucro, puoi trovarla ...non lo so ma se lo scopri ti prego di farmelo sapereprobabilmente i costruttori migliori li scrivono sui loro siti web ma non ho mai cercato
si potrebbero fare giochetti strani del tipo fare due pacchi batterie e metterli in parallelo. in tal caso la capacità raddoppia e (credo) anche lo spunto. il problema però è dove le metti tutte 'ste batterie? e poi costerebbe una cifra che non ha senso rispetto ad un buon pacco commerciale.
ps: anch'io ho costruito un bellissimo pacco batterie che non è riuscito a far girare il motore. ho buttato dei soldi..... ma mi sono divertito
![]()
Ultima modifica di sentinel; 23/11/2007 a 21:56
esempio pratico, io ho una mini 9,6 1400 che a freddo non mi fa' sparare un m15, che invece va da dio con una 8,4 3300... quindi se io metto in parallelo due 1400 senza smotare e saldare ho lo stesso spunto di una singola cella da 2800?
(sempre se ho capito bene)
se metti in parallelo due 1400 ottieni una 2800 in termini di capacità (energia totale erogabile cioè durata) ma dovresti anche raddoppiare la corrente di spunto (cioè quella istantanea erogata appena chiudi il circuito con il grilletto ed il motore sta per avviarsi)
probabilmente questo farebbe smuovere il motore che prima non girava ma attenzione:
(se girerà) non girerà perchè è raddoppiata la capacità ed è arrivata vicino a quella della 8,4 3300 che già possiedi, piuttosto lo farà perchè mettendo in parallelo i due pacchi batteria hai dimezzato la loro resistenza equivalente. in altre parole, è lo spunto che conta per far girare il motore mentre la capacità determina dopo quanti colpi ti si scarica
comunque le stilo (aa) hanno una resistenza interna troppo alta per far girare qualsiasi motore di qualsiasi asg,in pratica sono troppo lunghe!
per sfizio ne ho provati due pacchi da 8 (sanyo 2700)in parallelo e il motore girava fiacco finchè non è partito il fusibile......e le batterie si sono riscaldate al limite dell'incendio!
quindi qualsiasi sia il loro amperaggio sono soldi buttati!
fidatevi di chi ve lo ha già detto sopra!
e' proprio la resistenza interna che ne pregiudica l'uso nella nostra disciplina. le silo hanno resistenze molto alte e sono adatte ad apparati a bassa richiesta di spunto ad esempio le macchine fotografiche. uno dei loro vantaggi è la bassa propensione che hanno a scaricarsi se non usate. le celle che usiamo noi hanno resistenze interne molto basse (circa la metà) e perciò sono adatte a muovere motori e meccaniche come le nostre.
i bravi produttori mettono fra le caratteristiche delle batterie il parametro high drain che significa "corrente di spunto". le intellect che uso io hanno questi parametri:
tipo aa(stilo): 5c (10a)
tipo 2/3a(mini): 10/20c
tipo sc(large): 30+c