Vabbè che per giocare a softair basta una asg di plastica da 90 euro lo sapevo anche io e certo non volevo dire che bisogna per forza spendere millemila euro per farlo.
Questo discorso l'ho affrontato già altre volte e proprio non riesco a comprendere perchè si continui a paragonare le due cose. Quando qualcuno sente che ho speso 1300 euro per un Systema la prima cosa che mi dice "Eh ma ci scappava quello vero!" e così anche per questo.
Tralasciando il discorso del mero utilizzo, chiaramente non paragonabile alle due situazioni di impiego (softair/tiro a segno), ci si dimentica che qualunque sia il suo valore effettivo, dietro c'è una fase di progettazione, investimenti per la realizzazione e la commercializzazione che hanno dei costi proprio come per quelli veri e, per un prodotto particolare, non sto parlando di semplici asg che assemblano in uno scantinato cinese, come questo e come un Systema PTW non credo che tutto ciò avvenga a costo zero. Poi che il costo del prodotto "di moda" venga gonfiato è innegabile e largamente diffuso in tutti i settori merceologici.
Pertanto il fatto che queste repliche non debbano sopportare pressioni estreme, fiammate e via dicendo centra poco, comunque dispongono di una certa tecnologia studiata per svolgere al meglio il loro compito, anche se questo è sparare pallini di plastica e dare determinate sensazioni all'utilizzatore. Per usare il tuo stesso paragone, la BMW da 40000 euro per bambini non si muoverà con i pedali e non avrà un telaio in ferro e una scocca di plasticaccia, come quelle che avevamo da bambini (almeno io), ma sicuramente avrà accorgimenti tecnologici diversi, che non gli daranno certamente il valore 40000 euro ma faranno divertire come un matto quel fortunato bambino che ci giocherà!
Per rimanere in tema, questo 416 è stato costruito con ottimi materiali che gli conferiscono solidità e realisticità, ha un sistema di rinculo che ne aumenta quest'ultima e una capacità di tiro eccellente. Per non parlare poi della rinomata affidabilità che la casa produttrice garantisce in tutte le sue repliche. Oltretutto ci ha messo una serie di accorgimenti che fanno andare oltre all'acquisto come semplice giocattolo, vedi i loghi e la fedele riproduzione della controparte vera che spinge gli amanti del reenactment a farci un pensiero. Tutto ciò sicuramente avrà un valore, non venite a dirmi di no.
Chiaramente rispetto in pieno il pensiero altrui e questo è semplicemente il mio! e Wasp675 non voglio assolutamente spararti