Non sapendo da dove cominciare partiamo subito con il ringraziare tutti coloro che ci hanno aiutato per tutta la messa in pratica dell'evento da poco trascorso. Partiamo ovviamente dal proprietario dei terreni, senza di lui avremmo fatto molto poco. Gentilissimi sono stati tutti i giocatori dei Mamba Korps e dei Black Monkeys che ci hanno aiutato nella logistica e nella controinterdizione. Il ringraziamento più sentito va alle 12 squadre che sono partite, in diversi casi da molto lontano, per venire a trascorrere una giornata con noi all'insegna del divertimento e poi del soft air.
Ringraziamo anche la Polizia, che chiamata da noi alle 7:30 del mattino, è venuta nel campo per smantellare i cacciatori, che fin da subito c'hanno insultato e provocato e non ostante i cartelli esposti da una settimana, l'avvertimento a tutte le federazioni della caccia della zona Valtiberina, questi signori volevano continuare a fare il loro comodo nel “nostro” campo durante l'orario della manifestazione. Con l'arrivo della Polizia hanno subito cambiato musica, anche se ormai il danno l'avevano fatto visto che abbiamo iniziato con più di 1 ora di ritardo... Con l'occasione ringraziamo anche i cacciatori.
A noi questa esperienza ci ha insegnato molto, in primis ci ha permesso di conoscere meglio in nostro campo e sui tempi di ”percorrenza” e ci ha messo in evidenza tutti i lati tecnici che riguardano l’organizzazione di un simile evento .
Siccome la vita non è tutta rose e fiori, ci ha insegnato molto anche sul fatto che la prossima volta dovremo agire più di testa nostra, perché i problemi che tra poco verranno esposti sono nati da una serie di eventi che ci hanno portato a commettere degli errori da considerarsi gravi e dannosi.
In pratica, il gioco si è svolto regolarmente se non qualche problema solito di coda sugli obiettivi e incomprensioni tra la contro, le difese e le squadre. Stranamente non si è sentito nemmeno parlare di High lander e questo ci fa piacere!
Il vero problema è arrivato alla fine, nel momento più bello che solitamente conclude la giornata; la premiazione. Purtroppo è venuto alla luce che a causa di un errore di distrazione, a quanto pare (tutto da ricontrollare) abbiamo, in fase di completamento della classifica, invertito la prima classificata con la seconda classificata. La questione è nata dal fatto che sia gli Head Hunters che i Berserker team bravo hanno completato il torneo a pieno punteggio, non sbagliando nemmeno una virgola per un totale di 4750 punti. A parità di punteggio il criterio nostro di calcolo fu deciso a suo tempo che sarebbe stato il tempo minore impiegato. E qui cascò l'asino. Prendete la stanchezza di 10 ore svegli a star dietro all'evento, una tabella piena di numeri e la pressione (più che ovvia) di alcune squadre che giustamente volevano rientrare ed ecco fatto l'errore. E’ giusto sottolineare anche che la premiazione è stata fatta in modalità diversa da quella del programma e soprattutto in un altro luogo distaccato dal HQ. Parlo a titolo personale ora, se avessi fatto di testa mia e deciso di andare contro molti pareri facendo la premiazione nel luogo dove erano stati svolti tutti i lavori della giornata, compresi i calcoli per la classifica, adesso evitavo di fare questa paternale lunghissima. Ed è per questo che se ci sarà una prossima volta ci atterremo al programma elaborato mesi prima con calma, senza correre dietro alla fretta, che come sempre fa fare i gattini ciechi!
Siccome mi prendo a nome mio e dell'associazione tutte le responsabilità e le colpe del pasticcio combinato non mi tiro di certo indietro dal voler risolvere il problema. Per questo dico che la classifica per ora rimane quella che è stata letta domenica e nonché qui sotto elencata, perchè dopo tre giorni dall'evento mi pare giusto inserire una classifica e un debriefing se non altro per gli altri 12 team non chiamati in causa. Tutto questo in attesa della riunione di associazione dove stabiliremo il da farsi.
Dispiaciuti dell'accaduto siamo consapevoli che questo è un bel danno di immagine nei nostri confronti, perché tutto sommato domenica è stata una bella giornata e ho visto molti dei partecipanti soddisfatti, e chi è stato per mesi a preparare, dalle scenografie alle scartoffie varie, a tutti gli ospito non meritano un finale così.
Cercando di guardare oltre con ottimismo, tutto questo ci è già servito da lezione per una futura e ipotetica prossima volta.
Al di là di questo problema spero che vi siate tutti comunque divertiti e vi ringraziamo sinceramente di essere venuti e di averci dato fiducia. Vi avremmo voluto ringraziare uno ad uno e fare una chiacchierata con tutti, ma vista la complessità del seguire il corretto svolgimento di tutta la giornata, è un’idea impossibile. Per questo vi ringraziamo ancora una volta.
Accettiamo qualsiasi tipo di consiglio o critica purché costruttiva su tutti gli argomenti, dalla dispozione degli obiettivi sul campo, dalla storia, della parte tecnica ai consigli personali.
Classifica letta domenica (errata):
- Head Hunters con 4750 punti inf: 9:40 esf: 14:12
- Berserker SAT team Bravo con 4750 punti inf: 09:53 esf: 13:47
- I° Divisione Sparta team Alfa con 3800 punti
- Delta Force Arezzo con 3520 punti
- Aces of Freedom con 3500 punti
- I° Divisione Sparta team Bravo con 3250 punti
- Snake War Group con 2600 punti
- ISAF Team 24th MEU con 2590 punti
- Task Force Thybris con 2580 punti
- Eraser San Marino 2530 punti
- 101° Legione Predators con 1965 punti
- Berserker SAT team Alfa con 1250 punti
- Task Force 187 con 1240 punti
- Falchi Corazzati con 1210 punti
Per gli interessati le foto della giornata le trovate sul nostro sito www.lupidellalpe.it
Grazie a tutti e un saluto!
Simone Bartolini
Presidente dei Lupi dell'Alpe ASD Sansepolcro.